storie di moda

Loriblu. La calzatura di lusso è 100% Made in Italy

Il luxury brand marchigiano con le sue preziose scarpe dalla suola blu conquista le donne di tutto il mondo

di Elena Misericordia

Loriblu è il luxury brand di scarpe fondato negli anni ‘70 da Graziano Cuccù e Annarita Pilotti, a Sant’Elpidio a Mare, nelle Marche. Questo distretto, la “Shoes Valley”, rappresenta l’eccellenza del Made in Italy nel mondo per quanto riguarda la calzatura artigianale. 

Una storia di famiglia e tradizione che nasce dalla passione, dalla creatività e dallo spirito imprenditoriale di Graziano e Annarita, marito e moglie nella vita, compagni di avventura nel lavoro. La forza del brand risiede nella artigianalità della produzione, interamente affidata ai professionisti calzaturieri del territorio. All’alta qualità manifatturiera e al pregio dei materiali si accompagna un design pulito e sofisticato, che intercetta le tendenze moda del momento, con carattere e personalità.

Loriblu si rivolge alla donna moderna, indipendente e dinamica, che predilige la comodità senza mai rinunciare alla più autentica femminilità, scegliendo una calzatura elegante e raffinata, ma al tempo stesso confortevole, che la accompagni in ogni momento della vita quotidiana, dalla giornata in ufficio alle serate di gala. 

La nuova generazione Loriblu incarna i saldi valori umani e professionali trasferiti con il proprio esempio da Graziano e Annarita. I figli, Sara, Claudia, Riccardo e Michela, si impegnano per custodire e tramandare questo importante patrimonio, fatto di ideali integri e concreti, che illuminano le loro scelte lungo il cammino verso nuovi successi.

Per questo Autunno-Inverno 2024 il brand propone una collezione ricercata e versatile, che coniuga alla perfezione stile contemporaneo ed eleganza senza tempo. Combat boots con suole carrarmato, tronchetti a punta tonda o quadrata, Mary Jane aperte ai lati, décolleté in camoscio, pelle, velluto, vernice o satin. L’impeccabile lavorazione artigianale si svela anche attraverso la cura estrema per ogni più piccolo dettaglio: accessori gioiello, pietre, borchie, perle, fiocchi, multifibbie e zip metalliche.

Le altezze sono declinate in varie misure, dal rasoterra passando attraverso i confortevoli tacchi a rocchetto sino ad arrivare ai vertiginosi tacchi a spillo. Anche per questa stagione Loriblu propone un viaggio nel lusso tutto italiano, che unisce tradizione e innovazione. Le sue preziose calzature si impongono come vere e proprie icone di stile, perfette per completare ogni outfit ma anche per diventare le protagoniste assolute di qualsiasi look. 

Chi sono Graziano Cuccù e Annarita Pilotti? Quali sono le loro origini e qual è stato il loro percorso di formazione?

Claudia Cauccù (Direttore Generale Loriblu): Graziano è il fondatore di Loriblu, nato e cresciuto a Porto Sant’Elpidio, nelle Marche, dove cinquant’anni anni fa ha aperto la sua attività. Tutto è nato dalla passione, dalla curiosità e dall’ingegno: nel sottoscala della sua abitazione, da una vecchia lavatrice, ha infatti creato il macchinario per lavorare le calzature. Questo è stato il primo passo di una lunga storia di vita e di imprenditoria. Negli anni ‘80 ha incontrata Annarita, anche lei proveniente da un piccolo paesino dell’entroterra marchigiano. Di professione prima maestra e poi poliziotta, negli anni ’90 ha quindi lasciato il suo lavoro nell’arma per aiutare il marito nella nuova impresa. Insieme hanno dato vita ad una famiglia e a quello che oggi è Loriblu.

Quando è stato ufficialmente creato il luxury brand Loriblu? Come mai la scelta di questo nome?

G.C.: L’azienda è stata fondata nel 1974, in un distretto, quello fermano, dove la calzatura era l’attività prevalente di ogni famiglia e di tutte le piccole imprese all’epoca esistenti. Il nome, di pura fantasia, è nato dalla scelta, allora inconsapevole, di chi ha registrato il nome della attività appena avviata.

Che importanza assume l’artigianalità Made in Italy nell’ambito della vostra produzione?

