AVEVA 66 ANNI

È morto Paul Di'Anno, il primo cantante degli Iron Maiden

A dare la notizia è stata l'etichetta dell'artista britannico

© IPA/Tgcom24

E' morto Paul Di'Anno, storico cantante degli Iron Maiden. A dare la notizia, a nome della sua famiglia, l'etichetta dell'artista britannico, Conquest Music, che su Facebook ha scritto: "E' triste confermare la morte di Paul Andrews, conosciuto professionalmente come Paul Di'Anno. Paul è mancato nella sua casa di Salisbury all'età di 66 anni". Durante il periodo in cui ha cantato con l'iconico gruppo metal, ovvero tra il 1978 e il 1981, Di’Anno è diventato molto famoso grazie alla su voce potente e alla sua immagine di rocker ribelle. Da tempo si esibiva su una sedia a rotelle a causa di gravi problemi di salute.

La dichiarazione social di Conquest Music - Chi era Paul Di'Anno -

  Nel lungo post dedicato a Di'Anno, l'etichetta del cantante, riassume la gloriosa carriera dell'artista: "Nato a Chingford, East London, il 17 maggio 1958, Paul si è fatto conoscere per la prima volta come cantante della band heavy metal inglese Iron Maiden tra il 1978 e il 1981. Ha cantato nel loro rivoluzionario album di debutto "Iron Maiden", e nell'influente successivo album, "Killers". Da quando ha lasciato gli Iron Maiden, Paul Di'Anno ha avuto una carriera discografica lunga e movimentata con "Battlezone" e "Killers", oltre a numerose uscite da solista e apparizioni come ospiti.

Nonostante negli ultimi anni sia stato turbato da gravi problemi di salute che lo hanno costretto a esibirsi su una sedia a rotelle, Paul ha continuato a intrattenere i suoi fan in tutto il mondo, collezionando oltre 100 spettacoli dal 2023. Il suo primo album retrospettivo sulla carriera, The Book of the Beast, è stato pubblicato nel settembre 2024 e conteneva i momenti salienti delle sue registrazioni da quando ha lasciato gli Iron Maiden". Il post si conclude con un vero e proprio omaggio e una sorta di appello ai fan perché lo ricordino sempre: "I Conquest Music sono orgogliosi di aver avuto Paul Di'Anno nella nostra famiglia di artisti e chiedono alla sua legione di fan di brindare in sua memoria".

 

Una vita turbolenta -

  Di'Anno lasciò la band nel 1981 a causa di una dipendenza da cocaina. "Non era solo che sniffavo un po' di cocaina, lo facevo senza sosta 24 ore al giorno, tutti i giorni", ha raccontato in una intervista.

 

Il cordoglio social degli Iron Maiden -

 Sui canali social della storica band heavy metal si lege: "Siamo tutti profondamente addolorati nell'apprendere della scomparsa di Paul Di'Anno questa mattina", scrivono su Facebook.  "Il contributo agli Iron Maiden è stato immenso e ci ha aiutato a intraprendere il percorso come band per quasi cinquant'anni. La sua presenza pionieristica come frontman e cantante, sia sul palco sia nei nostri primi due album, sarà ricordata con grande affetto non solo da noi ma dai fan di tutto il mondo".

"È davvero triste che se ne sia andato",  commenta il bassista Steve Harris. "Ci siamo scambiati messaggi di recente sugli alti e bassi del West Ham. Fino a poco tempo fa ha continuato a suonare, lo faceva andare avanti. Mancherà a tutti noi. Riposa in pace amico".

"Siamo molto grati di aver avuto la possibilità di incontrarlo un paio di anni fa e di trascorrere del tempo con lui ancora una volta. A nome della band, di Rod e Andy e di tutto il team degli Iron Maiden, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia di Paul e agli amici più stretti. Riposa in pace", aggiunge il gruppo.

Ti potrebbe interessare