TRA ACQUA E FANGO

Alluvione in Spagna, a Valencia sono 89 i dispersi registrati ufficialmente | Il sindaco di Barcellona: "In città danni minimi" | Allerta ridotta

Il ministro dell'Interno conferma il bilancio provvisorio di 217 morti. Un totale di 70 voli all'aeroporto El Prat sono stati cancellati 

A sei giorni dall'alluvione che ha colpito la Spagna, e in particolare la regione di Valencia, la polizia e la guardia civil, in collaborazione con i medici legali, hanno riferito di 89 casi di persone scomparse per le inondazioni. Lo riporta la Efe citando i dati del Centro Integrazione Dati (Cid). I casi - si precisa - corrispondono esclusivamente a denunce in cui i parenti hanno fornito informazioni e campioni biologici che consentano la successiva identificazione, ha riferito la Corte Superiore di Giustizia della Comunità Valenciana. Il ministro dell'Interno Fernando Grande Marlaska ha confermato che il bilancio provvisorio è di 217 vittime. Intanto l'allerta rossa, che era scattata sul litorale di Barcellona, è stata ridotta. Il sindaco della città: "Danni minimi dopo il passaggio di Dana". All'aeroporto El Prat 18 voli sono stati deviati e 70 cancellati. Il primo cittadino di Aldaia, Gullermo Lujan: "Nel parcheggio del centro commerciale Bonaire sono stati identificati venti veicoli e senza che sia stata rilevata la presenza di vittime". 

Allerta rossa a Barcellona: 70 voli cancellati, 18 deviati -

 Un totale di 70 voli all'aeroporto El Prat di Barcellona sono stati cancellati a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Lo ha annunciato l'operatore aeroportuale spagnolo Aena, che gestisce quasi tutti gli aeroporti spagnoli. Allo stesso tempo, 18 aerei previsti per atterrare a El Prat sono stati reindirizzati verso aeroporti alternativi. L'operatore ha anche affermato che è stato formato un comitato di crisi per monitorare le conseguenze del maltempo. All'inizio della giornata, la Rete ferroviaria nazionale Spagnola aveva annunciato la sospensione dei servizi sulle linee di transito regionali Rodalies de Catalunya in Catalogna a causa delle avverse condizioni meteo.

Il sindaco di Barcellona: "Danni minimi" -

 I danni dovuti al passaggio della Dana (sigla spagnola di 'depressione isolata ad alti livelli') su Barcellona sono finora "minimi": lo ha detto il sindaco della città, Jaume Collboni, in un'intervista a Catalunya Radio. Nel frattempo, stanno lentamente e progressivamente tornando a funzionare alcune delle linee dei treni locali della zona di Barcellona su cui la circolazione era stata precedentemente interrotta causa maltempo. Mentre l'allerta per la piena del fiume Llobregat, che attraversa l'area metropolitana sud della città, è stata disattivata.

Il parcheggio del centro commerciale Bonaire -

 Dopo aver ridotto il livello dell'acqua nel parcheggio del centro commerciale Bonaire, nel comune di Aldaia alle porte di Valencia, c'è la speranza che la tragedia annunciata possa ridimensionarsi. "Si sta facendo un lavoro impressionante per drenare l'acqua. Ma vogliamo ridimensionare le notizie sulla dimensione della tragedia. Non è un parking completo di 5.000 veicoli che è stato sepolto dal fango, era al livello minimo di occupazione. Secondo le prime notizie, sono stati identificati venti veicoli e senza che sia stata rilevata la presenza di vittime", ha detto il sindaco di Aldaia, Gullermo Lujan. 

Il Comune di Aldaia distrutto -

 Sul possibile numero di dispersi, Lujan ha aggiunto: "Al momento non abbiamo dati ufficiali. Il nostro Comune ha finora registrato 6 vittime e ci sono molti garage che si stanno svuotando, non abbiamo numeri certi sui dispersi. Ma continuiamo a essere cauti sulle stime. Siamo preoccupati, perché Aldaia è un paese distrutto, la gente ha perduto le case, dobbiamo ripulire tutto e cominciare a ricostruire", ha spiegato.

L'allerta rossa sul litorale di Barcellona -

 L'Agenzia meteorologica spagnola aveva emesso l'allerta rossa per il litorale della provincia di Barcellona. "Estremo pericolo per piogge torrenziali - aveva avvisato l'Amet su X -: un acquazzone molto intenso ha lasciato 81 l/m2 all'aeroporto di El Prat. Nel Baix Llobregat si possono accumulare più di 180 l/m2 in 24 ore. Fate molta attenzione! Non viaggiare se non è strettamente necessario". 

Ti potrebbe interessare