Amici a 4 zampe

Animali domestici: ecco perché possono migliorare la salute del cuore

Non solo per avere compagnia: un amico peloso può aiutare a ridurre stress e depressione, stimolare il movimento e migliorare la salute cardiovascolare

© Istockphoto

Gli animali domestici sono ottimi alleati per il nostro benessere. Diversi studi hanno dimostrato che attraverso l'interazione con un amico a quattro zampe non solo si lenisce la solitudine, ma si possono avere risvolti benefici in diversi ambiti. Infatti, prendersi cura di un animale può aiutare un bambino a crescere più sicuro, a rafforzare il sistema immunitario e perfino a ridurre il rischio di allergie. Non va poi trascurato il fatto che può anche fornire una preziosa compagnia a chi magari è costretto a passare da solo molte ore della giornata, come spesso accade alle persone anziane.

Gli animali da compagnia possono essere una incredibile risorsa per la nostra salute. La loro utilità non si limita al dare una mano alle persone che presentano qualche patologia fisica, ma anche a coloro che soffrono di stress, ansia, depressione e difficoltà nel socializzare.

La presenza di un amico peloso regala importanti benefici dal punto di vista psicologico, soprattutto tra chi è considerato più vulnerabile: tra questi i bambini, gli anziani, i malati cronici o i portatori di handicap.

MIGLIORA LA FORMA FISICA -

 avere un animale domestico aiuta a mantenersi in forma. Infatti, le passeggiate all’aperto favoriscono impegno e costanza nello svolgere un’attività regolare e davvero benefica. D'altra parte, è ormai acclarato che uno stile di vita attivo giochi un ruolo importante nella prevenzione delle malattie. Portare a spasso un cagnolino tutti i giorni e più volte al giorno aumenta giocoforza il livello di attività ed è un fatto che chi possiede un cane in genere cammini molto più degli altri. Inoltre, proprio grazie al maggior movimento, avere un animale domestico favorisce l'abbassamento della pressione sanguigna e dei livelli di colesterolo apportando un miglioramento generale nello stato di salute dell'organismo.

RIDUCE ANSIA E STRESS -

 che si tratti di coccole, giochi o attività fisica, avere un animale domestico porta a un rilascio di ossitocina, un’endorfina calmante che ha effetti benefici sulla salute. Alcuni studi hanno messo in evidenza che accarezzare e coccolare l'amico peloso può indurre una sensazione di relax generata a livello ormonale. Oltre a rilasciare ossitocina, si abbassa anche il livello di cortisolo, l’ormone dello stress. Dai tanti studi effettuati, è ormai chiaro che lo stress ha un impatto diretto sulle malattie cardiache e fornendo compagnia, gli animali domestici regalano serenità combattendo la depressione predisponendo a uno stato di maggior felicità. Dal momento che esiste una correlazione tra depressione e cardiopatia, mantenere un atteggiamento positivo e un’attitudine serena con l’aiuto di un animale domestico può avere un impatto positivo sulla salute del cuore.

AUMENTA LE DIFESE IMMUNITARIE -

 sebbene vi siano persone allergiche a cui prudono gli occhi e cola il naso quando un cane o un gatto sono nelle vicinanze, il pelo dell’animale domestico potrebbe non essere così dannoso come si immagina. Infatti, secondo alcuni studi stare vicino a un amico a quattro zampe può effettivamente dare una spinta benefica al sistema immunitario. Non solo: una ricerca ha evidenziato un legame tra l’esposizione precoce ai gatti e un minor rischio di sviluppare l’asma in seguito. Una ricerca americana ha messo in luce come l'avere un cane in casa durante l’infanzia possa migliorare il sistema immunitario generale di un bambino, oltre a ridurre la possibilità di sviluppare allergie.

FAVORISCE LA SOCIALITÀ -

 la solitudine impatta negativamente su una serie di aspetti che riguardano lo stato di salute mentale, emotivo e persino fisico. È stato dimostrato che la solitudine impatta negativamente sulla qualità di vita di persone con patologie cardiovascolari. La compagnia di un animale domestico può regalare un immediato sollievo dalla sensazione di solitudine, soprattutto quando si vive da soli. Oltre a questo, un amico peloso può diventare anche un ottimo strumento per favorire l’interazione sociale. Portare a spasso il cane, per esempio, incoraggia la conversazione e le relazioni amichevoli aiutano a creare legami con gli altri favorendo l'inserimento in un network. Un modo per allontanare i brutti pensieri e per sentirsi parte di un gruppo, la miglior medicina per affrontare positivamente la giornata.

AIUTA NELLO SVILUPPO DURANTE L'INFANZIA -

 nella vita di un bambino lo sviluppo emotivo è un processo fondamentale in modo che sia pronto per affrontare le grandi e piccole difficoltà che nella vita adulta gli si presenteranno. Gli animali domestici possono essere molto utili anche in questo caso: in particolare, ne traggono giovamento i bambini con problemi nello sviluppo o che presentano un disturbo da deficit di attenzione. Grazie alla presenza di un animale domestico, guadagnano maggior concentrazione in quanto la presenza degli animali scandisce la giornata con una routine prevedibile. Anche quando ci siano problemi legati all'autismo, l’esperienza sensoriale fornita dall'accarezzare un amico peloso può aiutare il bambino a rilassarsi e a favorire maggiori interazioni sociali.