legami pericolosi

Wsj: Elon Musk "costantemente in contatto" con Putin dal 2022

Secondo il quotidiano le conversazioni tra l'imprenditore e il presidente russo hanno riguardato "questioni personali, affari e le tensioni geopolitiche"

© Ansa

Il miliardario Elon Musk, proprietario di Tesla, SpaceX e X, si è mantenuto "costantemente in contatto" con il presidente russo Vladimir Putin sin dalla fine del 2022. E' quanto afferma il quotidiano Wall Street Journal, che cita "diversi funzionari ed ex funzionari statunitensi, europei e russi", secondo cui le conversazioni tra l'imprenditore e il presidente russo hanno riguardato "questioni personali, affari e le tensioni geopolitiche". In un'occasione - affermano le fonti menzionate dal quotidiano - Putin avrebbe chiesto al miliardario di non attivare il servizio Internet satellitare Starlink a Taiwan, presentando la richiesta come un favore nei confronti del presidente cinese Xi Jinping. In passato Musk è stato accusato di essere un "apologeta" di Putin: un'accusa che il miliardario ha definito "assurda", sostenendo di aver fatto "più cose per minare gli interessi della Russia che altro".

La notizia delle conversazioni tra Musk e Putin "suscita preoccupazioni nell'ambito della sicurezza nazionale", afferma il quotidiano, ricordando che l'imprenditore si è affermato quest'anno come convinto sostenitore della candidatura alla Casa Bianca dell'ex presidente Donald Trump.

Musk e le informazioni riservate di cui dispone -

 Musk ha anche profondi legami d'affari con le forze armate e i servizi d'intelligence statunitensi, che gli hanno portato in dote uno sguardo privilegiato ad alcuni tra i più sensibili programmi aerospaziali statunitensi. Nel 2021 SpaceX si è aggiudicata un contratto classificato da 1,8 miliardi di dollari come principale fornitore di servizi di lancio spaziale per il Pentagono e la Nasa, e Musk dispone di autorizzazioni di sicurezza che gli consentono l'accesso ad alcune informazioni riservate.

La scorsa settimana, durante un evento elettorale a sostegno di Trump in Pennsylvania, Musk ha brevemente menzionato le sue credenziali per l'accesso a informazioni governative riservate: "Ho un'autorizzazione top secret, ma devo dire che come per la maggior parte delle cose di cui sono a conoscenza (...) la ragione per cui le tengono segrete è che sono estremamente noiose".