Estremo Oriente

Filippine: Coron e Siquijor, le isole “mistiche”

Un concentrato di riti e miti, leggende e culti che ne fanno le location ideali per Halloween

Le Filippine custodiscono storie e leggende ancestrali, credenze caratterizzate da rituali magici, pozioni, spiriti e streghe. Coron, un’isola nel cuore di Palawan, e Siquijor, nella regione di Visayas Centrale, racchiudono segreti e narrazioni magiche che, ogni anno, attirano migliaia di turisti internazionali.

CORON - L’isola si trova a meno di un'ora di barca dalla città capoluogo, circondata da acque blu intenso che scintillano sotto la luce del giorno. A completare lo scenario mozzafiato c’è anche la sabbia bianca che si incurva in diverse insenature e coste dell'isola. Tuttavia, oltre alle sue meravigliose caratteristiche naturali, l'isola di Coron è anche un importante sito culturale nelle Filippine perché è il dominio ancestrale dei Tagbanua, una delle tribù native di Palawan. È proprio questo il motivo per cui l'isola rimane priva di strutture commerciali, come i resort balneari privati, poiché i Tagbanua sono gli unici proprietari dell'intera isola, comprese le acque costiere circostanti, in virtù di un Certificato di Titolo di Dominio Ancestrale assegnato alla tribù dal Consiglio Nazionale dei Popoli Indigeni. Inoltre, questa terra è anche la prima area di conservazione culturale nativa delle Filippine conosciuta a livello globale, grazie all'impegno dei Tagbanua nella protezione e conservazione dell'isola e delle sue tradizioni.A Coron, per vivere un’esperienza di soggiorno ancora più speciale, il resort Paolyn Houseboats accoglie gli ospiti in ville galleggianti proprio per rispettare la spiritualità del luogo. Infatti, qui non si può dormire sulla terra ferma, ma sono a disposizione di tutti le esclusive houseboats nella baia.

SIQUIJOR - Situata nella regione delle Visayas centrali delle Filippine, Siquijor è la provincia più piccola della regione e la terza più piccola del Paese. Fin dai tempi antichi il popolo credeva che l'isola fosse “magica” a causa della presenza di guaritori locali e delle loro pratiche di spiritismo. La tradizione dice che quest’isola avesse una peculiarità e che fosse in realtà abitata dalle streghe che leggevano il futuro e facevano il malocchio. Ancora oggi i turisti si recano a Siquijor per assistere alla preparazione degli infusi e per sperimentare i poteri medicinali delle erbe, sia per i problemi di salute sia per le pozioni d'amore.

Per maggiori informazioni: www.philippines.travel