Era in auto con la moglie Lourdes Maria Garcia, 34 anni, e la figlia di pochi mesi Angeline quando il fiume impazzito lo ha sorpreso. Antonio Tarazona, 59 anni, ha raccontato a El Pais la sua tragedia, nel cuore dell'alluvione di Valencia, in Spagna. I tre erano a Paiporta, proprio nell'epicentro del disastro che ha colpito il sud del Paese nelle ultime ore, uccidendo decine di persone. Sono bastati pochi istanti perché Il fiume Turia uscisse dagli argini, invadendo le strade diventate torrenti, e travolgendo il mezzo su cui i tre stavano viaggiando.
Moglie e figlia uccise dall'acqua -
Antonio ha cercato di scendere dall'auto e di mettere in salvo se stesso e la sua famiglia. Ma è stato trascinato via dall'acqua dal fango e non ha potuto fare nulla per aiutare la moglie e la bambina. E' stato costretto ad assistere alla tragedia peggiore: la sua famiglia travolta e uccisa dall'impeto dell'acqua. Per lui era impossibile intervenire.
"Chiedevano aiuto" -
"Lourdes e la bimba sono rimaste nella macchina - ricorda, distrutto dal dolore -. L'auto sembrava stabile, ma poi la corrente ha iniziato a portarsela via e l'ultima cosa che ho visto sono loro che chiedevano aiuto dal tettuccio".
24 ore dopo, la notizia della morte -
Mercoledì sera, a circa 24 ore dalla scomparsa della moglie e della figlia, all'uomo è stato notificato il ritrovamento dei loro corpi. Una storia raccapricciante quella di Antonio, Lourdes e Angeline. Dopo che l'acqua gli ha portato via la sua famiglia, lui non si era dato per vinto, continuando a cercarle disperatamente. Ma è stato tutto inutile. La conferma della morte di madre e figlia ha posto fine a qualsiasi speranza. "Non ho potuto fare nulla per salvarle", ha detto lui, disperato, quando lo ha saputo.