Nel decimo appuntamento con il "Grande Fratello" Shaila e Lorenzo fanno il loro rientro come coppia, scontrandosi con la rabbia di Helena e l'indifferenza di Javier. Jessica riceve un tenero video del suo papà e si scioglie in lacrime. Gli inquilini accolgono nella Casa Federica Petagna, già protagonista di “Temptation Island” mentre salutano Eleonora, che esce per andare dalle sue bambine.
Dopo una lunga settimana trascorsa nella Casa del "Gran Hermano", Shaila e Lorenzo faranno finalmente ritorno nella loro Casa. Come reagiranno Helena e Javier di fronte alla passione che è scoppiata tra i due in Spagna? E quali saranno le reazioni degli altri componenti del gruppo? Gli inquilini dovranno poi fare spazio a un altro concorrente. Nella Casa entrerà infatti Fedrica Petagna, una delle protagoniste dell'ultima edizione di "Temptation Island". Dopo un fidanzamento lungo 8 anni, ha capito di voler vivere come vive una ragazza di 20 anni, senza essere condizionata dalla gelosia del suo compagno. Infine, spazio all'esito del televoto: chi verrà salvato tra Amanda, Giglio, Helena, Iago, Jessica e Mariavittoria?
Il confronto tra Shaila e Javier -
Shaila e Lorenzo sono rientrati in Italia e sono pronti a riabbracciare i loro amici. Nella Casa, intanto, i concorrenti scoprono la verità: i due non sono stati eliminati ma sono entrati a far parte dell'edizione spagnola del programma. Signorini, però, fa credere loro che al momento si trovano ancora a Madrid e il più agitato è Javier che ha ancora qualche conto in sospeso con Shaila. Durante il periodo di lontananza, Javier e gli altri concorrenti le hanno riservato parole durissime e l'hanno accusata di essere solo una giocatrice. Anche il pubblico è dalla parte dello spagnolo, che si è sentito preso in giro da lei. A differenza di Javier, Helena questa settimana ha sentito molto la mancanza di Lorenzo. Agli altri ha addirittura confessato di essere innamorata di lui e ora anche lei ha la possibilità di parlargli. Il ragazzo, che ora ha occhi solo per Shaila, è molto a disagio. Signorini arriva in soccorso di Lorenzo, interrompendo il collegamento.
L'entrata di Shaila e Lorenzo -
I due "emigrati" fanno rientro in Casa e i ragazzi inizialmente sono freezati, ma le lacrime non mancano. Ora, però, è il momento della verità: i ragazzi scoprono cosa è successo in Spagna tra Shaila e Lorenzo. I più delusi sono naturalmente Javier e Shaila, che osservano con amarezza il loro avvicinamento. La neo-coppia prova a giustificarsi, incontrando però la rabbia di Helena e l'indifferenza di Javier. Il colpo di scena finale è una frase pronunciata dalla ballerina in Spagna. "Dormivo con lui e mi veniva istintivo guardare il tuo letto", ha confidato la donna a Lorenzo. Shaila ammette che negli ultimi giorni era confusa, ma le Non è la Rai ribattono che per rispetto avrebbe almeno dovuto uscire dal letto di Javier.
Un fidanzato per Jessica -
Il "Grande Fratello" ha una bella sorpresa per Jessica. Ha selezionato tre uomini con cui avere un appuntamento e dovrà scegliere il suo preferito, che potrebbe diventare un concorrente del reality. Il primo candidato è Francesco, un operaio campano di 31 che è papà di una bimba; poi arriva Antonello, vocalist 25enne di Chieti che vive in una taverna. L'ultimo è Marco Giglio, separato da un anno. Purtroppo nessuno la colpisce, ma c'è un ultimo uomo: il suo papà. Solo lui riesce a farla emozionare fino alle lacrime.
Federica da "Temptation Island" al "Grande Fratello" -
Nella Casa entra Federica, protagonista dell'ultima edizione di "Temptation Island". E' bella, giovane e single, dopo la fine di una storia durata otto anni. Il suo ex fidanzato Alfonso era molto geloso, tanto che lei non aveva una vita sua al di fuori della coppia. I due hanno lasciato il programma insieme, ma Federica non è più tornata a vivere con lui. Al momento sta frequentando il single Stefano, ma non vuole più precludersi nulla per un uomo.
Eleonora e l'appello disperato del marito: "Le bambine hanno bisogno di te" -
Eleonora de "Non è la Rai" viene convocata da Signorini in cortiletto, dove incontra suo marito Luigi. In una lunga e sofferta lettera le confessa che la sua assenza sta diventando un problema per la famiglia. "Abbiamo bisogno di te, le bambine hanno disperatamente bisogno di te e anche io. Se manchi tu è un problema grosso, da solo non ce la faccio", le confessa con sincerità il marito. Le sue amiche Pamela e Ilaria continueranno a giocare in coppia, mentre lei farà il tifo da casa.
La gelosia di Mariavittoria -
Questa settimana il pubblico ha votato come preferite Jessica ed Helena, che si vanno ad aggiungere a Lorenzo e Shaila. Le due si guadagnano l'immunità ma hanno anche un compito difficile. Dovranno scegliere chi sarà il primo candidato ad andare al televoto: è Iago. I ragazzi nominano Luca, mentre le opinioniste scelgono Javier. Signorini svela poi agli inquilini che Maica, che è stata in Casa solo qualche ora, era una concorrente dell'edizione spagnola del "Grande Fratello". Nonostante il soggiorno breve, la ragazza aveva instaurato un feeling particolare con Tommaso. Una volta rientrata in Spagna ha infatti pianto lacrime amare per lui e gli ha anche inviato un cuoricino. Questa settimana al televoto vanno, oltre a Iago, i più nominati del gruppo: Mariavittoria, Clayton e Amanda.