Le vendite di questo primo modello full electric di Suzuki dovrebbero iniziare in vari Paesi, tra cui Europa, India e Giappone, intorno all'estate del 2025. e VITARA si basa sul concept “eVX”, presentato nel gennaio 2023 all'Auto Expo in India e al Japan Mobility Show nell'ottobre dello stesso anno e rappresenta il primo modello BEV strategico di Suzuki a livello globale. Scopriamo insieme le sue caratteristiche.
Basata sul concept di “Emotional Versatile Cruiser”, Suzuki e Vitara è caratterizzata da un design dal carattere spigliati in cui si uniscono forza e stile, un motopropulsore BEV che consente a Suzuki di entrare nel mondo delle full electric, un sistema di trazione integrale elettrica “ALLGRIP-e” che innalza l'attitudine fuoristradistica della vettura e una piattaforma di nuova concezione “HEARTECT-e” specifica per i BEV. In punti, ecco quali sono le "mosse vincenti", secondo Suzuki, della nuova e Vitara.
Design da Suv ma con soluzione per le elettriche -
Il filo conduttore del design di e Vitara è “High-Tech & Adventure”, che combina l’aspetto all’avanguardia di un BEV e la natura robusta di un SUV. Su e Vitara, debutta la nuova piattaforma “HEARTECT-e”, sviluppata appositamente per i modelli BEV, che presenta una struttura leggera e robusta, una protezione dall’elevato voltaggio e interni spaziosi ottenuti grazie a sbalzi ridotti. La struttura robusta della piattaforma elimina la necessità di longheroni d’irrobustimento massimizzando così la capacità di ospitare celle batteria. L'esterno presenta un design fresco, caratterizzato da pneumatici di grande diametro e da un passo lungo, mentre gli interni presentano un display integrato con funzionalità avanzate e pannelli e console centrale con rivestimenti robusti, che riflettono il tema “High-Tech & Adventure”.
Propulsore e trazione integrale -
Il gruppo motopropulsore BEV è costituito dal sistema eAxle (assale elettrico) che integra il motore e l'inverter, insieme alle batterie al litio ferro-fosfato progettate per garantire sicurezza e affidabilità. Il sistema è stato pensato per consentire un’accelerazione fluida da fermo e più decisa in fase di sorpasso, passando dalle basse alle alte velocità. Mosso da due eAxles, assi elettrici indipendenti, uno all’anteriore e uno al posteriore, la tecnologia “ALLGRIP-e” è un sistema di trazione integrale elettrica che sfrutta tutta l'esperienza di Suzuki nella tecnologia 4wd. Questo sistema è stato studiato per regalare sicurezza nelle diverse dinamiche di guida e una maggiore reattività al volante. Inoltre, include una modalità “Trail” che consente di uscire da terreni difficili applicando la forza frenante alle ruote che slittano e distribuendo la coppia motrice al pneumatico opposto (funzione LSD).
Valori e prestazioni -
e Vitara sarà in listino con due batterie, da 49 e 61 kWh. Purtroppo non abbiamo ancora ricevuto informazioni ufficiali riguardo l’autonomia, ma è ipotizzabile una percorrenza di 350-380 km con il primo taglio e 430-460 km con la batteria più potente. Si tratta di batterie al litio con tecnologia litio-ferro-fosfato, che permette di ottenere un’autonomia simile a quella delle più costose al nichel-manganese-cobalto, ma a un costo di produzione decisamente inferiore (circa il 60%) e con l’ulteriore vantaggio di una maggiore durata nel tempo. La declinazione della potenza, con batteria da 49 kWh, è di 147 CV e 189 Nm di coppia; con la batteria da 61 kWh la potenza è di 174 CV per la versione a trazione anteriore e 184 CV per la 4x4.