A Sant'Andrea, nei pressi di Sebenico, in Croazia, un uomo, Gojko Mijalica, e un esemplare adulto di cigno, Mali, sono diventati inseparabili. Tutto è nato a maggio, quando Mijalica ha salvato l'animale da morte certa. Ecco la loro storia, riportata da Il Piccolo.
La storia -
A maggio, il cigno si è presentato nei pressi della casa di Mijalica con un'ala spezzata. "Una menomazione - precisa Il Piccolo - che gli impediva non soltanto di volare ma anche di nuotare e camminare normalmente". L'uomo si è preso cura di lui affidandolo alle cure di un veterinario della vicina Vodizze, il quale ha operato il cigno amputandogli l'ala lesionata, "arto che comunque gli avrebbe impedito di volare".
"Mi sono affezionato a questo cigno che, oltre a passeggiare con il sottoscritto, ama fare il suo giretto in mare, nutrendosi di alghe. Credo di essergli simpatico anche io, e comunque Mali si lascia accarezzare da me senza timore, dimostrando sempre di gradire la mia presenza non appena mi intravede", ha detto Mijalica.