LA RICERCA

Giovani sfaticati? Anche no: uno su due inizia a “lavorare” già alle superiori e solo uno su cinque vive nel mito del posto fisso

Bisogna sfatare il "falso mito" secondo cui i ragazzi di oggi non si mettono mai in gioco. In tanti si danno da fare già dal periodo della scuola, con uno su dieci che punta su "lavoretti" digitali, spesso provando a trasformarli nella propria attività principale per il futuro

© Web| lavoro-giovani-impresa

Stai sempre sul telefonino: quante volte gli adulti rimproverano i figli in questo modo, contribuendo ad alimentare una serie di cliché sugli adolescenti di oggi, spesso etichettati come pigri, svogliati, poco lungimiranti, per niente costruttivi. Ma sono proprio quelle ore passate sui social che, senza negare gli effetti negativi che possono avere, stanno portando in maniera massiva ai giovani una certa aspirazione imprenditoriale ed economica. Infatti uno studente su due, alle superiori, già si cimenta con qualche “lavoretto”. Spesso con delle prospettive ben più ampie di quelle di guadagnare qualcosa per togliersi degli sfizi.

A segnalare questa proattività così diffusa nella Generazione Z è la ricerca “Dopo il diploma” realizzata da Skuola.net in collaborazione con ELIS - realtà no profit che forma persone al lavoro - intervistando 2.560 alunni delle scuole superiori.

Il "lavoretto" spesso si svolge tutto l'anno

Uno sforzo, quello degli studenti-lavoratori, che peraltro spesso e volentieri si sviluppa durante tutto l’anno. In quel 54% che dice di dedicarsi a qualche tipo di attività retribuita mentre è impegnato con gli studi, un’ampia porzione (23%, poco meno della metà) parla di lavori che si svolgono anche nei mesi di scuola. Mentre la parte restante (31%), invece, come da tradizione li concentra esclusivamente nei periodi di pausa delle lezioni, in particolar modo d’estate.

I più volenterosi, su questo terreno, appaiono i maschi. Visto che, tra i ragazzi, la quota di studenti-lavoratori sale al 61%. Tra le ragazze ci si ferma al 51%, dato comunque rilevante soprattutto se si pensa a certi stereotipi di genere ancora duri a morire.

Inoltre, c’è da sottolineare come il darsi da fare non sia dettato tanto dalla necessità quanto dalla voglia specifica di “sporcarsi le mani” o di rendersi un minimo indipendenti. Perché l’indagine ha anche osservato il comportamento dei giovani a seconda della famiglia di provenienza. E, passando da chi è più benestante a chi lo è meno, la propensione al lavoro subisce scostamenti minimi: tra i più agiati è del 54%, in perfetta media, tra i più “umili” è poco sopra, al 57%.

Il digital prende piede, aprendo possibili prospettive future

Più prevedibile, semmai, è il tipo di attività svolte. Quasi tutti - nove su dieci - si dedicano ai classici “lavoretti”: cameriere, fattorino, rider, babysitter, istruttore, tutor di ripetizioni. Ma non è da trascurare quel 10% - che tra i maschi sale al 15% - che intraprende lavori innovativi, sfruttando un computer o uno smartphone e aprendosi al mondo digitale.

I più diffusi sembrano essere quelli legati al settore finanza (trading online, gestione criptovalute, ecc.), seguiti a poca distanza dai servizi online (sviluppo di App e siti web, cybersicurezza, big data, ecc.) e dall’e-commerce (compravendita di beni e servizi).

E proprio questi ultimi - i lavoratori digitali “in erba” - portano con sé un ulteriore spunto di interesse: quasi la metà di loro (49%) non esclude che tale attività, se dovesse ingranare, possa diventare l’occupazione principale dopo la scuola. In un settore, il web, altamente competitivo e in continuo cambiamento.

Una generazione che ha voglia di mettersi in gioco

Un primo indizio di come la Generazione Z non cerchi certezze a tutti i costi. Indicazione, questa, confermata anche allargando il punto d’osservazione all’intera platea. Tra tutti gli intervistati, infatti, appena uno su cinque dice che una volta completato il periodo di studi e di formazione punterà sulla sicurezza del “posto fisso”. Anche qui è ribadita una certa, quanto fortunatamente non enorme, preponderanza femminile verso strade note: il 22% delle ragazze intervistate contro il 18% dei ragazzi punta sull’italico mito del tempo indeterminato.

Ma se dal calcolo escludiamo un 33% che ancora non si è proiettato al futuro, si intuisce un netto cambio di rotta nella mentalità delle nuove generazioni: quasi uno su quattro - il 23% - sogna di diventare un imprenditore, provando a sviluppare una propria idea. Ma non solo, tra questi Elon Musk in erba ben due su tre pensano di aver già in mente l’intuizione giusta. Insomma, la cultura delle startup e dei loro founder visionari, che assurgono al ruolo di guide verso il progresso dell’umanità, sta attecchendo anche dalle nostre parti. 

Come del resto è un trend mondiale quello che vede la Generazione Zeta, anche quella italiana, sempre più attenta alla flessibilità del proprio impiego: una condizione garantita, ad esempio, dal lavoro autonomo, che di fatti viene visto come possibile dimensione futura dal 23% del campione.

Si tenta di sbloccare l'ascensore sociale

Anche in questo ambito il genere e, stavolta sì, la classe sociale marcano una certa differenza. Ma non sempre nel senso che si immagina. Da un lato, è vero che la propensione alla carriera imprenditoriale risulti più palpabile tra gli uomini, grossomodo doppia rispetto a quella delle donne. Dall’altro, però, forse a sorpresa si riscontra come tra chi proviene da famiglie molto umili raddoppiano le probabilità di trovare giovani interessati alla carriera imprenditoriale. 

“Lavoro autonomo e spirito imprenditoriale rappresentano i nuovi orizzonti lavorativi delle nuove generazioni, capovolgendo completamente i capisaldi dei loro genitori – fa notare Daniele Grassucci, direttore di Skuola.net - Tuttavia un conto è desiderare, un conto è riuscire: le competenze di base per intraprendere questi percorsi non si improvvisano e non possono essere trasmesse solo dal background familiare. In questo senso è da accogliere in senso positivo l’introduzione di nuove linee guida sull’educazione civica, che sdoganano finalmente anche l’educazione finanziaria e l’avvicinamento alla libera impresa privata”.

“Gli studenti stanno provvedendo da soli a ovviare alle lacune dei sistemi educativi tradizionali – sottolinea Gianluca Sabatini, Responsabile Sviluppo Area Formazione di ELIS - ma resta il fatto che questi dovrebbero riappropriarsi del compito, specifico, di trasmettere non solo competenze verticali e teoriche ma anche competenze trasversali e pratiche, che consentano ai giovani di essere pronti a entrare in un mercato del lavoro complesso, che richiede sempre più flessibilità, spirito di iniziativa e autonomia. Per questo noi in ELIS sperimentiamo modelli innovativi che consentano un approccio olistico alla preparazione: ad esempio nel corso di Laurea Ingegneria Digitale, mentre gli studenti studiano a distanza con i docenti del Politecnico di Milano nel frattempo fanno esperienze di lavoro in azienda, acquisiscono certificazioni professionali e si formano come uomini e donne grazie all’esperienza convittuale fuori casa”