Lancia si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua storia con l’introduzione della Ypsilon Rally4 HF e della nuova Ypsilon HF. Lo sviluppo e la messa a punto di entrambi i modelli sono stati curati da Miki Biasion, leggenda del motorsport e campione del mondo rally con Lancia.
La Lancia Ypsilon da corsa -
La Ypsilon progettata per la competizione ha un motore 1.2 Turbo a tre cilindri che eroga 212 CV e una trasmissione meccanica a 5 marce con differenziale autobloccante meccanico. Secondo i tecnici italiani, la configurazione a trazione anteriore garantisce agilità e prestazioni ottimali, rendendola ideale per i giovani piloti che vogliono emergere. Si parte quindi dalle basi della disciplina, ovvero dal Rally 4, la categoria che rappresenta la passione pura e il primo passo degli aspiranti campioni del futuro. Inoltre, con il debutto della Ypsilon Rally 4 HF nasce anche il “Trofeo Lancia Rally”, che si correrà su sei gare del Campionato Italiano Rally 2025, con in palio un montepremi totale di circa 300.000 euro, considerando i premi gara, i premi di fine stagione per i vincitori di categoria e il premio finale al vincitore assoluto del Trofeo, che avrà la possibilità di partecipare al Campionato Europeo Rally 2026 con la Ypsilon Rally4 HF del team ufficiale Lancia Corse HF. Ypsilon Rally 4 HF è ordinabile attraverso lo Stellantis Motorsport Racing Shop al prezzo di 74.500 euro.
La Ypsilon sportiva ma stradale -
La Ypsilon HF è la versione stradale ma sportiva della prima vettura della nuova era del marchio, alimentata da una motorizzazione 100% elettrica da 280 CV. Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5,8 secondi, la Ypsilon HF è in grado di offrire prestazioni sportive e un design ispirato alle vetture più radicali del passato Lancia, senza tralasciare particolari "racing" come l'assetto ribassato e la carreggiata allargata. Questa versione rappresenta il rinnovato impegno del brand nella produzione di vetture potenti ed emozionanti, che uniscono sostenibilità e innovazione.
Per la messa a punto di entrambi i modelli, Lancia si è avvalsa di Miki Biasion, una vera leggenda nella storia del Motorsport che, tra gli anni ’80 e ’90, ha indissolubilmente legato il proprio nome a Lancia, diventando il pilota italiano più vincente di tutti i tempi. Del resto, l’attività in pista è un importante banco di prova per portare miglioramenti di tecnologia e sicurezza sulle vetture di serie. Della Nuova Ypsilon il campione veneto ha particolarmente elogiato questo transfer, apprezzandone la reattività, il comfort e la silenziosità, sia alle prese di un tortuoso percorso collinare quanto nell’impiego urbano quotidiano.
Il Trofeo Lancia Rally -
Lancia torna nel mondo dei Rally partendo dalle basi della competizione, dal Rally 4, una categoria che rappresenta la passione pura, con protagonisti i giovani piloti che cominciano la carriera con passione per diventare i professionisti di domani. In Europa, Rally 4 è una delle categorie più affollate, perché si corre veloce e ci si diverte veramente tanto, e vi partecipano anche i piloti già esperti: la nascita del “Trofeo Lancia Rally” è così dedicato ai piloti che correranno al volante della nuova Ypsilon Rally 4 HF. Declinato su sei gare del Campionato Italiano Rally, il Trofeo Lancia Rally prevede tre categorie di età: Junior (fino ai 25 anni), Master (dai 25 ai 35 anni), Expert (oltre i 35 anni).
L’iscrizione, al costo di 2.500 euro ad equipaggio, include l’abbigliamento tecnico Lancia per correre, una hospitality a disposizione in campo gara, il servizio ricambi al parco assistenza, la certezza di un regolamento sicuro e rispettato da tutti e infine l’enorme visibilità che la squadra Corse Lancia darà al Trofeo e ai suoi protagonisti. In palio un montepremi totale di circa 300.000 euro, considerando i premi gara, i premi di fine stagione per i vincitori di categoria e il premio finale al vincitore assoluto del Trofeo, che avrà la possibilità di partecipare al Campionato Europeo Rally 2026 con la Ypsilon Rally4 HF del team ufficiale Lancia Corse HF. La prima data del Trofeo Lancia Rally coincide con la seconda gara del Campionato Italiano Rally.