Stellantis

Jeep Avenger 4xe, ora anche la "piccolina" di casa strizza l'occhio all'avventura come off-road comanda

In Italia e in Europa aprono gli ordini della Avenger a trazione integrale, elettrificata del già fortunato modello di casa Jeep e la nuova strada si apre all'insegna della versione speciale Avenger 4xe The North Face Edition. Tgcom24 è andato a scoprirla alle pendici del Monte Bianco.

© Tgcom24

La trazione integrale elettrificata secondo Jeep, arriva anche alla versione Upland della nuova Avenger 4xe, progettata all'insegna della resistenza e dell'avventura, con tutti i crismi che hanno reso celebre il brand americano nel mondo. Se l'esterno spicca grazie agli elementi aggiornati come i fendinebbia ridisegnati, le barre sul tetto e il gancio di traino, a fare la differenza sono le riconosciute capacità off-road. Ora Jeep Avenger si spinge al i fuori delle solite strade e punta sulla versione 4xe, in coerenza con i leggendari standard di capability stabiliti dai SUV Jeep in oltre 80 anni di storia. 

In anteprima a Tgcom24 -

 Per scoprirla in anteprima ci siamo arrampicati alle pendici del Monte Bianco, dove la nuova Jeep Avenger 4xe è stata presentata alla stampa in attesa di arrivare nei prossimi mesi in concessionaria, nella sua versione finalmente a trazione integrale. I dati ci dicono che nei primi 9 mesi del 2024 Avenger è restato saldamente il B-Suv più venduto del suo segmento. Ma pur avendo il fango nel dna, anche nella versione elettrica e in quella a trazione anteriore, una vera 4x4 come il glorioso brand americano comanda, non poteva non strizzare l'occhio all'off-road duro e puro. Così, la "piccolina" di casa ha puntato i piedi fino a quando mamma Jeep e papà Stellantis non l'hanno accontentata. Ora Avenger, con la versione 4xe, non ha paura di affrontare nessun percorso quando l'asfalto finisce e l'avventura comincia.

Come funziona -

 L'innovativa motorizzazione di Jeep Avenger 4xe unisce un'efficienza ibrida e una tecnologia AWD all'avanguardia. Il suo "cuore" è costituito da un sistema ibrido a 48V, con un motore termico turbo-benzina da 1,2 litri di terza generazione che eroga 136 CV, abbinato a due motori elettrici da 21 kW alloggiati nelle parti anteriore e posteriore. Questa configurazione fornisce la trazione integrale ed è associata a un cambio automatico a doppia frizione a 6 marce che consente di guidare il veicolo in modalità completamente elettrica alle basse velocità, senza emissioni di CO2 e senza il battito di un pistone.

Capability e prestazioni -

 Questa architettura garantisce prestazioni di tutto rispetto: l'Avenger 4xe che raggiunge una potenza massima di 136 CV e una velocità massima di 194 km/h, 10 km/h in più rispetto alla versione e-Hybrid. L'accelerazione da 0 a 100 km/h sprinta in soli 9,5 secondi. La versatilità e le capability di Avenger 4xe sono ulteriormente ottimizzate grazie a prestazioni degne del marchio Jeep in fuoristrada, grazie ad angoli di attacco, di dosso e di uscita ulteriormente migliorati, una maggiore altezza da terra (+10 mm) e una profondità di guado fino a 40 cm. Gli pneumatici M+S di serie garantiscono una trazione affidabile nelle più svariate condizioni atmosferiche, mentre quelli All Terrain 3PMSF sono disponibili per quanti ricercano una maggiore aderenza sui terreni più impegnativi. 

Mai "senza corrente" -

 Chi ha l'incubo di rimanere "senza corrente" sull'asse posteriore può dormire sonni tranquilli, perché il sistema di trazione integrale intelligente (che all'occorrenza fa da generatore in caso di batteria scarica) garantisce una capacità 4x4 sempre disponibile quando serve. Inoltre, a seconda della modalità di trazione inserita, alle basse velocità (tra -30 e +30 km/h), la trazione su tutte e quattro le ruote è permanente, con una ripartizione della coppia 50:50. Alle medie velocità (da 30 a 90 km/h), la trazione sull'asse posteriore si inserisce solo quando necessario, mentre alle velocità elevate (oltre 90 km/h), il motore elettrico posteriore si disinnesta dall'asse per ottimizzare il consumo di carburante ed è sempre disponibile come una specie di booster se in modalità sport gli si chiede all'occorrenza una bella spintarella.

Andrea Gualano -

 "Non esiste una Jeep senza il 4x4 - ha commentato Andrea Gualano, responsabile della comunicazione di Jeep e Citroën per Stellantis - quindi la nuova Avenger 4xe va a completare la gamma del primo Suv Jeep disegnato a Torino e si aggiunge alla versione termica con cambio manuale e a quella 100% elettrica. Avenger 4xe è quindi una vettura con caratteristiche sia architettoniche e sia tecniche ideali per l’utilizzo in fuoristrada"

Allestimenti e prezzi -

 L'allestimento Avenger 4xe Upland è proposto a un prezzo di listino di 31.950 euro, mentre l'Avenger 4xe The North Face Edition (che Tgcom24 svela in anteprrima) è disponibile a 37.950 euro. Ispirata alla natura e in particolare alle montagne, la speciale versione di Jeep Avenger 4xe, sarà disponibile in 4.806 esemplari, in omaggio proprio all'altezza del Monte Bianco. "Il massiccio del Monte Bianco - ha dichiarato Mariano Alonso, general manager di The North Face - è stato a lungo un banco di prova per gli alpinisti, sfidandoli a trovare modi per muoversi più velocemente, più leggeri e in modo più efficiente in montagna. Gli ordini per la Jeep Avenger 4xe sono già aperti in Italia e in tutta Europa.

Ti potrebbe interessare