Il bagno rappresenta uno dei luoghi maggiormente rappresentativi della personalità di chi vive la casa. Depositario di segreti e intimità, sta assumendo una sempre maggior rilevanza, al punto da diventare co-protagonista dell'abitazione e per questo sempre più al centro dell'attenzione. Sebbene possa risultare talvolta semplice ed essenziale, deve rispondere all'esigenza di far sentire sempre perfettamente a proprio agio chi lo utilizza. Per chi ama la montagna e desidera portare un po' della sua magia entro le mura domestiche, ecco i dettagli perfetti per un locale in grado di soddisfare il proprio sogno.
PUNTA SUI COLORI NATURALI, VERDE BOSCO E GRIGIO ANTRACITE -
se è vero che il bianco rappresenta sempre un'ottima idea se si vuole regalare più spazio all'ambiente rimanendo allo stesso tempo più neutrali possibile, è altrettanto vero che per il bagno effetto montagna si debba giocare su altri colori. L'ideale è abbinare i colori della natura, soprattutto il verde e il grigio, un'accoppiata davvero elegante e ben riuscita. Senza ricorrere a grandi interventi, può essere sufficiente anche solo una parete, purché dipinta con una tonalità che richiama il bosco e la roccia delle alte vette per ricreare l'atmosfera montana. Non serve sottolineare che porre l'accento sui dettagli può fare la differenza: uno sgabello di legno, così come una cassettiera, o anche il piano del lavello, anche se abbinati a semplici accessori bianchi, regalano immediatamente il sapore della montagna.
SCEGLI IL LEGNO, MATERIALE PRINCIPE DA USARE OVUNQUE (O QUASI) -
ideale in qualsiasi ambiente, il legno si adatta perfettamente a qualsiasi stile di arredo. Dalla boiserie alla toilette, questo materiale non può proprio mancare nel bagno di chi vuole ispirarsi alla montagna e non solo per il fascino di nodi e resina. Tra i criteri per scegliere il materiale più adatto al proprio stile e personalità pensando ai monti, vi è certamente il gusto delle abitazioni tipiche di quelle zone. Oggi si prediligono legni dalle venature meno fitte e tavole più ampie, posizionate in senso orizzontale per un risultato minimal e contemporaneo. Per questo tipo di rivestimento il legno più adatto è quello di abete, il rovere invece va benissimo per il parquet, opportunamente trattato in maniera da essere utilizzato anche nel bagno. Anche il legno di cirmolo (o pino cembro), che cresce ad altitudini elevate ed è ricco di oli essenziali benefici, è tra i materiali a cui si può fare riferimento per un locale in perfetto mountain style.
PER LA DOCCIA E IL PAVIMENTO VINCE LA PIETRA -
anche la pietra, naturale e niente affatto fredda come si potrebbe pensare, è quanto mai indicata per il bagno che si ispira al contesto montano. Realizzare una parete in pietra è l’idea vincente per caratterizzare un locale moderno con eleganza e sobrietà. I bagni con rivestimento in pietra sono, infatti, una tendenza stilistica che si può applicare con successo nei locali dal design contemporaneo ove conciliare eleganza e funzionalità. La pietra naturale si distingue per la sua bellezza: la pietra vera è un materiale da sempre utilizzato in edilizia, in cui le differenze di colore, dimensioni e texture tridimensionale sono una caratteristica specifica e ne costituiscono l'originalità. I rivestimenti in genere sono finalizzati alla creazione di una parete del tipo muro a secco tradizionale. Grazie alle caratteristiche intrinseche delle pietre vere, mai uguali a sé stesse, i bagni in pietra naturale spiccano per unicità e sono l’ideale per trasformare il bagno di casa in luogo di benessere e di contatto con la natura. Unica accortezza: attenzione nelle operazioni di manutenzione e pulizia perché la pietra, proprio perché naturale, è piuttosto delicata.
COSPARGI IL BAGNO DI CANDELE -
profumate, di varie dimensioni e colori, le candele sono ottime alleate per l'arredo bagno che richiama le lussuose spa in montagna. Da sistemare un po' ovunque, le candele sono perfette sopra qualche ripiano in legno, mensola o sgabello che sia. Da accostare a spugne morbide e avvolgenti, regalano quell'aria di raffinata intimità che, quando il freddo fuori è pungente, si ricerca nella piacevolezza di un bagno caldo in ambiente domestico.
SE PUOI, AGGIUNGI IL CAMINETTO O LA STUFA -
il focolare domestico è uno di quegli oggetti che tutti amano ma che in pochi possono permettersi di avere, vuoi per lo spazio, vuoi per la possibilità tecnica di disporre di un'apposita una canna fumaria. Quand'anche si fosse nella possibilità di averlo, è più che probabile che caminetto o stufa si trovino nel soggiorno o comunque nella zona giorno dell'abitazione. Per un bagno in perfetto mountain style, tuttavia, accostare la vasca da bagno al caminetto è davvero il massimo che si può fare per lasciarsi avvolgere dal panorama circostante stando al calduccio. E se poi fuori dalle finestre non vi fossero che i palazzi avvolti dalla nebbia invernale o le strade bagnate dalla pioggia, non importa: in fondo, un po' di immaginazione, anche tra le mura domestiche, non guasta mai.