"Quarto Grado" analizza la vicenda di Miggiano (Lecce) dove una ragazza, Marika, ha lasciato la sua famiglia per diventare adepta del presunto santone Kadir. Ai microfoni del programma condotto da Gianluigi Nuzzi, i genitori della giovane lanciano un appello alla giovane. "Torna, anche sua figlia non lo vuole più sentire", dice il padre Silvio.
La conoscenza sui social - Silvio Ruta racconta che la figlia Marika ha contattato Kadir sui social e poco tempo dopo lei ha acquistato una Bibbia dall'aspetto "fasullo". Poi sono iniziate le prime bugie. "Ci aveva detto che sarebbe salita a Milano con la scusa di staccare un pò e invece è andata a Foggia. Kadir l'ha battezzata vestita in una vasca da bagno e lei è svenuta", spiega l'uomo. Da allora Marika è diventata una seguace attiva del presunto santone salentino tanto da uscire di casa e spogliarsi in strada come prova maestra di "sacrificio".
"Dimagrisce a vista d'occhio" - A preoccupare i genitori di Marika, che si è trasferita a Miggiano, è soprattutto la decisione della coppia di compiere digiuni a intermittenza. "Da quando vive con Kadir è dimagrita almeno 10 chili, è diventata un pezzettino", dice la madre Maria Concetta aggiungendo che il presunto santone nasconda in realtà una debolezza di fondo. "Lui doveva essere curato da tempo, gli ho detto di lasciare andare nostra figlia". Infine il papà si rivolge direttamente alla figlia. "Siamo noi quelli che ti vogliono davvero bene, torna a casa".