Un pilota della Flair Airlines, compagnia aerea low-cost canadese, ha riportato ferite lievi durante la collisione con uno stormo di oche avvenuta poco dopo il decollo dall'aeroporto Pearson di Toronto. Quella che poteva trasformarsi in una tragedia ha però avuto un lieto fine, l'aereo è stato costretto a un atterraggio di emergenza ma senza conseguenze per i passeggeri.
L'impatto con il volatile -
Il volo di linea Flair Airlines F8641 era in partenza dall'aeroporto internazionale di Toronto Pearson diretto all'aeroporto internazionale di Winnipeg, capoluogo della provincia canadese di Manitoba. Una tratta della durata di circa due ore e 15 minuti con 179 persone a bordo. Subito dopo il decollo, l'aereo ha cominciato la salita in direzione nord-ovest sopra il sobborgo di Brampton. Tuttavia, circa tre minuti dopo il decollo, l'aereo che aveva ormai superato un'altitudine di circa 1.220 metri, ha colpito uno stormo di oche canadesi. Il pannello del parabrezza della cabina di pilotaggio è andato in frantumi a causa dell'impatto e la sezione esterna superiore è stata perforata. Frammenti del parabrezza sono entrati nella cabina di pilotaggio, provocando lievi ferite al pilota che viaggiava sul sedile di sinistra.
L'atterraggio di emergenza -
In seguito all’impatto con l’uccello, fenomeno noto con il nome di bird strike, l’equipaggio di volo ha trasmesso una chiamata di soccorso “pan pan”, espressione in codice utilizzata in situazioni di emergenza in cui non si verifica una minaccia alla vita delle persone a bordo, e ha richiesto un immediato atterraggio di emergenza all’aeroporto Pearson. L'aereo ha eseguito un unico giro sottovento a sinistra dell'aerodromo ed è atterrato in sicurezza senza ulteriori incidenti sulla pista 33L alle 14:11, circa 28 minuti dopo il decollo. Secondo un rapporto pubblicato dall'Aviation Herald, per trainare l'aereo fino al gate è stato necessario l'aiuto del personale di terra a causa della ridotta visibilità anteriore dovuta al parabrezza danneggiato.