Nuvolette e videogiochi

Lucca Comics & Games 2024, la grande kermesse a tutto fumetto

Appuntamento da mercoledì 30 ottobre a domenica 3 novembre con ospiti, anteprime, novità editoriali e sessioni di gioco

© Ufficio stampa

L’appuntamento imperdibile per gli appassionati di fumetti è in Toscana, da mercoledì 30 ottobre a domenica 3 novembre, per la grande kermesse “Lucca Comics & Games”, la cui edizione 2024 si annuncia ricca di eventi imperdibili, con grandi ospiti, anteprime nazionali e internazionali, novità editoriali, showcase, tornei, sessioni di gioco, workshop e mostre. Il tema di quest’anno è “The Butterfly Effect”, con chiaro riferimento all’opera di Giacomo Puccini, grande compositore e illustre cittadino lucchese di cui ricorre quest’anno il centenario della morte. Tra le principali novità spiccano le presentazioni di numerose anteprime nel mondo dei videogiochi e dei fumetti e alcuni eventi speciali per celebrare un altro anniversario importante, il cinquantesimo del gioco “Dungeons & Dragons”.

Giacomo Puccini viene omaggiato nella serata di apertura del festival con lo spettacolo “Concerto a due per Puccini”, una bio-pièce inedita sul grande compositore italiano, prodotta dal Teatro del Giglio di Lucca in collaborazione con Lucca Comics & Games, che vuole restituire una narrazione sfaccettata e complessa dell'uomo e dell’artista. A fare da scenografia al concerto sono esposti i tre poster disegnati appositamente per Lucca Comics dal maestro Yoshitaka Amano, illustratore dei videogiochi Final Fantasy.

Come sempre è nutritissimo e molto stratificato il programma degli eventi, tanto che è impossibile ricordarli se non a volo di uccello. Impossibile non cominciare dai due appuntamenti dedicati al già nominato Yoshitaka Amano: il primo si svolge il 31 ottobre alle ore 16 presso il Teatro del Giglio e l’altro presso l’Auditorium di San Francesco, alle ore 13 del 1° novembre, per i quali è richiesta la prenotazione. Un altro evento molto atteso dal pubblico è quello con il regista Hwang Dong-hyuk e con gli attori Lee Jung-jae e Wi Ha-Jun, che presentano la seconda stagione della serie Netflix Squid Games. La serie viene proiettata presso il Cinema Moderno il 31 ottobre (evento da prenotare).

© Ufficio stampa

Illustrazione dei Sensei Yoshitaka Amano: poster Atto 2: Madama Butterfly

Il 2024 è un anno di compleanni e ricorrenze importanti: ad esempio, le celebrazioni per i 50 anni di Dungeons & Dragons prevedono progetti espositivi e incontri pubblici dedicati ai capolavori originali di Larry Elmore, Jeff Easley, Clyde Caldwell, Keith Parkinson, Brom e Todd Lockwood. Per l’occasione è anche presente Jeremy Crawford, designer delle regole del gioco e del manuale 2024, in un evento in calendario per il 30 ottobre.
Un altro anniversario di tutto rispetto è il 40esimo compleanno dei Tetris, il celeberrimo videogioco con i mattoncini in caduta libera: per l'occasione, il 1* novembre il creatore Alexey L. Pajitnov e Henk B. Rogers, co-fondatore della The Tetris Company, parlano della storia del gioco del suo impatto nella cultura pop (Teatro del Giglio).

L’universo manga ha un parterre di ospiti particolarmente nutrito e di alto prestigio, a cominciare da Baron Yoshimoto, maestro del genere gekiga (2 novembre, ore 11.30, Palazzo Ducale), Yuto Tsukuda e Shun Saeki di Food Wars (entrambi il 31 ottobre presso l’auditorium San Romano), mentre l’autrice giapponese Peach Momoko incontra il pubblico nella stessa sede il giorno seguente).

Il mondo del fumetto americano è rappresentato da Scott Snyder e Jeph Loeb (in dialogo con Simone Bianchi il 31 ottobre presso l’auditorium San Girolamo), mentre gli amanti di Batman, possono incontrare Scott Snyder, fumettista statunitense e sceneggiatore di moltissime storie dell'Uomo Pipistrello,  il 1° novembre nella Chiesa di San Giovanni. Da non perdere anche l’incontro con Gene Luen Yang, previsto per il 1° novembre all’Auditorium San Girolamo, per la presentazione del suo nuovo graphic novel "Un anno per amarti".

Tra gli ospiti italiani ricordiamo Fumettibrutti, Sergio Gerasi, la famiglia Crepax e Alessandro Braonciani. Da non dimenticare, inoltre il concerto "Vent'anni e poi", con 22 artisti, da Cristina D'Avena a Max Longhi (2 novembre).

I biglietti e gli abbonamenti, compresi i servizi  "salta-coda", sono acquistabili su Tickeone e nei punti vendita predisposti presso la fiera. Il programma completo della manifestazione e le modalità di accesso sono online sul sito web di Lucca Comics & Games e sull’applicazione ufficiale.