LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina
LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Zelensky: "Alleati reagiscano contro le truppe nordcoreane" | Ucraina, Rutte (Nato): "Eviterei limiti all'uso delle armi da parte di Kiev"

Il presidente ucraino: "Ogni giorno Mosca colpisce le nostre città e comunità, abbiamo bisogno maggiori capacità a lungo raggio". Kiev: "Colpita la più grande fabbrica di esplosivi russa"

di Redazione online

La guerra in Ucraina giunge al giorno 971. Negli ultimi sette giorni secondo Volodymyr Zelensky "i russi hanno utilizzato più di 20 missili di vario tipo, circa 800 bombe aeree guidate e più di 500 droni d'attacco di vario tipo contro l'Ucraina". Per questo il presidente ucraino dice di avere "bisogno di maggiori capacità di difesa aerea e di capacità a lungo raggio", perché "ogni giorno Mosca olpisce le nostre città e comunità". Zelensky chiede poi agli alleati una "forte reazione" contro le truppe nordcoreane. Droni kamikaze ucraini hanno attacco la più grande fabbrica di esplosivi russa, l'impianto di Sverdlov a Dzerzhynsk, nella regione di Nizhny Novgorod. "Per permette a Kiev di arrivare al tavolo delle trattative da una posizione di forza abbiamo bisogno che gli aiuti siano massicci. Per la Nato sarebbe meglio non imporre restrizioni ma spetta agli alleati imporre limiti, non dipende dalla Nato, secondo me sarebbe meglio evitare restrizioni", ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte. 

21 ott 2024 19:26

Lituania: "Occidente appoggi piano di pace di Zelensky"

"Il piano del presidente Zelensky per la vittoria dell'Ucraina è un compito per casa che l'Occidente non ha ancora eseguito. Dobbiamo smettere di esitare e adottare urgentemente i passi necessari per la vittoria dell'Ucraina". Lo ha affermato il presidente lituano, Gitanas Nauseda, durante l'incontro, avveuto oggi a Vilnius, con il presidente del Parlamento ucraino, Ruslan Stefanchuk. Nauseda ha inoltre aggiunto che l'unico garante per una pace duratura e per la sicurezza dell'Ucraina è l'adesione del Paese alla Nato.

IN EVIDENZA
21 ott 2024 19:05

Usa annunciano nuovi aiuti a Kiev per 400 milioni di dollari

Il Pentagono annuncia un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina da 400 milioni di dollari. Si tratta della 68esima tranche di aiuti provenienti dagli arsenali Usa, a partire dall'agosto 2021. Il pacchetto, riferisce il Pentagono, comprende munizioni per sistemi missilistici e artiglieria, sistemi e proiettili di mortaio, veicoli blindati e armi anticarro.

IN EVIDENZA
21 ott 2024 14:50

Austin: nuovo pacchetto da 400 milioni di aiuti a Kiev

Il capo del Pentagono Lloyd Austin, durante la sua visita a Kiev, ha annunciato lo stanziamento di un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina del valore di 400 milioni di dollari. Lo riporta Ukrinform. Austin ha dato l'annuncio del nuovo pacchetto di aiuti durante un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Sotto la guida di Joe Biden, gli Stati Uniti continuano ad aumentare il sostegno all'Ucraina. Oggi voglio annunciare lo stanziamento di un pacchetto di aiuti presidenziali da 400 milioni di dollari per munizioni, equipaggiamento militare e armi per l'Ucraina", ha detto.

21 ott 2024 13:24

Kiev: "Distrutto il sistema di difesa aerea russo Buk-M3"

Le forze di difesa ucraine hanno distrutto la notte scorsa il sistema di difesa aerea russo Buk-M3: lo ha reso noto lo Stato maggiore delle forze armate di Kiev, come riporta Rbc-Ucraina. "La notte del 21 ottobre, unità delle Forze dei sistemi senza pilota delle Forze armate dell'Ucraina hanno colpito il sistema missilistico antiaereo Buk-M3", si legge in un comunicato. Il sistema si trovava a circa 60 chilometri dalla linea del fronte, precisa lo Stato maggiore. A seconda della sua configurazione, il costo del Buk-M3 può variare dai 40 ai 50 milioni di dollari.

21 ott 2024 13:02

Kiev lavora a drone anti-Shahed kamikaze russi

L'Ucraina sta sviluppando un drone in grado di intercettare i droni kamikaze russi Shahed di progettazione iraniana al posto delle munizioni convenzionali di difesa aerea attualmente utilizzate dalle forze di Kiev: lo riporta il Telegraph. Il giornale pubblica un'immagine della nuova arma, un quadrirotore denominato 'Sting', del produttore ucraino Wild Hornets. Secondo la società, lo 'Sting' sarà in grado di volare ad una velocità superiore a 160 km/h e ad un'altitudine di circa 3.000 metri.

