A Novella 2000, Francesca De Andrè ha raccontato quanto senta vicino il nonno Fabrizio. Mentre suo padre Cristiano sta portando in tour il nuovo omaggio a Faber, l'ex gieffina punta ancora una volta il dito contro il genitore, attaccando questa volta il suo lato artistico: "Continua a riarrangiare i brani di un morto per monetizzare, quando per farsi strada gli sarebbe bastato attingere dal proprio talento, che non ha mai imparato a sfruttare. Ha sempre lasciato che le sue miserie prendessero il sopravvento sulle virtù".
Francesca su nonno Fabrizio -
Cristiano De André è in tour con “De André #DeAndré – Best of Live Tour”, un omaggio al padre Fabrizio, a 25 anni dalla sua scomparsa. Un nuovo tassello, dopo il successo dei quattro album “De André canta De André – Vol. 1” (2009), “De André canta De André – Vol. 2” (2010) e “De André canta De André – Vol. 3” (2017) e “De André canta De André – Storia di un impiegato” (2023) e dopo vari tour sold out dedicati ognuno a una parte del repertorio di Fabrizio. Francesca De André rivela al settimanale di avere in lei molto del nonno: "Talmente tanto che me ne stupisco". E racconta: "Mi sorprendevo a pensare le stesse cose che lui metteva in musica, ma prima ancora di averle sentite nei sui brani. 'Non è possibile!' mi dicevo ascoltandolo 'sul mio diario ho scritto la stessa cosa di cui sta cantando'. In questo spirito non temerò mai la solitudine, perché avrò sempre lui al mio fianco, che ho scoperto vivere in me. In ciò che sono oggi". L'ex gieffina parla anche del valore terapeutico delle canzoni del grande cantautore: "Nella vita ho sofferto di depressione e attacchi di panico, e le sue canzoni mi hanno spesso aiutato a superare quei momenti. Quand’ero piccola, ascoltare i suoi pezzi era una scoperta".
Incidenti e problemi di salute -
Negli ultimi giorni Francesca De André ha raccontato su Instagram di aver bevuto detersivo pensando fosse yogurt. L'ex gieffina ha postato un video girato dal letto del pronto soccorso e scritto: "Ho rischiato la morte". Un altro problema dopo il ricovero e la rimozione delle tube e delle ovaie. "Ora non posso più avere figli naturalmente" aveva raccontato nell'agosto 2023.
Vita sentimentale -
Mentre a Novella 2000 si definisce "non impegnata" a livello sentimentale, racconta che porta avanti "la passione per la pole dance. Quanto alla musica, continuo a scrivere". Interrogata dal settimanale, è tornata a parlare della relazione tossica vissuta con Giorgio Tambellini, condannato in primo grado a tre anni e tre mesi di reclusione per violenza domestica: "Mi lecco le ferite e cerco di trarre il meglio da ciò che è successo. Ho imparato a riconoscere chi è nocivo per la mia serenità, e me ne difendo allontanandolo. Comunque il mio ex è stato condannato anche a un risarcimento, che non ha mai reso nonostante la sua condizione economica sia più che agiata".