Lasciata Halloween alle spalle, le sagre si insaporiscono di gusto autunnale, con tanti buoni prodotti di eccellenza in primo piano lungo tutto lo Stivale. L’olio e le carni di vario genere sono in primo piano, come vuole la stagione che comincia a farsi più fredda. Anche le preparazioni della tradizione diventano via vi più sostanziose, come si conviene alla tavola che un tempo doveva far fronte alle necessità di chi lavorava all’aperto in inverno. Ecco allora gli appuntamenti più “buoni” del secondo fine settimana di novembre, da venerdì 8 a domenica 10.
LA FIERA DE L’OCA E ZOGO DE L’OCA, Mirano (Venezia) - Sabato 9 e domenica 10 si gioca al tradizionale gioco di società, ma più “in grande”: la tradizione vuole che il giorno di San Martino, l’11 novembre, si mangino oca e castagne, e si beva il vino novello. Per onorare la tradizione, la cittadina di Mirano, a pochi chilometri da Venezia celebra la consuetudine con la fiera, la sfilata storica, gli artisti di strada e soprattutto il grande “Zogo de l’Oca” in piazza, con un percorso di 63 caselle su grandi tavole da 4 mq disposte attorno all’ovale della piazza: si comincia a giocare la domenica pomeriggio alle ore 15.00, in una grande gara tra sei squadre, in rappresentanza del capoluogo e delle sue cinque frazioni. Il gioco è preceduto dalla sfilata storica, ambientata a inizio Novecento, con i personaggi di un tempo. Ci sono anche l’esposizione dei prodotti enogastronomici e lo spettacolo degli artisti di strada. La tribuna numerata è a pagamento, mentre i posti in piedi sono a ingresso libero. Informazioni: www.giocodelloca.it.
FESTA REGIONALE DELLA POLENTA, Vigasio (Verona) – Appuntamento fino al prossimo 10 novembre con momenti di gusto e svago dedicati alla polenta. Questa regina della tavola tradizionale veronese per l’occasione viene celebrata in tutte le salse; per accompagnare i funghi e la carne, il pesce e i formaggi. Fino al 10 novembre gli stand enogastronomici sono attrezzati per proporre svariate pietanze, tutte preparate secondo le ricette della tradizione; accanto alla polenta di mais, ci sono gnocchi e pappardelle, brasato di manzo e cinghiale, costine e bocconcini di carne, contorni, pizze e dolci. Informazioni: www.festadellapolenta.it.
BEN CUNCIÀ, Biella - Nuova edizione, da venerdì 8 a domenica 10 novembre, per questo festival diffuso dedicato alla polenta concia, saporito piatto della tradizione biellese: trenta ristoranti di Biella, Oropa e provincia propongono differenti menu a prezzo fisso che hanno questo piatto come comun denominatore. La polenta concia, realizzata con farina di mais fusa con i formaggi e il burro, è un piatto simbolo di convivialità e unione: per tutti gli avventori è previsto in omaggio un kit da collezione. Previsto anche un menu bimbi. Informazioni: www.bencuncia.it.
OLIOLIVA, Imperia - L'oro giallo del ponente ligure è protagonista, da venerdì 8 a domenica 10 novembre, nel centro storico di Imperia di un weekend di degustazioni dell'olio nuovo e di prodotti tipici locali. Passeggiando per il centro storico, oltre all’olio appena franto, si possono assaggiare e comprare i prodotti agroalimentari locali come pesto, focaccia ligure, verdure sott’olio, salumi tipici, formaggi di pecora brigasca, fagioli di Conio, Pigna e Badalucco, biscotti e dolci all’olio d’oliva, farinata e molto altro ancora. Spazio anche a incontri, mostre, convegni, corsi di assaggio, laboratori tematici, show-cooking ed escursioni sul territorio. Tra gli eventi collaterali ci sono la “Camminata tra gli ulivi”, la “10km Olioliva”, le visite al Museo dell’Olivo Carlo Carli e al Museo delle Latte. Informazioni: www.facebook.com/OliolivaImperia
