Comandante forze armate di Kiev: "Affrontiamo una delle più potenti offensive russe, situazione sul campo difficile"
Nuove esplosioni nella capitale ucraina. Zelensky sferza gli alleati: "Atteggiamento passivo sui soldati nordcoreani in Russia". Gli Usa annunciano altri 425 milioni di dollari in aiuti militari
La guerra in Ucraina giunge al giorno 983. Il comandante delle forze armate di Kiev ha ammesso che le truppe ucraine stanno affrontando "una delle più "potenti offensive russe" e che "la situazione sul campo è difficile". Nuove esplosioni sono state segnalate a Kiev, dopo che un edificio residenziale è andato a fuoco in seguito all'impatto coi detriti di un drone russo. Secondo l'intelligence estone, in sette giorni le truppe di Mosca hanno conquistato oltre 150 chilometri quadrati di territorio nel Donetsk. Volodymyr Zelensky ha accusato gli alleati di avere un atteggiamento passivo a proposito delle truppe di nordcoreane schierate in Russia. Gli Stati uniti, ha confermato il Segretario di Stato americano Blinken, non hanno trovato prove che i soldati di Pyongyang siano già state schierate in combattimento contro le forze ucraine, ma Washington prevede che ciò accada nel prossimo futuro.Intanto il regime di Kim Jong-un ha affermato di essere al fianco della Russia "fino alla vittoria su Kiev".
02 nov 2024 21:33
Zelensky: "Fermare uso di componenti occidentali in armi russe"
"A ottobre, più di 2.000 droni Shahed sono stati utilizzati contro l'Ucraina, contro il nostro popolo. Letteralmente, ogni singolo giorno. Questo numero di droni significa più di 170.000 componenti" che "vengono forniti alla Russia dall'estero. E purtroppo, anche da aziende in Cina, Europa, America: molti micro-contributi al costante terrore russo. E questo riporta il mondo alla necessità di lavorare molto più duramente per controllare l'esportazione di componenti e risorse speciali. Per impedire alla Russia di aggirare le sanzioni che sono state imposte da tempo alla Russia per questa guerra". Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale.
02 nov 2024 15:53
Kiev: "Settimila soldati nordcoreani schierati vicino a Ucraina"
La Russia ha schierato, durante l'ultima settimana di ottobre, "più di 7mila soldati della Corea del Nord" in aree situate "vicino all'Ucraina", secondo un messaggio pubblicato oggi su Telegram dai servizi segreti di Kiev. Secondo l'intelligence ucraina, questi movimenti sono stati effettuati utilizzando almeno 28 aerei da trasporto militare, e Mosca ha equipaggiato i soldati di Pyongyang, in particolare, con mortai da 60 mm, fucili d'assalto AK-12, mitragliatrici, fucili di precisione e armi anticarro.
02 nov 2024 12:28
Comandante forze armate Kiev: "Affrontiamo una delle piu potenti offensive russe"
Le truppe ucraine stanno affrontando una delle più "potenti" offensive della Russia dall'inizio dell'invasione su larga scala. Lo ha detto il comandante in capo delle forze armate ucraine, Oleksandr Syrsky, scrive il Kyiv Independent. Per tutto il 2024 l'Ucraina ha affrontato una situazione difficile nella difesa della linea del fronte, in particolare nel Donetsk. Dopo un incontro con una delegazione delle Forze armate della Repubblica ceca, Syrskyi ha descritto la situazione sul campo di battaglia come difficile. "Le ostilità in alcune aree richiedono un costante rinnovamento delle risorse delle unità ucraine", ha detto.
02 nov 2024 11:26
Mosca: "Conquistati altri due villaggi nell'Ucraina orientale"
Il ministero della Difesa russo afferma che le sue forze armate hanno preso il controllo di due nuovi insediamenti nell'Ucraina orientale, mentre le sue truppe avanzano rapidamente. Lo scrive l'agenzia Tass. Secondo Mosca, le sue forze hanno "liberato" il grande villaggio di Kurakhivka, vicino alla città industriale di Kurakhove, nella regione orientale di Donetsk, che la Russia punta a conquistare. Il ministero della Difesa afferma inoltre di aver preso il piccolo villaggio di Pershotravneve nella regione di Kharkiv, vicino al governatorato di Lugansk, si legge in un comunicato.
02 nov 2024 06:25
Nuove esplosioni a Kiev
Nuove esplosioni sono state segnalate a Kiev.
02 nov 2024 05:49
Intelligence: "I russi hanno occupato 150 chilometri quadrati in 7 giorni"
L'intelligence militare estone ha stimato che negli ultimi sette giorni le forze russe hanno occupato circa 150 chilometri quadrati di territorio nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale. Le forze armate di Mosca stanno conquistando i distretti della regione di Donetsk, in particolare Pokrovsky, Kurakhivskyi, Vugledarskyi e Velikonovosilkivskyi. I russi mantengono ancora l'iniziativa su tutta la linea del fronte, il che costringe le forze ucraine a ritirarsi gradualmente.
02 nov 2024 05:47
Missili russi su Kharkiv, un morto e decine di feriti
Almeno una persona è morta e altre 40 sono rimaste ferite a Kharkiv, nell'Ucraina orientale, in seguito a un attacco russo che ha colpito una stazione di polizia. La vittima è il colonnello della polizia Andrii Matvienko. Secondo le forze dell'ordine, i russi hanno lanciato due missili. Almeno 30 poliziotti, un membro delle squadre di soccorso e nove civili sono rimasti feriti.
02 nov 2024 05:43
Droni russi su Kiev, a fuoco un edificio residenziale
Un edificio residenziale di Kiev è andato in fiamme dopo essere stato colpito dai detriti di un drone russo abbattuto dalle difese aeree ucraine. L'incendio è scoppiato in un palazzo di 16 piani e sono state danneggiate anche diverse auto.
02 nov 2024 00:12
Zelensky agli alleati: "Siete passivi su nordcoreani in Russia"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato i suoi alleati di passività di fronte alla mobilitazione dei soldati nordcoreani in Russia, chiedendo nuovamente di poter usare armi a lungo raggio invece di "aspettare che l'esercito nordcoreano inizi a colpire gli ucraini". "Ora vediamo tutti i luoghi in cui la Russia sta radunando questi soldati nordcoreani sul suo territorio, tutti i loro accampamenti. Potremmo colpire preventivamente, se avessimo la capacità di colpire abbastanza lontano", ha detto Zelensky nel suo discorso quotidiano, accusando i suoi alleati di "aspettare che l'esercito nordcoreano inizi a colpire gli ucraini" invece di fornire armi a lungo raggio "di cui abbiamo un disperato bisogno".