Saranno quasi 900 - per la precisione 890 - le mense scolastiche che presto vedranno la luce o che, se già esistenti, subiranno una sostanziosa opera di restyling. Lo ha confermato il Ministero dell’Istruzione e del Merito, dopo aver distribuito i fondi del PNRR dedicati proprio a questo specifico capitolo: 515 milioni di euro stanziati per la realizzazione e messa in sicurezza delle strutture dove mangiano i nostri studenti. L’obiettivo dichiarato? Favorire il tempo pieno e alleggerire così un po’ il peso della gestione famigliare che grava sui genitori.
La maggior parte dei fondi andranno al Mezzogiorno
Ma il dato forse più interessante, fa notare un’analisi di Skuola.net, riguarda la collocazione di questi interventi. Scorrendo le graduatorie, appena pubblicate dal MIM, ci si accorge infatti che quasi i due terzi degli investimenti (63,11%) verranno indirizzati verso il Sud Italia, dove cioè sono arrivate le richieste maggiori.
La Regione con il numero più elevato di progetti finanziati è, in assoluto, la Calabria con oltre 91,3 milioni di fondi disponibili. A seguire troviamo la Campania, con 78,2 milioni. Dopodiché si sale verso il Lazio, dove saranno allocati 56,8 milioni. La Lombardia, con 56,3 milioni di stanziamenti, è al quarto posto. La Puglia, che potrà contare su un budget di 55,9 milioni, è quinta.
Il ministro Valditara: "Continuare a investire per dare a tutti le stesse opportunità"
“Gli interventi finanziati - ha sottolineato il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara - contribuiranno a incentivare il tempo pieno a favore degli studenti ma anche delle famiglie e delle donne lavoratrici. Questi risultati sono stati possibili anche grazie all'importante servizio di supporto agli enti locali messo in campo, per la prima volta, dal Ministero”.
“Registriamo - ha proseguito il Ministro - un dato molto positivo di partecipazione e di finanziamento degli enti locali delle regioni del Mezzogiorno, dove è fondamentale continuare a investire per dare a tutti, al di là delle condizioni di partenza e del territorio di residenza, le stesse opportunità di successo formativo”.
La graduatoria degli interventi ammessi al finanziamento è pubblicata sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, nella sezione dedicata al PNRR.