NOVEMBER PORC, Parma – È cominciata il 1° novembre e continua fino al 24 del mese la tradizionale staffetta del gusto in cui quattro città in provincia di Parma si passano il testimone per celebrare, in altrettanti weekend, il buon sapore della carne di maiale, in una delle sagre più famose d'Italia, tutta dedicata alla carne suina. Dopo la prima tradizionale tappa di Sissa Trecasali, che ha avuto luogo nel ponte di Ognissanti, si prosegue nel fine settimana successivo (8-10 novembre) a Polesine Parmense con “Ti cuociamo preti e vescovi”. Il weekend del 15-17 novembre l’appuntamento è a Zibello per “Piaceri e delizie alla corte di Re Culatello“; l’ultima tappa è a Roccabianca nel fine settimana 22-24 novembre con “Armonie di Spezie e Infusi”. In ogni appuntamento sono presenti stand enogastronomici, bancarelle per gustose degustazioni, spettacoli musicali ed esibizioni dal vivo con gli artisti di strada della nuova edizione di “November Circus”. Per tutta la durata della manifestazione è possibile visitare i principali luoghi storici e artistici presenti sulla Strada del Culatello; lungo la strada del gusto, durante tutto novembre i ristoranti propongono ottimi menù e gustose prelibatezze. Informazioni: www.novemberporc.com
BACCANALE, Imola – Continua fino al 10 novembre la manifestazione in cui abbandonarsi ai piaceri della tavola, per apprezzare le sfumature del gusto in un appuntamento gastronomico più unico che raro. Animazioni, spettacoli ed eventi si affiancano alle prelibatezze della tavola, per un evento che trasforma la città di Imola in un grande palcoscenico popolato di storici, chef, gastronomi, artisti e produttori, accomunati dal desiderio di trattare il cibo in modo non banale e ripetitivo. Il tema scelto quest’anno per il Baccanale e che ispira incontri, eventi e degustazioni, è “Un filo d’olio “. I ristoranti della zona propongono menù a tema, ma sono in programma numerosi eventi, tra cui alcuni dedicati ai bambini, con laboratori, giochi e animazione e la possibilità di curiosare nelle aziende agricole che propongono i loro prodotti in fiera. Torna anche per l’edizione di quest’anno Fuorimenu, con una serie di proposte originali che vanno dalle colazioni ai brunch, dagli aperitivi ai piatti ideati per l’occasione. Informazioni: www.baccanaleimola.it.
MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO DELLE CRETE SENESI, San Giovanni d'Asso (Siena) – Appuntamento sabato 9 e domenica 10 novembre, con replica sabato 16 e domenica 17, per due gustosi weekend alla scoperta delle eccellenze gastronomiche toscane lungo gli itinerari d'autunno. Protagonista è il tartufo bianco locale, proposto in una lunga serie di iniziative anche a carattere culturale, e per un vero e proprio tour gastronomico alla scoperta di nuovi sapori. Ci sono le degustazioni dedicate ai pecorini senesi in abbinamento ai vini e ai distillati, il gelato artigianale, il caffè e il cioccolato. Il “Diamante delle Crete” è invece l’appuntamento per gli appassionati di ricerca del tartufo, organizzato dall’Associazione Tartufai Senesi, mentre i ristoranti del territorio aderenti all’iniziativa “Novembre a Tavola” propongono una vasta scelta di piatti che hanno il tartufo come protagonista. Il sabato è il giorno del turismo esperienziale in tartufaia, mentre la domenica è il momento perfetto per visitare la Mostra Mercato, con botteghe d’arte, artigianato locale e prodotti tipici del territorio. Domenica 10 e domenica 17 è previsto anche il tour sul treno storico a vapore. Informazioni: www.mostradeltartufobianco.it.
FRANTOI APERTI, Perugia, Terni – Continuano fino al 17 novembre gli appuntamenti di “Frantoi aperti”, l’evento che fa scoprire o riscoprire la cultura olivicola di questa terra, tra frantoi e splendidi borghi, secondo la filosofia del turismo di campagna. L’evento coinvolge numerosi comuni umbri, tra cui Todi, Spello, Trevi, Foligno e molti altri. Nei weekend della manifestazione, oltre alla possibilità di conoscere borghi meravigliosi, è possibile partecipare alla raccolta delle olive, visitare i frantoi nella fase di lavorazione del prodotto, partecipare a laboratori, fare escursioni nella natura e, soprattutto, partecipare a gustosi assaggi e cene di classe. Informazioni: www.frantoiaperti.net.
FESTA DELLA CASTAGNA DI MONTELLA, Montella (Avellino) – Castagne protagoniste nell’Avellinese, con la 40esima Edizione di una bella sagra in calendario nei primi due fine settimana di novembre: dall’8 al 10 c’è quindi ancora una possibilità per scoprire questo delizioso frutto autunnale. Per la prima volta, oltre agli operatori del settore alimentare, partecipano alla manifestazione anche artigiani e creativi, rappresentati dall'ass. "Arti Mestieri Tradizioni Folclore". Allietano la festa animazione, musica e spettacoli dal vivo, mostre, laboratori, showcooking, teatrino dei burattini e molto altro. Informazioni: www.castagnamontella.it.