Il restyling ha portato nuovi dettagli che sottolineano ulteriormente il carattere stilistico di Mokka, che ora dispone anche di tecnologie riservate ai segmenti superiori. Ecco tutti i particolari del nuovo Mokka (già ordinabile).
Nuovo Opel Mokka, gli esterni -
Mokka è stato il primo modello a introdurre il caratteristico frontale del brand tedesco: il Vizor nero integra visivamente il nuovo Blitz e i fari in un unico elemento, mentre la familiare firma dell'ala dei fari a LED anteriori e posteriori viene riproposta in un'interpretazione più moderna con tre "blocchi di illuminazione". In linea con il motto "nero è bello", una linea di design nera va dal cofano alla parte posteriore, sopra i finestrini laterali; su Opel Mokka GS, anche i rivestimenti neri nella parte anteriore, posteriore e nei passaruota trasmettono un'eleganza sportiva. Una modanatura nera lucida che attraversa le superfici inferiori delle portiere verso la parte posteriore riflette la linea di design dei finestrini nella modanatura laterale e ne sottolinea l'aspetto elegante. In linea con l'approccio "Greenovation" di Opel, le speciali ruote aerodinamiche (disponibili per Opel Mokka Electric) e il paraurti anteriore ridisegnato migliorano l'aerodinamica.
© Ufficio stampa Opel
Nuovo Opel Mokka, gli interni -
Il nuovo Opel Mokka continua il suo approccio alla sostenibilità negli interni, infatti tutti i tessuti sono realizzati con materiali con contenuto riciclato. In abitacolo vi è una chiara attenzione all'essenziale: il nuovo volante, appiattito nella parte superiore e inferiore, non solo trasmette un carattere sportivo, ma porta anche l'Opel Vizor nell'abitacolo con il nuovo Blitz al centro e riflette la bussola Opel del design esterno con linee orizzontali, inoltre alcune delle impostazioni precedentemente controllate tramite pulsanti sono state integrate nello schermo touch centrale a colori. L'intero design dell'abitacolo appare quindi più fresco e ricercato, come se provenisse da una classe di veicoli superiore. Ad esempio, il design dei restanti interruttori per il freno di stazionamento elettrico e le modalità di guida selezionabili (sulle varianti Opel Mokka Electric e automatica) proviene dal nuovo Opel Grandland.
© Ufficio stampa Opel
Nuovo sistema di infotainment -
Il nuovo sistema di infotainment multimediale e di navigazione offre ora di serie un display da 10" e uno schermo touch a colori delle stesse dimensioni. Quest'ultimo può essere facilmente gestito tramite widget, proprio come uno smartphone: in alternativa e in combinazione con il sistema di navigazione opzionale, è sufficiente un "Ehi, Opel" per utilizzare il riconoscimento vocale naturale. Entrambi i display possono essere personalizzati in molti modi. Il sistema riconosce il profilo personale del conducente sullo smartphone collegato; la connessione è sempre wireless, inoltre sullo schermo centrale è possibile impostare varie scorciatoie virtuali e diverse combinazioni di colori. Se ordinati con il sistema di navigazione integrato, gli aggiornamenti delle mappe sono disponibili over-the-air. Il sistema inoltre apprende costantemente grazie a ChatGPT (disponibile in combinazione con la Navigazione Connessa) e, in base alle abitudini del profilo del conducente collegato, suggerisce autonomamente destinazioni e percorsi. Gli smartphone possono essere ricaricati anche in modalità wireless, in generale i dispositivi portatili possono essere collegati anche tramite la presa USB-C nella console centrale.
© Ufficio stampa Opel
Powertrain, allestimenti e prezzi -
Opel Mokka sarà disponibile negli allestimenti "Edition" e "GS" e potrà essere ulteriormente personalizzato con due pacchetti di personalizzazione. Per quanto riguarda la trazione, si potrà scegliere tra un motore a benzina (prezzo entry-level di 26.200 euro) e due alternative elettrificate: ibrido con tecnologia a 48 volt o full Electric, che in listino parte da 36.700 euro ed è equipaggiato con il motore elettrico da 115 kW (156 CV) e la batteria da 54 kWh (autonomia dichiarata di 403 chilometri WLTP2). Opel Mokka Hybrid con tecnologia a 48 volt è in listino a partire da 29.700 euro e combina un motore a benzina turbo da 1,2 litri da 100 kW (136 CV) con un motore elettrico da 21 kW (28 CV) e un nuovo cambio elettrificato a doppia frizione a sei marce.