Al "Grande Fratello" Javier, fresco di rottura con Shaila che ha preferito concedersi a Lorenzo, ha trovato un'altra persona che sta attraversando una crisi sentimentale. Si tratta della new entry Federica, che dopo l'esperienza a "Temptation Island" ha deciso di lasciare il fidanzato Alfredo dopo otto anni. Entrambi ora devono rimettere insieme i cocci e proprio per questo si trovano molto bene a condividere fragilità e paure.
Federica e Javier, due cuori spezzati -
"La mia vita è cambiata completamente," ha confidato Federica a Javier in un momento in cui erano da soli. Tra loro c'è un ottimo rapporto e spesso si appartano per scambiarsi opinioni. Entrambi portano infatti nel cuore le cicatrici dell'amore, anche se in modi diversi. Federica racconta che da quando ha intrapreso il suo percorso televisivo, tutto sembra essere cambiato, e affrontare questa nuova realtà lasciandosi alle spalle un grande amore è ancora più complicato.
Le lacrime di Federica e il supporto di Javier -
"Questi momenti di crisi, vivili intensamente, sono tutti utili", sottolinea Javier che vede in Federica una sorta di sorella minore. "Smettila di pensare di poter controllare tutto: l'unica cosa che puoi gestire è ciò che scegli di raccontare". Aprirsi, lasciarsi andare e godere di questa esperienza è il miglior regalo che può farsi. Nel pomeriggio, Federica vive un momento di sconforto e si lascia andare a un pianto liberatorio, spiegando agli altri: "Il mio malessere di oggi è il risultato degli ultimi due mesi. Ora che sono sola, tutto è emerso." "Non avere paura di fidarti, lasciati andare," la sprona il pallavolista che è sempre pronto a darle conforto.
Javier: "Su alcune cose non posso chiudere un occhio" -
Poi è Federica a prendersi cura di Javier: "E tu, come stai?"."Ci sono cose su cui non posso chiudere un occhio. Non dimentico", risponde lui. Non è l'unico ha essere rimasto deluso dal comportamento di Shaila, che ha "tradito" l'argentino con Lorenzo mentre si trovavano al "Grande Fratello" spagnolo. La nuova coppia ora è sempre più isolata, ma entrambi stanno cercando disperatamente di riallacciare i rapporti con gli altri inquilini. Javier non può certo paragonare il suo breve flirt con la ballerina alla lunga storia di Federica. Anche lui, però, sta cercando di andare avanti, e sa che solo il tempo potrà alleviare la delusione che prova. Chissà, forse un giorno lo aspetta un nuovo amore ma per ora l'importante è godersi il viaggio e consiglia a Federica di fare lo stesso.