L'AMERICA AL VOTO

Usa 2024, Leonardo DiCaprio in campo per Kamala Harris

L'attore e premio Oscar con un video sui social fa il suo "endorsement" ufficiale a favore del candidato dei democratici: "Trump nega il cambiamento climatico"

© IPA

Star ed elezioni americane, Leonardo DiCaprio è l'ultima celebrità a scendere in campo per uno dei due candidati alla Casa Bianca nelle elezioni Usa 2024. L'attore e star di Hollywood ha fatto sapere che voterà per Kamala Harris. In un video diffuso sui social spiega che candidato repubblicano, Donald Trump, "continua a negare" i fatti e le prove scientifiche alla base del cambiamento climatico

Nel video DiCaprio osserva che i devastanti uragani che hanno colpito Florida, Georgia e North Carolina sono stati tra i più violenti della storia: "Hanno fatto oltre 100 miliardi di danni, e non vi illudete: questi disastri non naturali sono stati causati - rimarca - dai mutamenti del clima e surriscaldamento globale. "Abbiamo bisogno di leader attrezzati per attuare politiche che contribuiscano a salvare il Pianeta, ed è per questo che voterò per Kamala Harris alle elezioni Usa 2024".

Nel 2014 DiCaprio è stato nominato è stato nominato Messaggero di Pace dell'Onu con un focus speciale proprio sui temi legati alla sostenibilità ambientale. Da allora, l'attore ha continuato a utilizzare la sua piattaforma e la sua fondazione nella lotta contro il "climate change" . L’attore, che nel 1998 ha fondato la “Leonardo Di Caprio Foundation” da decenni fa di questa battaglia una vera e propria missione personale. 

Già in occasione della vittoria di Joe Biden, con una lettera-appello, l'attore aveva esortato il Presidente a occuparsi con urgenza di questi temi. Oggi scende di nuovo in campo, ancora una volta, a sostegno di Kamala Harris per sostenere la priorità di questo tema nell'America degli anni a venire e per contrastare la possibile vittoria del Tycoon, accusato dallo stesso DiCaprio di essere un politico "anti-clima". Ma i temi in agenda sono tanti e la battaglia politica accesissima in vista del voto del 5 novembre: gli ultimi sondaggi danno i due candidati praticamente alla pari.