La quarta generazione della Serie 1 rappresenta un'evoluzione significativa rispetto ai modelli precedenti. Grazie a design e motorizzazioni completamente rinnovati e a una tecnologia del telaio ampiamente migliorata, la nuova BMW Serie 1 ha rafforzato il suo profilo di vettura più sportiva nel segmento di riferimento.
Nuova BMW Serie 1, fuori e dentro -
L'estetica è stata completamente rivisitata, con un frontale più aggressivo caratterizzato da una griglia a doppio rene leggermente più grande e fari full-LED di nuova generazione. Il profilo laterale è filante e dinamico, mentre il posteriore presenta un design più muscoloso con fanali a LED sottili e un diffusore sportivo. All'interno, la Serie 1 offre un abitacolo tecnologicamente avanzato e dal design moderno. Il fulcro dell'attenzione è il nuovo Bmw Curved Display, un ampio schermo curvo che integra il quadro strumenti digitale e il sistema di infotainment iDrive. Questo display offre una grafica nitida e reattiva, permettendo al conducente di accedere a tutte le funzioni del veicolo in modo intuitivo. I materiali utilizzati per gli interni sono di alta qualità e contribuiscono a creare un'atmosfera premium. A seconda dell'allestimento scelto, sono disponibili diverse opzioni di personalizzazione, che consentono di adattare l'abitacolo ai propri gusti.
La prova su strada -
La Serie 1 rimane fedele alle sue origini, offrendo un'esperienza di guida coinvolgente e dinamica. Grazie a un telaio rigido e a sospensioni sportive, la vettura garantisce un'ottima tenuta di strada e un piacere di guida puro. La gamma di motori è stata aggiornata e comprende unità a benzina e diesel, oltre a una versione ibrida plug-in. Abbiamo avuto modo di provare le due versioni maggiormente iconiche della nuova Bmw: la 120d e la M135. Seguendo la consuetudine della Casa, le sigle identificano rispettivamente il modello con motorizzazione Diesel da 2 litri di cilindrata e la versione sportiva con motorizzazione M Power da 3,5 litri.
Bmw 120d: Sportiva dentro -
Partiamo dalla Bmw 120d: il ciclo Diesel adottato per il motore non deve far pensare a una tranquilla berlina per nostalgici divoratori di chilometri affezionati a una tecnologia ormai (a torto) considerata da molti obsoleta. Tutt'altro: nella Bmw 120d troviamo un concentrato di tecnologia ibrida, che vede il motore a ciclo Diesel, declinato ai massimi livelli dello stato dell'arte attuale (con turbocompressore multistadio, aspirazione a geometria variabile, iniezione diretta common rail) accoppiato ad un motore elettrico a 48 Volt integrato nella trasmissione, con il risultato di ottenere un'auto estremamente performante ma nel contempo parca nei consumi e attenta all'ambiente. I dati parlano da soli: il motore diesel a quattro cilindri della nuova Bmw 120d è in grado di erogare una potenza di 163 CV e accelerare da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi, con un consumo di carburante combinato compreso tra 4,8 e 4,3 l/100 km. Ed alla guida, la Bmw 120d conferma immediatamente le aspettative. L'accelerazione è davvero brillante, con una spinta progressiva grazie alla generosa coppia di 400 Nm fornita dall'azione combinata del motore Diesel e di quello elettrico. La rigidità della scocca migliorata e l’ulteriore sviluppo del telaio conferiscono poi una precisione di guida e un comportamento dinamico in curva non comuni per un'auto della sua categoria, a conferma dell'imprinting sportivo dato dalla Bmw alla “piccola” Serie 1 fin dalla prima versione del 2004. La tecnologia avanzata del telaio comprende una cinematica ottimizzata, supporti della barra antirollio altamente precaricati e una nuova tecnologia degli ammortizzatori. L'angolo di sterzata delle ruote anteriori è stato aumentato del 20%, garantendo una stabilità direzionale particolarmente apprezzata sotto accelerazione nei tratti di strada con curve e controcurve, esaltata da un sincero feedback dello sterzo, che quasi non lascia trasparire i limiti della trazione anteriore. Questo grazie anche alla limitazione dello slittamento delle ruote controllata direttamente, unita ad un sistema di frenata integrato ed a cerchi in lega leggera da 17 pollici. La possibilità di selezionare anche una modalità sport oltre alla normale e quella ad alta efficienza, fa districare con notevole facilità dalle situazioni di traffico più impegnative sia nei percorsi extraurbani che in quelli autostradali.
Bmw M135 xDrive: sportiva dentro e fuori -
Al vertice della gamma di modelli c'è la Bmw M135 xDrive che ha caratteristiche prestazionali notevolmente migliorate rispetto alla versione precedente. La Bmw M135 xDrive è spinta da un motore a quattro cilindri da 300 CV, e accelera da zero a 100 km/h in 4,9 secondi. All'esterno, la griglia del radiatore M con barre orizzontali, le calotte degli specchietti retrovisori esterni M e i quattro terminali di scarico rendono la Bmw M135 xDrive immediatamente riconoscibile come modello top di gamma. Un pacchetto tecnologico M, con componenti specifici per le sospensioni, per migliorare ulteriormente rigidità e leggerezza, un sistema frenante M Compound e cerchi in lega leggera forgiati da 19 pollici, è disponibile esclusivamente per la Bmw M135 xDrive. Già all'accensione, il brontolio del 4 cilindri con turbocompressore, con sofisticato sistema di doppia iniezione diretta, controllo elettronico delle valvole e variatore di fase, si fa sentire e la Bmw M135 xDrive si muove nervosa non appena sollevato il piede dal pedale del freno. L'accelerazione è bruciante, ma sempre tenuta sotto controllo grazie al sistema di trazione integrale intelligente. I freni sono più che pronti e contengono perfettamente l'esuberanza del motore all'approssimarsi delle prime curve, che vengono letteralmente divorate in assoluta scioltezza e sicurezza dalla Serie 1, assecondata dalle prestazioni dinamiche del telaio adattivo M di serie, abbinato allo sterzo sportivo che si indurisce ulteriormente nella selezione sport della modalità di guida, nella quale la Bmw M135 xDrive si trasforma in un bolide da pista. Le condizioni di traffico intense e gli avvisi di rilevazione elettronica della velocità, ci spingono a non esagerare nello sfruttare le prestazioni dell’auto, che rientra nei ranghi accettando senza strappi un'andatura da passeggio. Nonostante le elevate prestazioni, il consumo di carburante si mantiene però più che accettabile (8,1 - 7,6 l/100 km nel ciclo combinato). La nuova Bmw Serie 1 rappresenta un'evoluzione significativa rispetto ai modelli precedenti, offrendo un mix perfetto di design sportivo, tecnologia all'avanguardia e piacere di guida. Sia all'esterno che all'interno, la Serie 1 si presenta con un look moderno e accattivante, in grado di soddisfare le esigenze dei clienti più esigenti con prezzi a partire da 35.750 euro.