G.C.: La manualità, il saper fare e la passione per i dettagli sono alla base di questa storia, fatta di tradizioni, di mestieri familiari e della vivacità di un distretto locale. Tutti questi valori trovano il giusto equilibrio nelle calzature Loriblu. Le nostre scarpe vengono prodotte all’interno di un moderno e tecnologico stabilimento di oltre 12.000 mq, dove solo il perfetto connubio tra il know-how dei maestri calzaturieri e le nuove tecnologie riesce a generare i piccoli capolavori di artigianato Made in Loriblu.

Quali sono le cifre stilistico-distintive delle vostre calzature?

G.C.: La calzatura Loriblu nasce dall’esigenza di esaltare la femminilità delle nostre clienti. Un vero e proprio oggetto di celebrazione della figura femminile, che riesce a soddisfare le esigenze e le occasioni più disparate. I dettagli e le proporzioni fanno la differenza, ma il tacco è sicuramente il simbolo per eccellenza della calzatura Loriblu, così come lo sono gli accessori, i dettagli, gli strass e l’immancabile suola blu. Queste caratteristiche imprescindibili trovano spazio ed espressione in collezioni molto ampie, che accompagnano la donna dall’ufficio alla serata con le amiche, dal tempo libero all’evento mondano.

Quali sono i modelli di punta che hanno segnato la storia e l’ascesa del vostro brand che oggi ha conquistato i mercati di tutto il mondo?

G.C.: Sono tanti i prodotti di punta del marchio, che ogni anno vengono ripensati secondo le tendenze e le mode del momento. Ankle boots e biker per il giorno, sandali e décolleté, dal tacco 5 al tacco 10, per ogni occasione, ed infine, la linea sposa e cerimonia. 

Cosa proponete per questa stagione Autunno-Inverno 2024?

G.C.: Per la stagione FW ’24, dopo anni segnati dal covid e da una lenta ripresa della normalità, abbiamo riconquistato la volontà di tornare a splendere. Proponiamo quindi una linea di Pumps dalle proporzioni più attraenti e delicate possibili, dove gli scolli si ammorbidiscono e abbracciano ancora di più il piede: un occhiolino stilistico che invita a tornare senza timore sui tacchi, i nostri! La collezione si completa di ankle boots, bikers e stivaleria, arricchiti da materiali preziosi, pizzi, velluti, fantasie animalier, cavigliere e accessori di vario genere. Ad una modelleria più basica si accompagnano spicchi di strass, che manifestano tutta la forza e la potenza di un dettaglio. Anche in queste nuove calzature, lo stile Loriblu rimane sempre inconfondibile.

Moltissime celeb del panorama nazionale e internazionale – tra cui Kelly Rowland, Josephine Skriver, Marta Pozzan, Izabel Goulart, Laura Pausini, Michelle Hunziker, Elisabetta Gregoraci, Lorella Cuccarini, Caterina Balivo, Veronica Ruggeri, Benedetta Parodi, solo per citare alcuni nomi – hanno deciso di indossare le vostre scarpe gioiello. Ma, più in generale, com’è la donna Loriblu alla quale vi rivolgete?

G.C.: La donna che sceglie Loriblu sa bene cosa vuole e cosa aspettarsi dalle nostre calzature. Una donna che desidera indossare pezzi di design Made in Italy, che non passano mai inosservati. Calzature distintive, realizzate da mani esperte, che ogni stagione offrono il giusto mix di stile, ricerca e preziosità, senza mai perdere di vista l’obiettivo di far sentire bella, fiera e soddisfatta colei che le indossa. Scegliamo di seguire le esigenze di una donna dinamica, sempre in movimento, nelle occasioni, nelle attività e negli stili di vita, che però non vuole mai rinunciare alla sua femminilità e ad un bel paio di scarpe ai piedi. Le offriamo quindi la scarpiera ideale per ogni necessità.

Progetti e sogni per il futuro?

G.C.: Abbiamo progetti di espansione commerciale e di rafforzamento su alcuni mercati internazionali e su quello nazionale. Desideriamo sviluppare e implementare i processi produttivi e sociali per l’azienda e le persone. I sogni insomma sono tanti, ma sempre tutti all’altezza dei nostri tacchi!