Le sagre del primo fine settimana di novembre sono dedicate ai buoni sapori di autunno, dalle castagne alla polenta, senza dimenticare funghi e olio: comincia a fare la sua comparsa anche il cioccolato, quasi un anticipo della dolcezza natalizia. Ecco allora gli appuntamenti più interessanti del ponte di Ognissanti, dal 1 al 3 novembre.
KESCHTNRIGG, Festa della castagna, Lana, Tesimo, Foiana e Prissiano (Merano, Bolzano) – Continua fino al 3 novembre la festa dedicata a uno dei frutti più tipici dell’autunno: le castagne. Palcoscenico della festa sono Lana, Tesimo, Foiana e Prissiano, borghi altoatesini nei dintorni di Merano, per un evento che racconta usanze e tradizioni del territorio ispirate a questo tipico prodotto autunnale, a cominciare già dal suo nome: il Keschtnriggl era l’utensile usato anticamente per sbucciare le castagne arrostite. Per l’occasione vengono riprese tante vecchie ricette a base di castagna e riproposte in chiave moderna nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa, con menu di degustazione che combinano antichi sapori e nuovi abbinamenti. I giorni di festa sono anche l’occasione per un’escursione nei boschi in compagnia di una guardia forestale o di un contadino che racconta tutti i segreti legati a questo frutto. Il clou dell’evento è a Foiana dove viene allestito un mercato contadino con artigianato antico, piatti della tradizione e gustose specialità a base di castagna. Informazioni: www.merano-suedtirol.it.
FESTA REGIONALE DELLA POLENTA, Vigasio (Verona) – Appuntamento fino al prossimo 10 novembre con momenti di gusto e svago dedicati alla polenta. Questa regina della tavola tradizionale veronese per l’occasione viene celebrata in tutte le salse; per accompagnare i funghi e la carne, il pesce e i formaggi. Dal 17 ottobre al 10 novembre gli stand enogastronomici sono attrezzati per proporre svariate pietanze, tutte preparate secondo le ricette della tradizione; accanto alla polenta di mais, ci sono gnocchi e pappardelle, brasato di manzo e cinghiale, costine e bocconcini di carne, contorni, pizze e dolci. Informazioni: www.festadellapolenta.it.
È AUTUNNO, È TARAGNA, Spirano (Bergamo) – Secondo dei tre fine settimana in cui la polenta taragna è la regina del piatto, con ricette tipiche, mercatino con le genuinità del territorio, serate musicali e divertimento per i più piccoli. L’appuntamento è al Palaspirà di via Sant’Antonio, alla scoperta di questa prelibatezza a base di farina di mais insieme a farina di grano saraceno, burro e formaggio, rigorosamente rimescolata nel paiolo con il tarél, l’apposito bastone in legno che dà nome alla “Taragna”. La sagra è organizzata dal Chiosco Cafe e ha i seguenti orari: tutte le sere dalle ore 19.00, la domenica e i festivi anche a pranzo dalle ore 12.00. È previsto anche un servizio da asporto, dalle ore 11.00 alle 12.00 per il pranzo e la sera dalle ore 18.00 alle 19.00. La Sagra della Polenta Taragna ha da sempre un occhio attento al sociale: il sostegno dell’edizione 2024 va alla Cooperativa Agreo che si occupa dell’inserimento lavorativo di persone con fragilità. Info e prenotazioni: www.facebook.com/staffsagra .
BACCANALE, Imola – Si svolge fino al 10 novembre la manifestazione in cui abbandonarsi ai piaceri della tavola, per apprezzare le sfumature del gusto in un appuntamento gastronomico più unico che raro. Animazioni, spettacoli ed eventi si affiancano alle prelibatezze della tavola, l’evento che trasforma la città di Imola in un grande palcoscenico popolato di storici, chef, gastronomi, artisti e produttori, accomunati dal desiderio di trattare il cibo in modo non banale e ripetitivo. Il tema scelto quest’anno per il Baccanale e che ispira incontri, eventi e degustazioni, è “Un filo d’olio“. I ristoranti della zona propongono menù a tema, ma sono in programma numerosi eventi, tra cui alcuni dedicati ai bambini, con laboratori, giochi e animazione e la possibilità di curiosare nelle aziende agricole che propongono i loro prodotti in fiera. Torna anche per l’edizione di quest’anno Fuorimenu, con una serie di proposte originali che vanno dalle colazioni ai brunch, dagli aperitivi ai piatti ideati per l’occasione. Informazioni: www.baccanaleimola.it.
SCIOCOLA’- Festival del Cioccolato, Modena – Il cioccolato la fa da padrone da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre, in una manifestazione che ripropone la nostra ricca tradizione cioccolatiera. È previsto un nutrito calendario di eventi, con degustazioni, iniziative culturali, laboratori di pasticceria e curiosità, per un weekend di dolcezza. Le piazze e le strade del centro storico di Modena ospitano il meglio della produzione italiana, con le creazioni dei maestri cioccolatieri e con creazioni di gusto realizzate ancora in modo assolutamente artigianale: ci si può deliziare con i classici cremini, tartufi, macarons e croccante, ma anche con dragèes al liquore, cuneesi al rhum e molto altro. Non mancano le dolci tentazione anche per chi è attento alle tendenze bio e free from. Sono infine in programma convegni, degustazioni guidate, laboratori per adulti e per bambini, attività gastronomico-culturali. Informazioni: www.sciocola.it.
