Ad "Amici" per la prima volta arriva Amadeus. Maria De Filippi ha accolto l’ex direttore artistico del Festival di Sanremo, giudice della gara di canto. Giudice di ballo è stata Virna Toppi, prima ballerina alla Scala di Milano. L’ospite musicale è Alessandra Amoroso che presenta il brano "Si mette male". In studio anche David Parsons e Elena D’Amario che presentano "Balance of Power". Il cantante Trigno e la ballerina Rebecca hanno confermato il banco. A finire in sfida è Luk3 per il canto, mentre per il ballo è Teodora.
Amadeus giudice di canto -
Si parte con la gara di canto e con il giudice Amadeus: "E’ bellissimo. Essere qua è già un cambiamento... Questo è un talent fortissimo, è un luogo ideale per poter credere e realizzare i vostri sogni. Tante volte ho attinto con piacere".
La gara tra ballo e canto -
La ballerina Alessia, allieva di Alessandra Celentano, si cimenta per prima. La Celentano la promuove: "Femminile... sensuale, mai volgare“. Maria De Filippi interveien: "E’ una frecciatina che tira a Deborah". "La maestra ha ragione, non ti ho trovata per niente volgare“, commento la Toppi. Diego Lazzari propone la cover "I’m yours" di Jason Mraz anche se amadeus avrebbe preferito un inedito: "Sai stare al centro della scena. Questa canzone è perfetta per te... sembravi il cugino di Jason Mraz". Tocca a Chiara, ballerina di Alessandra. "Alle prove ti ha dato 15, pensa quanto sei stupida", scherza la De Filippi con la Celentano, mentre Emanuel Lo ha dato un 4. Vybes invece canta "Macumba" di Carl Brave, aggiunge le sue barre e lascia intatto il ritornello. Amadeus lo promuove: "Hai una faccia fortissima, le barre mi piacevano molto. E' vero che qualcosa è stata imperfetta, ma l’ho capito dalla tua espressione". Alessio, ballerino hip hop di Lo, danza sulle note di Lazza e della Pausini. Chiamamifaro canta "Giudizi universali" di Samuele Bersani. Sienna si cimenta in un assolo e convince Virna. Nicolò canta "Knockin’ On Heaven’s Door" di Bob Dylan e cattura Amadeus. La ballerina Teodora non convince Virna: "Hai da lavorare, sicuramente hai del potenziale. Ilan Muccino canta "O forse sei tu" di Elisa. Senza Cri canta "Malibu" di Sangiovanni. "Speriamo che a Sangio sia piaciuta, un grane bacio", dice Maria. Daniele balla e convince tutti. Luke3 canta "Sapore di Sale".
La classifica -
Per il ballo primo classificato è Daniele, seconda Alessia, terzo Alessio, quarta Sierra, quinta Chiara, sesta Teodora che torna per la seconda sfida. Classifica di canto: primo Nicolò, secondo Ilan, terzo Senza Cri, quarto Vybes, quinto Diego, sesto Chiamamifalo, ultimo Luk3 che va in sfida.
La lettera dei prof alla Celentano -
Dopo la gara di stili di ballo della Celentano agli allievi di Emanuel Lo e Deborah Lettieri, Deborah scrive una lettera letta da Maria De Filippi per "non essere interrotta", e Emanuel Lo, che si scaglia contro la collega: "Li hai messi in difficoltà". La replica non si fa attendere: "Non mi interessa, lo faccio da 22 anni qui e da 25 anni in teatro".
Alessandra sospende la maglia ad Alessia -
Non solo. Alessandra Celentano sospende la maglia ad Alessia. Deborah le assegna una coreografia nella quale doveva lavorare molto sulle gambe e "intrisa" di tecnica di danza classica. "Per quello che ho visto è zero", dice Alessandra, che sospende la maglia all’allieva, pur trovandola bravissima nella sua disciplina: il latino-americano. "La danza è una, ma fatta bene", ricorda Celentano. "Accetto la decisione, sono contenta del lavoro che ho fatto, lavoriamo per riprenderci la maglia", dice Alessia prima di lasciare lo studio. Poi nella casetta scoppia in lacrime.
Rudy Zerbi si commuove -
Lorella Cuccarini aveva chiesto a Vybes di riscrivere le barre della canzone "Blu Celeste" di Blanco. Rudy si commuove. Lorella è contenta: "E’ impattante, sei sincero. Credo che tu possa ancora lavorare sull’intensità della tua voce. Hai una scrittura veramente potente". Sfida di ballo per Rebecca e Sofia. Giudica Marcello Sacchetta. Vince Rebecca e mantiene la maglia. Trigno sfida Opi, a decretare l’esito il produttore e discografico Rory Di Benedetto: Trigno mantiene il banco. Luk3 (messo in discussione da Anna Pettinelli) è a rischio eliminazione e canta l'inedito.