Gianni Ferretti, sindaco di Rozzano, alla periferia di Milano, è morto a 60 anni per un malore improvviso. Ferretti era salito alla ribalta delle cronache anche per aver indirettamente risposto a Fedez (che è originario proprio di Rozzano) difendendo strenuamente la propria città dalle polemiche sulla sicurezza. Ad annunciare la morte del sindaco è stato un post pubblicato sul sito del Comune.
Giovanni Ferretti De Luca, Gianni per tutti, era nato nel 1963 e avrebbe compiuto 61 anni il prossimo 29 dicembre. Era stato riconfermato alla guida del Comune, sostenuto dal centrodestra e da Italia Viva, lo scorso giugno. A giugno 2020 era entrato in casa di un uomo barricato che minacciava di gettarsi dal balcone del settimo piano e chiedeva di lui e lo aveva convinto a desistere.
A ottobre aveva inviato una lettera, insieme ad esponenti della società civile di Rozzano, per difendere la cittadina dalle accuse di essere un luogo malfamato e insicuro. "Rozzano siamo noi - aveva scritto - La nostra è una comunità di gente per bene, persone oneste che vivono la città ogni giorno con senso civico, rispetto delle regole e attenzione al bene comune che non hanno nulla a che fare con la malavita". "Affrontiamo le criticità con coraggio I fatti di cronaca ci sono stati e, come accade ovunque, ci saranno sempre - aveva aggiunto -. Rozzano, come tutte le città, ha i suoi problemi e le sue criticità, ma li affrontiamo a testa alta, con senso di responsabilità e fiducia".