21 ott 2024 10:47

Zelensky: "Il Papa aiuti a liberare gli ucraini detenuti in Russia"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto l'aiuto del Papa per il rilascio di migliaia di cittadini detenuti in Russia. "Torture, umiliazioni e fame sono le condizioni in cui versa il nostro popolo ucraino nelle prigioni e nei campi russi. Siamo riusciti a riportare a casa 3.767 ucraini. Quasi tutti avevano bisogno di cure a lungo termine e di riabilitazione", scrive Zelensky su Telegram. Mosca "detiene illegalmente altre migliaia di nostri cittadini e continua a trasferire con la forza i bambini.... dobbiamo fare tutto il possibile per liberare ognuno di loro. Contiamo sull'aiuto del Vaticano e di tutti i nostri partner!"  

21 ott 2024 10:26

Kiev: attacco russo nel centro di Zaporizhzhia, sei feriti

Sei persone sono rimaste ferite questa mattina in seguito ad un attacco lanciato dalle forze russe sul centro della città di Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Ivan Fedorov, come riporta Ukrainska Pravda. "La Russia ha lanciato un altro attacco missilistico contro il centro della città di Zaporizhzhia. Un gran numero di obiettivi civili è stato danneggiato, inclusi asili nido, dormitori ed edifici", ha scritto Fedorov, aggiungendo che due feriti, un uomo di 49 anni e una donna di 48, sono ricoverati in gravi condizioni. 

21 ott 2024 09:40

Kiev: nella notte 3 missili e 116 droni russi sull'Ucraina 

Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa sull'Ucraina tre missili di vario tipo e 116 droni kamikaze, 59 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev. Lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina. Almeno 45 droni, ha aggiunto sono andati persi sul territorio, mentre altri 10 si trovano ancora nello spazio aereo del Paese.

IN EVIDENZA
21 ott 2024 09:35

Seul convoca l'ambasciatore russo per le truppe inviate da Pyongyang

La Corea del Sud ha convocato l'ambasciatore russo a Seul, Georgy Zinoviev, per criticare la decisione di Pyongyang di inviare migliaia di soldati a supporto della guerra di Mosca contro l'Ucraina, chiedendo "spiegazioni e il loro immediato ritiro". E' quanto ha riferito lo stesso ministero a conferma delle anticipazioni sulla vicenda diffuse dall'agenzia Yonhap. Circa 1.500 soldati delle forze speciali nordcoreane, parte di un contingente di circa 12mila uomini, sono già in Russia per la fase di addestramento, secondo quanto ha riferito venerdì l'intelligence di Seul, con la prospettiva guadagnare la prima linea dei combattimenti. 

IN EVIDENZA
21 ott 2024 07:56

Il capo del Pentagono a Kiev, ma senza nuovi aiuti militari

 Il segretario alla Difesa americano, Lloyd Austin, è arrivato questa mattina a Kiev "con un messaggio di forte impegno degli Stati Uniti nello sforzo bellico dell'Ucraina, ma senza nuova assistenza militare o il permesso per le sue forze di utilizzare missili a lungo raggio all'interno della Russia". Lo riporta il Wall Street Journal (Wsj).

IN EVIDENZA
21 ott 2024 07:35

Kiev: morti oltre 680mila soldati russi da inizio guerra

La Russia ha perso 680.230 soldati dall'inizio dell'invasione su vasta scala dell'Ucraina, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Questa cifra include le 1.710 vittime subite dalle forze russe nell'ultimo giorno. Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche 9.071 carri armati, 18.175 veicoli corazzati da combattimento, 27.034 veicoli e serbatoi di carburante, 19.589 sistemi di artiglieria, 1.232 sistemi di lancio di razzi multipli, 979 sistemi di difesa aerea, 369 aerei, 329 elicotteri, 17.333 droni, 28 navi e imbarcazioni e un sottomarino.

21 ott 2024 07:18

Sirene nella notte a Kiev, difesa aerea due volte in azione

A Kiev, la difesa aerea ha funzionato due volte durante la notte: i detriti dei droni sono caduti in tre aree della città senza fare vittime o gravi danni. Lo riferisce il sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko su Telegram. "Le forze di difesa aerea stanno lavorando sulla riva sinistra della capitale - il suo messaggio -. Restate nei rifugi!". Secondo Kgva, a seguito dell'attacco di droni russi su Kiev, sono stati registrati detriti caduti nel quartiere Dnepr della capitale e un cavo elettrico è stato danneggiato. Non ci sono state segnalazioni di vittime. Klitschko ha aggiunto più tardi che, a causa della caduta di detriti di droni nel distretto di Solomensky, il tetto di un edificio residenziale privato ha preso fuoco. L'incendio è stato rapidamente localizzato. Un ferito lieve è stato curato sul posto dai paramedici. Nel quartiere Goloseevskij una finestra e una decorazione murale in un edificio residenziale di 9 piani sono state danneggiate da schegge. Non ci sono incendi. Non ci sono state vittime. Ieri sera era stato registrato un intenso movimento di droni russi da nord e da sud.

21 ott 2024 05:34

Kiev: nove feriti negli attacchi russi a Kharkiv

Almeno nove persone sono rimaste ferite domenica sera negli attacchi russi a Kharkiv, che hanno causato interruzioni di corrente in almeno una parte di questa grande città nel nord-est dell'Ucraina: lo riferiscono la polizia e le autorità locali. Questi bombardamenti avvengono mentre le autorità ucraine temono l'inizio di una nuova campagna russa di attacchi contro le infrastrutture energetiche civili del Paese.