FERRARA FOOD FESTIVAL, Ferrara – Torna, da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre il gustoso evento in cui apprezzare le tante eccellenze gastronomiche ferraresi, attraverso stand gastronomici e bancarelle del gusto. Protagonisti assoluti sono i prodotti dell’enogastronomia ferrarese, tra cui salumi, tortelli e pasta, che si impadroniscono del centro storico di Ferrara tra Piazza Castello, Piazza Trento e Trieste e Piazza Municipale e che sono al centro di numerosi appuntamenti di gusto, tra cui show-cooking, convegni, laboratori didattici e, naturalmente, prelibate degustazioni. Ci sono poi vere e proprie “sfide” gastronomiche: ad esempio “il cappellaccio ferrarese sfida il tortello mantovano”, oppure la realizzazione di un maxi tortello di zucca. Nel corso della festa si possono vedere anche le abili “sfogline” al lavoro mentre tirano la sfoglia per le tagliatelle, che si possono comprare e il cui ricavato andrà in beneficenza. Non mancano i momenti culturali, gli spettacoli itineranti, i riconoscimenti e le premiazioni, tra cui il “Diamante Estense”, conferito a un personaggio del mondo della cultura, dello sport, del giornalismo o dello spettacolo che si sia particolarmente distinto nel suo campo e abbia contribuito a promuovere l’immagine di Ferrara, e “l’Ambasciatore del Gusto”, che premia una personalità di spicco che si sia particolarmente prodigata con il suo impegno ed il suo lavoro nel portare lustro e visibilità al mondo della cucina e dell’enogastronomia. Orari: dalle ore 9.00 alle ore 20.00. Ingresso gratuito. Informazioni: www.ferrarafoodfestival.it.
SAGRA DEL PORCINO E DELLA CHIANINA, Castelfranco di Sotto (Pisa) – Ultimo fine settimana, il 2-3 novembre, con i sapori dell'autunno e con i principali piatti della tradizione gastronomica locale di Castelfranco di Sotto, in provincia di Pisa. Sede dell’evento è il salone delle feste della Casa del Popolo, una struttura al coperto nella quale godere la festa anche in caso di brutto tempo, per una nuova edizione della Sagra del porcino e della chianina. Sono in programma menu a base di chianina e di funghi porcini, con tortelli freschi o penne al ragù di chianina, tagliatelle fresche ai funghi porcini, bistecca di manzo ai porcini, hamburger di chianina o porcini fritti. Il ristorante è aperto la sera dalle ore 19.30; la domenica a pranzo a partire dalle ore 12.00. Informazioni: www.facebook.com/SagraChianinaCastelfranco.
FESTA DEL BOSCO, Montone (Perugia ) - Dal 31 ottobre al 3 novembre, lo storico borgo di Montone, uno dei Borghi più Belli d’Italia, ospita la 40° edizione della Festa del Bosco, una delle più suggestive e autentiche manifestazioni d’autunno in Umbria, che punta a valorizzare le piccole produzioni autoctone e i prodotti del bosco e sottobosco. Ci sono la mostra mercato per un’immersione nei sapori e profumi dell’autunno, degustazioni, eventi e botteghe aperte tra i vicoli di Montone in un’atmosfera suggestiva e divertente; non mancano poi visite guidate, passeggiate a piedi e a cavallo nei boschi, mostre fotografiche ed esposizioni personali. Da non dimenticare, gli artigiani che espongono prodotti unici e rari, fatti a mano, come un tempo, tra cui ricami, oggetti in ferro battuto e in legno intarsiato, ceramiche e molto altro. Info: www.festadelbosco.it.
FESTA D'AUTUNNO E SAGRA DEL MARRONE DI ANTRODOCO, Antrodoco, Rieti – Appuntamento da venerdì 1° a domenica 3 novembre con la 30esima edizione della “Festa d'Autunno", con mercatini e stand gastronomici. L’evento celebra il pregiato Marrone Antrodocano e i prodotti tipici autunnali del territorio. Sono in programma mercatini, escursioni, caldarroste, musica ed eventi culturali. Antrodoco e i paesi limitrofi (Borgovelino, Castel S. Angelo e Micigliano) sono circondati da castagneti che producono i tipici Marroni Antrodocani con marchio DE.CO. Il marrone ha delle differenze sostanziali che lo distinguono dalla castagna; i frutti sono più grandi, hanno un sapore più zuccherino, la buccia chiara con striature scure, una pellicina interna molto sottile e più facile da staccare. La pianta del marrone è anche più delicata di quella della castagna comune ed è meno produttiva: tutto questo rende i suoi frutti qualitativamente superiori, più ricercati e apprezzati. Informazioni: www.facebook.com.
FESTA DELLA CASTAGNA DI MONTELLA, Montella (Avellino) – Ancora castagne, questa volta nell’Avellinese, con la 40esima Edizione di una bella sagra in calendario per due fine settimana, da venerdì 1° a domenica 3 novembre, con replica nel weekend successivo, dall’8 al 10 novembre. Per la prima volta, oltre agli operatori del settore alimentare, partecipano alla manifestazione anche artigiani e creativi, rappresentati dall'ass "Arti Mestieri Tradizioni Folclore". Allietano la festa animazione, musica e spettacoli dal vivo, mostre, laboratori, showcooking, teatrino dei burattini e molto altro. Informazioni: www.castagnamontella.it.