Perché compaiono le rughe? Con il passare degli anni la struttura della pelle si modifica, perdendo elasticità, compattezza e consistenza e favorendo così la comparsa dei segni del tempo. A partire dai 20 anni, infatti, la produzione di collagene e acido ialuronico diminuisce. Ragione per cui una corretta skincare routine anti-età è indispensabile per il benessere della pelle e per un aspetto più giovane e sano.
Ridurre le rughe: dalla natura, un ingrediente chiave -
Rafforzare i meccanismi di giovinezza della pelle. Con questo obiettivo, dopo 12 anni di studi agronomici e fitochimici, Yves Rocher ha scoperto le straordinarie proprietà dell’erba cristallina per ridurre le rughe. Grazie ai suoi eccezionali poteri, questo principio attivo si è rivelato l’ingrediente chiave di una nuova linea composta da sei prodotti: Lift Pro-Collagène. Originaria delle zone desertiche dell’Africa meridionale, nota anche come pianta della vita, l’erba cristallina è in grado di adattarsi a condizioni estreme e arriva fino a 128 cromosomi. Ha, quindi, un insieme straordinariamente completo ed eccezionale di vantaggi genetici del regno vegetale. Uno dei suoi segreti è la capacità di formare milioni di microvescicole piene di molecole attive che la ricoprono e costituiscono un vero e proprio serbatoio di giovinezza. Agisce nel cuore delle cellule per stimolare i meccanismi anti-rughe della pelle, attiva la produzione naturale di acido ialuronico (+93%) e di collagene (+55%), in base a test in vitro. Un effetto “plump” assicurato, dato dalla pianta stessa, che va quindi a stimolare il metabolismo energetico cellulare per limitare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo, a riattivare lo strato lipidico e a rafforzare la pelle.
Dercocosmesi botanica: il connubio tra scienza e natura - Studiata e sviluppata in Francia, questa nuova linea skincare è prodotta esclusivamente negli stabilimenti del brand in Bretagna, dove da 65 anni ingegneri e formulatori sono impegnati nello sviluppo di un know-how relativo alla formulazione di ingredienti botanici e naturali. Anche l’erba cristallina viene, infatti, coltivata sui terreni nella sede di La Gacilly, secondo le tecniche dell’agricoltura biologica e dell’agroecologia. Con tre brevetti registrati e 12 anni di ricerca nel campo della scienza delle piante e della criotecnologia botanica, gli scienziati di Yves Rocher hanno sviluppato un metodo esclusivo per un processo di estrazione unico, capace di liberare e concentrare tutto il potere di questa pianta. Prevede la crioestrazione botanica, tecnica innovativa di estrazione senza solventi, a freddo, a -70°, effettuata direttamente dalla pianta fresca. Permette di estrarre il doppio delle molecole attive, preservandone l’integrità. La macinazione criogenica preserva, poi, i costituenti della pianta stessa e ne impedisce la degradazione. L’estratto ottenuto è concentrato in oligosaccaridi e polisaccaridi freschi al 100%, integri al 100% e privi di conservanti.
Come avere un viso senza rughe? -
La formazione delle rughe deriva da una riduzione del numero di fibroblasti della pelle, cellule fondamentali del derma che producono fibre di collagene, responsabili di garantire la compattezza della pelle, e molecole di acido ialuronico, che mantengono una buona idratazione e rimpolpano la pelle. Ma a partire dai 20 anni la loro produzione naturale diminuisce. In base agli studi più recenti, si perde circa l’1% di collagene all’anno e all’età di 50 anni la pelle contiene solo il 50% del suo capitale iniziale di acido ialuronico. L’alterazione di queste molecole della matrice modifica le proprietà meccaniche del derma, che non può più esercitare le sue funzioni di sostegno. La pelle diventa più sottile e fragile, si disidrata e perde densità e compattezza. Rughe e rughette si accentuano soprattutto su viso, collo e decolleté, zone particolarmente fragili ed esposte. Una pelle liscia e turgida dipende quindi da una buona conservazione della matrice dermica e dalla giusta quantità di acido ialuronico e collagene. La stimolazione della produzione di queste molecole, unita ad un’azione esogena, favorisce il riempimento delle rughe e la distensione della pelle.