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Moda: i capi iconici dei grandi stilisti a prezzi accessibili

Da Karl Lagerfeld a Rabanne: le leggendarie capsule "must have" proposte in una speciale riedizione di articoli pre-loved

© Ufficio stampa

Grandi nomi della moda alla portata di tutti. Sembrava fantascienza, invece ricorre quest'anno il 20esimo anniversario di un'iniziativa che ha cambiato il panorama del fashion contemporaneo. Era, infatti, il 2004 quando uno dei brand più famosi al mondo che offre moda e qualità al miglior prezzo in maniera sostenibile ha proposto a Karl Lagerfeld, allora direttore creativo di Chanel, di collaborare insieme.

Una rivoluzione nella moda -

 In questo 2024 H&M celebra i 20 anni delle sue famose collaborazioni con i Guest designer e propone quelle leggendarie capsule attraverso una speciale riedizione di articoli pre-loved. L'iniziativa ha rivoluzionato l'industria della moda, rendendo accessibili a tutti i capi di importanti stilisti e marchi, a livello mondiale e consolidando il principio che il design trascende il prezzo. "Il nostro obiettivo era quello di far conoscere il panorama della moda ai clienti di tutto il mondo - ha spiegato Ann-Sofie Johansson, Creative Advisor di H&M -, mostrando al contempo il nostro legame con un design unico e originale. Principio che si collega all'etica fondamentale di H&M: la qualità e la creatività devono essere accessibili a tutti”.

Una selezione di pezzi iconici -

 Ogni collaborazione con i guest designer è stata unica, rispondendo ai valori e ai principi del brand con cui H&M ha collaborato volta per volta. La prima è stata, come anticipato, quella lanciata nel 2004 con Karl Lagerfeld, allora direttore creativo di Chanel. Le ultime, quelle con Mugler e Rabanne, rispettivamente nella primavera e nell'autunno 2023. Questa esclusiva selezione di pezzi iconici presentata ora dal marchio svedese propone capi pre-loved di tutti i suoi guest designer: da Viktor & Rolf a Versace, da Marni a Moschino, da Stella McCartney a Sonia Rykiel. Sono disponibili in date differenti, a partire da giovedì 24 ottobre, in sette punti vendita al mondo (tra cui quello in piazza Duomo a Milano, unico in tutta Italia, da sabato 26) e online, su hm.com, da giovedì 31 ottobre. 

Una "seconda chance" per tutti i fashion addicted -

 Gli amanti della moda hanno, quindi, una seconda possibilità di acquistare i pezzi iconici di queste acclamate collaborazioni, che hanno segnato un'epoca. I capi sono stati reperiti grazie alla cooperazione con la piattaforma second-hand Sellpy e con vintage store di tutto il mondo. Dare una seconda vita ai capi pre-loved fa parte dell'impegno di H&M verso un'economia circolare della moda, attraverso soluzioni innovative e sostenibili. "Lavorando con i capi pre-loved possiamo proporre queste collezioni agli appassionati di moda, dando loro la possibilità di amarle di nuovo, e allo stesso tempo di far conoscere a una nuova generazione i momenti iconici delle collaborazioni di H&M e dei migliori talenti del design mondiale", ha sottolineato Jörgen Andersson, Direttore Creativo di H&M. 

Dalla prima collaborazione alla più recente: l'elenco completo -

 I brand che partecipano al progetto sono, in ordine cronologico: Karl Lagerfeld (2004), Stella McCartney (2005), Viktor & Rolf (2006), Roberto Cavalli (2007), Comme des Garçons by Rei Kawakubo (2008), Matthew Williamson (primavera 2009), Jimmy Choo (autunno 2009), Sonia Rykiel (primavera 2010), Lanvin (autunno 2010), Versace (2011), Marni (primavera 2012), Maison Martin Margiela (autunno 2012), Isabel Marant (2013), Alexander Wang (2014), Balmain (2015), Kenzo (2016), Erdem (2017), Moschino (2018), Giambattista Valli (2019), Simone Rocha (2021), Toga Archive (2021), Mugler (primavera 2023) e Rabanne (autunno 2023).