È morta Matilde Lorenzi, la giovane promessa dello sci azzurro che lunedì era caduta durante un allenamento sul ghiacciaio della val Senales, in Alto Adige. A dare la notizia un post del ministero della Difesa. I funerali si terranno il 31 ottobre a Giaveno alle 10.00 nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo.
Ha sbattuto il viso con violenza sulla neve ghiacciata -
La 19enne era ricoverata nel reparto di terapia intensiva all'ospedale San Maurizio di Bolzano Matilde Lorenzi. Lunedì la sciatrice stava scendendo lungo la pista Grawand G1 quando gli sci si sono divaricati e le lamine hanno perso contatto con la neve. L'atleta è caduta sbattendo violentemente il volto sul ghiaccio, uno sci si è sganciato ed è finita fuori pista. Soccorsa e intubata, era stata portata in ospedale in elicottero. Da subito le sue condizioni erano state definite gravissime.
In ospedale, Lorenzi è stata operata d'urgenza per ricomporre il trauma cranio-facciale. Le prime indagini condotte dai carabinieri di Silandro hanno escluso la presenza di piante o barriere a bordo pista e il tracciato della pista è apparso regolare.
Mattarella: sincera commozione -
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Luciano Antonio Portolano, il seguente messaggio: "Ho appreso con sincera commozione la notizia della morte di Matilde Lorenzi, Caporale presso il Reparto Attività Sportive del Centro Addestramento Alpino. In questa tristissima circostanza, la prego far pervenire ai familiari le espressioni del mio più grande cordoglio e di partecipare la mia vicinanza all'Esercito Italiano".
Crosetto: "Profondo cordoglio" -
"La Difesa e il ministro Guido Crosetto esprimono i sentimenti del più profondo cordoglio e si stringono in un ideale abbraccio ai familiari e ai colleghi del Caporale Matilde Lorenzi, atleta dell'Esercito e promessa dello sci azzurro, tragicamente scomparsa a seguito di un gravissimo incidente occorso durante una sessione di allenamento", si legge nel post. Anche il capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Luciano Portolano, appresa la notizia della scomparsa del Caporale Matilde Lorenzi "esprime ai familiari del militare, al Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata Carmine Masiello e all'Esercito Italiano, i suoi sentimenti di profondo cordoglio e le più sentite condoglianze a nome delle Forze Armate". È quanto si legge in una nota dello Stato maggiore della Difesa.
Meloni: molto rattristata dalla scomparsa di Matilde Lorenzi -
"La terribile notizia della prematura scomparsa del Caporale Matilde Lorenzi, 19 anni, promessa dello sci azzurro, deceduta a seguito di una gravissima caduta avvenuta durante un allenamento, mi rattrista davvero molto. Mi stringo al dolore della famiglia, dei colleghi e di tutto il Centro Sportivo Esercito". Lo scrive sui social la premier Giorgia Meloni, pubblicando una foto in bianco e nero della giovane.
Tutto il mondo della politica piange la scomparsa dell'atleta -
"La tragica perdita di una giovane vita, atleta di talento, è un dolore profondo. Esprimo ai familiari di Matilde Lorenzi, anche a nome della Camera dei deputati, la mia vicinanza e il più sentito cordoglio. Il pensiero va anche all'Esercito e a quanti hanno condiviso con Matilde le esperienze sportive e di vita apprezzandone qualità e valore", scrive il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana. "Sono addolorato per la scomparsa a soli 20 anni di Matilde Lorenzi, promessa dello sci azzurro. Un talento cristallino spezzato dal destino. Mi stringo al dolore dei suoi familiari, amici, compagni di squadra del gruppo sportivo dell'Esercito. Riposa in pace giovane campionessa", dice il ministro degli Affari Esteri e vicepremier Antonio Tajani.
Fisi in lutto, sospese le attività di allenamento -
"La FISI è in lutto, le attività di allenamento sono sospese, e si stringe ai famigliari e agli amici e tutti coloro che hanno voluto bene a Matilde e la ricorderanno per sempre". E' il messaggio di cordoglio della federazione sport invernali per la tragica scomparsa della giovane sciatrice Matilde Lorenzi, rimasta vittima di una caduta nel corso di un allenamento che il team stava effettuando sulla pista Grawand G1 in Val Senales. "Si unisce al dolore della famiglia anche il Presidente Flavio Roda che non ha parole per esprimere la tragedia che sta vivendo tutta la Federazione Italiana Sport Invernali - si legge nel messaggio -, i suoi tecnici, gli atleti, le compagne di squadra, il Consiglio federale e tutto lo staff al completo".