Diversi disagi si sono verificati negli aeroporti di Lombardia, Piemonte e Liguria a causa di un problema al sistema operativo della gestione dei dati della sala radar del Nord Ovest (che si trova a Milano), una delle quattro sale radar di Enav in Italia. Il problema fanno sapere dall'Ente nazionale Assistenza Volo è stato risolto in una mezz'ora. Nel frattempo la maggior parte dei voli in scali come Linate, Malpensa, Orio al Serio, Torino Caselle e Genova è rimasto a terra o non ha potuto atterrare.
Il sistema secondario non copre al 100% -
Dall'Ente nazionale assistenza al volo, hanno fatto sapere che subito si è passati al sistema secondario, che però per normativa europea non può funzionare al 100% ma solo al 35. Questo ha creato il blocco. E anche se in mezz'ora il problema è rientrato, le conseguenze si sono sentite a lungo negli aeroporti di milanesi di Linate e Malpensa, ma anche Orio al Serio, Torino Caselle e Genova. Ita ha avvisato anche sui social gli utenti delle "forti ripercussioni sull'operativita". Se i voli in partenza sono semplicemente rimasti a terra, più problematico è stato il problema dei voli in arrivo.
Se un volo di Wizzair in arrivo da Tirana a Orio al Serio è atterrato a Bologna, peggio è andata a un volo Ryanair da Amburgo che, invece di atterrare in Italia, si è fermato a Memmingen, cento chilometri da Monaco di Baviera. E ancora un volo da Castellon de la Playa ha fatto tappa in Francia a Marsiglia. Ma altri voli sono stati dirottati a Venezia, Trieste, Roma. "Sono prigioniera su un volo dirottato su Fiumicino" ha scritto via social una passeggera a Vueling chiedendo spiegazioni. E c'è chi non ha rinunciato all'ironia con commenti come "hanno messo un chiodo anche a Malpensa", riferimento ai problemi di circolazione dei treni di due settimane fa dovuti a un chiodo che ha tranciato un cavo durante lavori di manutenzione. Oltre a ritardi e voli dirottati molte sono state anche le cancellazioni. Ulteriore problema di questa domenica pomeriggio, giornata in cui tipicamente i turisti rientrano a casa dopo le vacanze o week-end di svago.
Guasto risolto dopo mezz'ora ma i disagi si sono prolungati -
Il sistema operativo principale è ripartito in mezz'ora, ma i problemi ai voli si sono riverberati più a lungo. "Il traffico aereo sta tornando alla normalità", fanno sapere dall'Enav. "E' stato risolto il problema tecnico che per 40 minuti ha riguardato il sistema operativo della sala del centro di controllo Enav di Milano che gestisce lo spazio aereo del nordovest in Italia, cioè Lombardia, Piemonte e Liguria", spiegano dall'Enav, che informa che si sta ritornando, da diversi minuti, gradualmente alla normalità, col sistema operativo principale tornato a operare regolarmente.