Di questi tempi, nel pieno di una crisi mondiale imperante, è frequente doversi fermare un attimo e riconsiderare le proprie spese quotidiane, spesso a fronte di aumenti di prezzo di vari prodotti sul mercato. Tutto ciò riguarda anche i videogiochi, tanto che un lungimirante giocatore PlayStation ha deciso di sottoscrivere un abbonamento di 24 anni al servizio PlayStation Plus per evitare gli aumenti imposti da Sony.
L'utente, conosciuto con il nome "On_Reddit_In_Class" ha dichiarato sulle pagine di Reddit di aver "deciso di accumulare gli abbonamenti a PlayStation Plus fino al 2048 a causa degli assurdi aumenti di prezzo degli ultimi anni".
Il giocatore, infatti, ha sfruttato uno "stratagemma" che permette di rinnovare migliorare il proprio abbonamento a prezzo scontato in caso di passaggio da un piano all'altro, e così ha deciso di continuare ad accumulare mensilità dell'abbonamento a PlayStation Plus per continuare a estendere la scadenza del suo piano "Essential" fino al 2048, per poi passare al piano successivo (chiamato "Premium") sfruttando lo sconto vantaggioso: l'aggiornamento è stato ridotto dell'89%, pagando circa 200 dollari per il passaggio.
In totale, l'utente afferma di aver speso circa 2mila dollari per acquistare 24 anni di PlayStation Plus Premium, l'equivalente di una spesa di circa 6,95 dollari al mese per un servizio che, dopo gli ultimi aumenti, viene proposto da Sony a 17,99 dollari al mese (o 159,99 dollari all'anno, con un leggero risparmio). A conti fatti, l'uomo ha ottenuto 288 mesi del servizio risparmiando circa il 61% rispetto all'acquisto a prezzo pieno con un piano mensile (più di 5mila dollari) e il 48% rispetto all'acquisto con piano annuale (3.800 dollari).
Sebbene la reazione sul web al post di On_Reddit_In_Class sia stata un misto di shock e stupore, bisogna riconoscere al giocatore un'abile mossa d'acquisto, ammesso che il servizio PlayStation Plus resta attivo per i prossimi due decenni e che Sony non decida di cambiare completamente rotta nelle prossime generazioni delle sue console. In ogni caso, tutte le piattaforme di gioco e intrattenimento che offrono servizi in abbonamento hanno dovuto applicare degli aumenti a volte vertiginosi, da PlayStation a Xbox. "Questo adeguamento dei prezzi ci consentirà di continuare a offrire giochi di alta qualità e vantaggi a valore aggiunto al servizio di abbonamento PlayStation Plus", ha dichiarato Sony circa un anno fa.
Gli analisti sostengono che il fenomeno fosse inevitabile e che sia attualmente in evoluzione, quindi non sono da escludere ulteriori aumenti futuri. A discapito dei giocatori e del crescente malcontento di tanti acquirenti di servizi simili, probabilmente l'utente On_Reddit_In_Class ci aveva visto giusto.