Gli orologi più cool dell'autunno sono un tributo a un evento speciale, che si è tenuto 40 anni fa a New York. Un momento entrato nella storia della street culture, che ha riunito sport, arte e musica e visto scendere in campo la maison svizzera che ha rivoluzionato l'industria dell'orologeria e che continua ancora oggi a portare nel mondo il suo messaggio di divertimento, innovazione, gioia e provocazioni positive.
Una collezione di orologi per celebrare un anniversario speciale -
È un atteggiamento pionieristico quello che Swatch porta avanti da sempre e con il quale, il 20 settembre 1984, ha ospitato a New York il primo World Breakdance Championship. Con l'evento si è voluto dimostrare cosa può accadere quando si concede alle persone tempo, spazio e libertà di espressione: nessuna pressione, nessuna medaglia in palio, solo creatività e la possibilità di essere veramente liberi. A dare diffusione all'iniziativa è stato dapprima il passaparola, in seguito la distribuzione in tutta la città di una locandina dedicata, divenuta subito un "cult". Creata dall’iconico street artist Keith Haring, ha saputo catturare l’essenza dell'evento ma anche lo spirito del tempo. Realizzata appositamente per Swatch, ha destato un entusiasmo tale al punto che lo stesso artista ha poi preso parte all'iniziativa in qualità di giudice, contribuendo a individuare i vincitori destinatari di un modello di orologio unico.
Tra passato e futuro, arte e musica -
Per celebrare i 40 anni da quell'evento all'insegna della creatività e della libertà, entrato nell'immaginario collettivo di tutti gli appassionati della street culture, la stessa Swatch ha perciò lanciato una serie di tre segnatempo esclusivi, più un modello celebrativo speciale. I primi hanno cassa e quadrante di forma quadrata, sono leggeri, setosi al tatto e comodi da indossare. Tutti Swiss-made, sono anche vivaci e accattivanti. Inoltre, come per tutti gli orologi della serie Bioceramic What If?, il copribatteria sul fondello presenta un elemento di design nascosto: si tratta del famoso logo Swatch disegnato a mano dallo stesso Keith Haring, presente nel manifesto originale dell’evento.
Un pezzo originale, unico e irripetibile -
Il modello celebrativo speciale arriva, invece, direttamente dall'archivio della maison. Lo stretto rapporto con Keith Haring ha portato, infatti, l'artista a creare e regalare a Swatch un’altra opera d’arte che non aveva mai visto la luce. Si tratta di uno schizzo originale a matita e inchiostro donato da lui stesso alla casa svizzera e utilizzato per creare il coloratissimo "Modele avec personnages" del 1986. All’epoca l’orologio si rivelò estremamente popolare grazie alle inconfondibili figure disegnate a mano e a una combinazione di colori primari e brillanti che lo rendevano "tipicamente Swatch". Il disegno originale è stato poi inserito nell’archivio del brand, dove da allora è stato conservato con cura.