Mirtilla Jewels è il brand di gioielli nato nel 2022 da un’idea di Angela Russo, designer italo-francese, cresciuta tra Roma e Parigi. Le sue creazioni sono pezzi unici che reinterpretano, con curiosità e magia, le meravigliose figure che popolano il nostro pianeta.
Angela, infatti, attraverso l’utilizzo di pietre naturali colorate, selezionate con amabile cura, trasforma gli elementi del mondo naturale - con un occhio di particolare riguardo verso il mare e i suoi abitanti - in eleganti gioielli da indossare.
Le sfumature uniche di ogni pietra raccontano storie di foreste millenarie, oceani profondi e cieli sconfinati, in un vibrante tripudio di colori. È così che anelli, ciondoli, collane e orecchini assumono le sembianze di simpatici pesciolini, cavallucci marini, conchiglie, tartarughe, serpenti, fragole, cuori, bassotti e sirene.
Ogni pezzo è realizzato artigianalmente a mano, in Italia e in India, grazie all’expertise di preziosi laboratori orafi, che condividono la stessa passione per la manifattura di alta qualità, la cui professionalità viene tramandata di generazione in generazione.
Le pietre sono tutte intagliate con abilità e pazienza, utilizzando tecniche dalla tradizione millenaria. Materiale privilegiato l’oro, in virtù della sua purezza e durabilità.
Ciascun gioiello firmato Mirtilla Jewels, simbolo di genuina bellezza e intensa personalità, custodisce un racconto unico, per celebrare l’autentica individualità di colei che lo indossa.
Chi è Angela Russo? Quali sono le tue origini e qual è stato il tuo percorso di formazione?
Sono una donna e una mamma italo-francese. La mia creatività è sbocciata durante l’infanzia e non mi ha mai abbandonata. Crescendo, sono riuscita a preservare quella parte di me che guarda il mondo senza limiti, mantenendo viva la mia immaginazione. Oltre ai gioielli, ho una profonda passione per l’arte, l’artigianato, la fotografia, la poesia e il viaggio. Il mio percorso formativo si è sviluppato nel campo del disegno, dell'arte, del restauro e conservazione dei beni culturali.
Quando e com’è nato il brand Mirtilla Jewels? Qual è l’origine del nome?
Mirtilla Jewels è nata nel 2022 a seguito di un viaggio in India, dove ho scoperto un'incredibile varietà di gemme preziose colorate e la raffinata tecnica dell’intaglio delle pietre dedicate alla gioielleria. Il primo gioiello che ho disegnato e fatto realizzare è stato per me stessa; da lì è nato tutto. Mirtilla è il nome che avrei dato a una seconda figlia, un modo per esprimere un legame profondo e personale con il mio brand.
Perché i gioielli? Quale ruolo hanno nell’outfit femminile?
I gioielli offrono un’incredibile libertà di espressione attraverso materiali, forme, dimensioni e colori. Se realizzati con la maestria di abili artigiani, non ci sono limiti alla creatività. Non sono solo ornamenti, hanno un significato simbolico e affettivo, fungendo anche da protezione. Un gioiello di qualità può diventare un tesoro da tramandare nel tempo.
Quali sono le cifre stilistico-distintive delle tue creazioni?
Le mie creazioni si ispirano alla natura, al mare e ai colori dei paesaggi che ci circondano. Utilizzo pietre naturali che racchiudono un intero spettro di colori, creando gioielli che evocano la spensieratezza dell'infanzia, come le collane di conchiglie o le corone di fiori.
Da dove trae ispirazione il tuo lavoro?
Ogni esperienza è fonte di ispirazione e arricchisce la mia creatività: un dialogo, un viaggio, una mostra, un mercatino…
Qual è l’importanza dell’artigianalità e della qualità dei materiali nella tua produzione?
L’artigianalità e la qualità dei materiali sono fondamentali. Con la mia formazione in restauro e conservazione, credo che un gioiello debba poter essere indossato per tutta la vita e, se possibile, tramandato di generazione in generazione.
Com’è la “donna Mirtilla” alla quale ti rivolgi?
È una donna curiosa e appassionata. Ama i colori, l’artigianato e il mare. Ha un pizzico di avventura nel cuore.
Quali sono i tuoi progetti e sogni per il futuro?
Continuare a disegnare e creare gioielli che diano emozioni positive a chi li indossa.