L'intervista

Sanità, Schlein attacca il governo: "La destra vuole una sanità a misura di portafoglio"

A "Dritto e Rovescio" le parole della segretaria del Pd 

© Da video

La segretaria del Pd Elly Schlein, ospite del programma "Dritto e Rovescio" condotto da Paolo del Debbio, attacca il governo riguardo al tema della sanità pubblica: "La destra abbia il coraggio di dire agli italiani che vuole una sanità a misura portafoglio, ma chi non ha i soldi rinuncia a curarsi". E sullo sciopero generale dei medici spiega: "Noi saremo al loro fianco a sostenerli perché nel pubblico è diventato impossibile lavorare".

Il tema della sanità -

 Elly Schlein, nel corso dell’intervista su Rete4, sul tema della sanità attacca la premier Giorgia Meloni e spiega: "È qualche giorno che Giorgia Meloni dà i numeri sulla sanità, abbiamo messo i suoi numeri in una tabella: lei dice che ha aumentato i fondi, in termini assoluti è vero, ma attenzione, lo potrebbe dire qualunque premier, è normale che aumenti sempre in termini assoluti, ma poi c'è l'inflazione". E aggiunge: "In tutto il mondo la spesa sanitaria si calcola in base al Pil, e con Meloni sta scendendo ai minimi storici da 15 anni. Lo sanno bene quei 4 milioni di italiani che hanno rinunciato a curarsi, o chi deve andare dal privato".

Lo sciopero generale dei medici -

 La segretaria del Pd, sempre riguardo alla sanità, critica duramente la destra: "Non è sciatteria, è un disegno: la destra abbia il coraggio di dire agli italiani che vuole una sanità a misura portafoglio, ma chi non ha i soldi rinuncia a curarsi". Per questo motivo, Schlein spiega che con il suo partito appoggerà lo sciopero nazionale dei medici del 20 novembre: "Noi saremo al loro fianco a sostenerli perché nel pubblico è diventato impossibile lavorare".