Primavera Sound sa come accendere la miccia del Festival. E spara come ogni anni le cartucce per far iniziare a sognare il suo pubblico. Oltre sette mesi prima della 23esima edizione del festival è stata annunciata la line-up che celebra l’identità inconfondibile dell'evento a Barcelona. Un totale di 147 artisti saranno protagonisti dal 5 al 7 giugno nel Parc del Fòrum. Charli xcx, Chappell Roan, Sabrina Carpenter saranno le headliner dei tre giorni. LCD Soundsystem, FKA twigs, Jamie xx, Fontaines D.C., Beach House, Idles, Turnstile, ANOHNI and the Johnsons, Floating Points, Stereolab, Spiritualized alcuni dei nomi in catellone.
Primavera Sound punta innanzitutto sulle tre artiste femminili come headliner, evento particolarmente simbolico, se consideriamo che guidano anche una line-up artistica equilibrata in termini di genere. Questo è stato il marchio di fabbrica del festival sin dall'edizione del 2019. Il cartellone mette in evidenza artisti come la camaleontica FKA twigs, le sorelle HAIM che si riuniscono con il loro op californiano, e Clairo, che è diventata un’ambasciatrice dei suoni anni 70 per tutta una nuova generazione di ascoltatori, ANOHNI and the Johnsons con il loro repertorio terapeutico, il revival rock di beabadoobee, il duo effervescente Wet Leg e Zaho de Sagazan, la nuova stella della “chanson” francese.
Gli LCD Soundsystem guidati da James Murphy torneranno al festival con un nuovo album. La lista degli ospiti è lunga e include i fragorosi Idles, il genio elettronico Jamie xx, i Beach House con la loro magica formula dream-pop, gli eterni Stereolab, Alan Sparhawk nella sua nuova vita post-Low, l'euforia house di Caribou, Amaia e i suoi nuovi trucchi pop, la disco di DJ Koze, e Kim Deal, indie heroin che fa il suo debutto solista dopo aver aperto la strada con le Breeders negli anni 90. E c'è anche Armand Van Helden, che fu presente alla ormai lontana prima edizione del festival.
Ci saranno i nuovi idoli hardcore Turnstile e gli irlandesi Fontaines D.C., in piena espansione dopo l'uscita di "Romance", torneranno in Spagna. Dopo aver creato alcuni dei suoni che hanno meglio definito questo 2024, MJ Lenderman, Floating Points, Carolina Durante, Waxahatchee, Still House Plants, Chat Pile, Cassandra Jenkins, Julie e Chanel Beads si esibiranno alla prossima edizione del Primavera Sound.
Ancora una volta quest'anno il Primavera Sound racchiuderà anime diverse. Country? Ci saranno Sturgill Simpson, icona contemporanea del genere. Flamenco? L'incontro tra Frente Abierto, Israel Fernández e Lela Soto. Metal? L'approccio estremo dei Midnight. J-pop? Il duo YOASOBI. Rap? Denzel Curry e Aminé. Techno? Amelie Lens e Paul Kalkbrenner. Punk? Gouge Away. Neoclassico? Kali Malone. La line-up di artisti svelata offre una miriade di contrasti che sono possibili solo nell'universo di Primavera Sound. La tranquillità di Julie Byrne e la ruvidezza di Brutalismus 3000, la spiritualità di Ekuka Morris Sirikiti e l'edonismo di Isabella Lovestory, il minimalismo di Yasmin Williams e l'eccesso dei Fcukers, la luminosità dei Parcels e le ombre di D'Arcangelo, la solennità di Heinali & Yasia e la gioia di Magdalena Bay, l'intervallo di Maria Somerville e la vertigine di SHERELLE, la purezza di Beatrice Dillon e la sregolatezza di Yung Beef, il caos di Destroyer e la decadenza dei The Dare. Tutto coesisterà senza alcuna forzatura alla prossima edizione del festival.
I TV On The Radio ci riporteranno nella New York di vent'anni fa, che risuona ancora oggi. I Jesus Lizard si riuniranno a Primavera Sound dopo sedici anni per presentare il loro nuovo album. L'icona africana Salif Keita ripercorrerà la sua opera. Gli enigmatici Salem, pionieri del witch-house, faranno una rara apparizione nel mondo reale con il loro unico show del 2025. J. Spaceman e i suoi Spiritualized celebreranno il trentesimo anniversario di “Pure Phase”, il loro secondo album, suonandolo per intero al festival. I Sabres of Paradise torneranno in concomitanza del 30esimo anniversario della nascita della band, con il tributo migliore che potessero fare ad Andrew Weatherall. Suso Saiz guiderà la prima esibizione dal vivo di “Música Esporádica”, un album cult ambient che celebra il suo 40esimo anniversario. Cat Power ricreerà il leggendario tour di Bob Dylan nel Regno Unito del 1966. I Sandwell District renderanno omaggio al compianto Silent Servant nel loro ritorno dall'oscurità della techno.