su canale 5 e mediaset infinity

"La Talpa – Who is the mole" debutta con oltre 3 milioni di telespettatori

Su Canale 5 e Mediaset Infinity ha preso il via il reality condotto da Diletta Leotta

© Ufficio stampa

Oltre 3 milioni (3.065.000) di spettatori su Canale 5 e Mediaset Infinity per il debutto de "La Talpa – Who is the mole". Su Canale 5 "La Talpa" si è aggiudicata la serata sul pubblico attivo con share al 16% e 2.250.000 spettatori totali. Sulla piattaforma Mediaset Infinity, le anticipazioni che hanno introdotto gli spettatori ai meccanismi del programma sono state viste da 815.000 individui.

Per la prima volta un reality in stream e in tv -

  Con "La Talpa – Who is the mole" Mediaset è riuscita a rigenerare un format ventennale attraverso la sperimentazione di una formula modernissima, mai tentata prima d'ora da un broadcaster. I numeri dell’esordio del reality, sia su Canale 5 che su Mediaset Infinity, premiano il coraggio di Mediaset e fanno de "La Talpa" anche un importante successo commerciale. Il reality, viaggiando in parallelo su due piattaforme, con modalità di racconto e formati differenti per tv lineare e streaming on demand, ha sperimentato una formula che ha aperto nuovi scenari di fruizione dei contenuti d’intrattenimento, intercettando i gusti degli spettatori più giovani e smart, target pregiato per gli investitori pubblicitari. Dal 7 novembre su Mediaset Infinity parte “La Talpa Detection”, un formato ad hoc pensato per la piattaforma online che ogni settimana anticiperà la messa in onda televisiva con particolare focus sugli elementi di investigazione. Sui social con l’hashtag ufficiale #LaTalpa, il reality ha raggiunto il primo posto degli argomenti più discussi in Italia.

Operazione cross-mediale -

  Federico di Chio, direttore marketing Mediaset: "La novità di questa edizione de La Talpa è che è stata concepita fin dall’inizio come un'operazione nativamente cross-mediale, dove Mediaset Infinity non rappresenta semplicemente una finestra di riproposizione del contenuto televisivo, ma è ambiente di diffusione di contenuti originali, alcuni anche in anteprima rispetto a Canale 5. Abbiamo insomma ricercato una 'circolarità' tra televisione e digital che è assolutamente nuova e molto moderna".

Forte presenza social -

 "I risultati, molto alti soprattutto sul pubblico più giovane e centrale, testimoniano il successo dell’operazione: 7.7 milioni di contatti e 2.3 milioni di ascolto medio per Canale 5, con una share del 16% sul target commerciale e addirittura del 19.4% sui 15-44 anni. I tre formati d’anteprima su Infinity hanno realizzato, complessivamente, 815.000 spettatori nel minuto medio", ha continuato. "La campagna sui social network ha poi riscosso volumi elevatissimi nei primi 5 giorni: 33 milioni di visualizzazioni su Meta (Facebook + Instagram), 28.2 milioni su TikTok, 3.5 milioni su YouTube. E soprattutto ha generato reazioni molto positive, addirittura entusiastiche, da parte del pubblico giovane, sia per la qualità produttiva del programma che per la novità dell’operazione. Con La Talpa, Mediaset conferma la sua vocazione crossmediale, la sua modernità, il suo coraggio di sperimentare".

Come funziona "La Talpa" -

 In ogni puntata i concorrenti si sfidano in una serie di prove per vincere un premio in denaro, destinato ad aumentare il montepremi finale. A complicare le cose c'è la Talpa, un insider scelto dalla produzione che cerca di sabotare le sfide senza farsi scoprire. Alla fine di ogni episodio, i partecipanti devono completare un test per cercare di indovinare l'identità della Talpa, basandosi sugli atteggiamenti notati durante le prove e sulle interazioni con gli altri concorrenti. Colui o colei che si discosterà di più dalla vera identità della Talpa verrà eliminato.

La dimensione reality -

  Oltre alle sfide da affrontare, il programma ha anche un forte elemento di reality, poiché i concorrenti risiedono in una dimora storica affacciata sul lago di Monterosi, in provincia di Viterbo. In questo ambiente, tra confronti e discussioni, hanno l'opportunità di conoscersi meglio e raccogliere informazioni preziose per svelare l'identità della Talpa. Il cast è composto da dieci elementi: Andrea Preti, Ludovica Frasca (eliminata nella prima puntata), Elisa Di Francisca, Orian Ichaki, Lucilla Agosti, Marina La Rosa, Marco Melandri, Alessandro Egger, Gilles Rocca, e infine la coppia formata da Veronica Peparini e Andreas Muller, che parteciperà come un unico concorrente.

Ti potrebbe interessare