Rivelatosi con "X Factor", Liam Payne, morto a soli 31 anni, era diventato una stella mondiale con gli One Direction. Tra le popstar più amate degli anni 10, il cantante ha poi intrapreso una carriera solista facendosi spesso notare per il suo carattere esuberante e per la vita privata inquieta.
L'inizio con un talent -
Il cantante e cantautore britannico, il cui nome originale era Liam James Payne, era nato il 29 agosto 1993 a Wolverhampton, nel Regno Unito. La sua ascesa nell'industria musicale è avvenuta nel 2010. Dopo aver partecipato al talent show "X Factor", uno dei giudici del programma, Nicole Scherzinger, gli suggerì di mettere in piedi una band.
Il successo con gli One Direction -
Questo lo portò alla formazione del famoso gruppo One Direction, composto da Payne, Harry Styles, Niall Horan e Louis Tomlinson. Nel 2011 hanno pubblicato il loro primo album in studio "Up All Night". Tra il 2012 e il 2015, Payne e i suoi compagni hanno pubblicato due CD - "Take Me Home" e "Midnight Memories" -, creazioni musicali che hanno finito per posizionare il gruppo inglese come uno dei più riconosciuti a livello internazionale.
La carriera da solista -
Nel 2016 il cantante ha iniziato una carriera da solista, durante la quale ha prodotto successi come "Strip That Down", "Get Low" e "Stack It Up", tra gli altri. Dopo quattro anni come artista solista, nel 2020 ha lanciato il suo primo tour mondiale.
Successo non facile da gestire -
Secondo quanto riportato dalla stampa britannica, il successo non è stato facile da gestire: con l'aumento della fama degli One Direction, Liam ha sviluppato disturbi mentali come agorafobia, ansia e alcolismo. Dopo la separazione dal gruppo e la nascita del figlio Bear - avuto dalla cantante britannica Cheryl Tweedy - è entrato in rehab per riprendere il controllo della sua vita.
Gli amori celebri -
La vita sentimentale di Payne ha spesso fatto parlare. Dal 2010 alla fine del 2012 ha frequentato l'allora ballerina di "X Factor" Danielle Peazer. Dopo una relazione con l'amica d'infanzia Sophia Smith nel 2016 si è legato a Cheryl Cole: nonostante il figlio nato nel 2017, l'anno dopo i due si sono lasciati. Nel 2019, dopo una breve frequentazione con Naomi Campbell, ha fatto coppia con la modella Maya Henry; i due si sono fidanzati nell'agosto del 2020: la relazione si chiusa due anni più tardi, dopo diversi tira e molla. Dall'ottobre 2022 era con l'influencer Kate Cassidy.