Nella casa del "Grande Fratello" i rapporti di Clayton Norcross con il resto del gruppo iniziano a essere un problema e, dopo lunghi momenti di riflessione, Luca decide di affrontare l'attore americano in un faccia a faccia. Calvani ammette di aver pensato molto all'attuale situazione in Casa e, avendo notato un problema riguardante la loro convivenza, ha sentito la necessità di parlare con lui. In particolare Luca gli dice che, anziché integrarsi nel gruppo, nel corso di queste settimane non ha fatto altro che vivere l'avventura in totale autonomia e ciò ha provocato un certo fastidio nel gruppo di inquilini.
"Ti volevo parlare un po' della tua condivisione con noi che secondo me potrebbe migliorare" esordisce Calvani spiegando a Clayton che "questa potrebbe essere una grande opportunità per trovare un punto d'incontro". Però l'attore americano pare non capire quale sia il punto della situazione. Inevitabilmente Luca deve essere più diretto e gli spiega come il suo comportamento non sia stato affatto corretto e, proprio per questo, ha deciso di parlargli per spronarlo a cambiare. "Non ti stai relazionando con noi in maniera profonda e vera" dice a Clayton che ribatte che lui non è "qui a creare problemi". Prova a difendersi spiegando che a suo parere il problema della lingua ha creato una barriera tra lui e il resto del gruppo, facendo sì che molti non si avvicinassero a lui proprio per questo motivo. E lo dice anche con un filo di amarezza :"Non mi chiedono nulla sulla mia vita".
Ma per Luca questo è in realtà un problema marginale e facilmente superabile. Piuttosto ad aver alimentato la distanza tra lui e il gruppo è stato proprio il modo di fare di Clayton, riservato e solitario. A questo si è poi aggiunto il suo scarso spirito di adattamento, soprattutto in cucina. L'attore dice di aver già cambiato le sue abitudini alimentarie e, stranito, non comprende il perché di queste critiche. "Questa è un'opportunità incredibile - gli fa notare Luca -. Ci racconti chi sei?". Con sincerità Clayton dice di essersi sentito spesso escluso dal gruppo: "Io mi sento un po' isolato in questa comunità" afferma spiegando di non essersi mai aperto riguardo episodi della sua vita perché ha colto negli altri solo disinteresse.
L'aiuto di Giglio a Clayton -
Più tardi, vedendo l'attore in difficoltà Giglio si propone di aiutarlo. Insieme a Helena Giglio è uno degli inquilini che più ha a cuore la presenza di Clayton nella Casa e vuole fare di tutto per farlo sentire a proprio agio. Vedendolo triste prova a confortarlo e a dargli qualche consiglio. "Ognuno dice la sua e impariamo a conoscerci meglio" gli dice Giglio, spronandolo a esprimere la propria opinione senza timori e senza la paura della lingua differente. È convinto che se Clayton si sforzasse di unirsi alle discussioni di gruppo, anche i più distanti potrebbero avere una percezione più chiara della sua personalità. Dal canto suo il motociclista si ripropone di aiutarlo, farà di tutto per farlo integrare. La conversazione si conclude con un abbraccio.