Frane e allagamenti, stop ai treni e voli deviati, strade temporaneamente chiuse e alunni bloccati in classe. Il maltempo si abbatte sulla Liguria, flagella il Savonese e lo Spezzino, mentre giovedì si sposta anche in Lombardia, in Toscana e in Emilia-Romagna. Una situazione che il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, da Bruxelles dove si trova per partecipare al vertice Ue-Paesi del Golfo e al Consiglio europeo, segue con apprensione. Il premier "ha sentito telefonicamente il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, e il capo della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, ai quali ha chiesto di rimanere costantemente informata".
Scatta alle 9 l'allerta arancione sul territorio ligure (tranne l'estremo Ponente) già saturo per le piogge cadute mercoledì. A Genova, La Spezia e Savona chiuse le scuole e i poli universitari. Nel Genovese durante la notte è franato un muro di contenimento nel quartiere di San Fruttuoso. Non sono coinvolte persone. Frane e smottamenti si registrano nel Savonese.
Tre famiglie sono state sfollate a scopo precauzionale dalle loro abitazioni per il cedimento di un muro a secco nella zona della via Aurelia, a Finale Ligure (Savona). Chiusa l'Aurelia per una frana tra Albissola Marina e Celle Ligure, sempre nel Savonese. Secondo i dati di protezione civile sono caduti 200 mm di pioggia in 18 ore.
"Oggi ci aspettiamo un passaggio significativo, attendiamo la previsione delle 12-12,30 perché credo che sarà un week end particolarmente piovoso - ha detto l'assessore alla protezione civile Giampedrone -. Ci vorrà molta attenzione. Per quanto riguarda l'elevazione del grado di allerta per rischio idrogeologico (da arancione a rossa, ndr) dipende da quanto pioverà oggi, perché a seconda di quanto pioverà oggi la risposta idrogeologica si farà sentire domani. Dipende dal passaggio frontale della perturbazione".
Per ora a fare le spese dei temporali che gonfiano i fiumi e fanno franare i terreni, è la Liguria dove l'allerta ha bloccato nel pomeriggio di mercoledì gli alunni negli istituti di Celle Ligure: il sindaco Marco Beltrame ha ordinato di "far rimanere gli studenti al primo piano delle scuole fino a nuovo ordine". "Facciamo finta di essere in allerta rossa perché la situazione è abbastanza grave, - ha motivato la decisione il primo cittadino durante l'allerta meteo gialla diramata dall'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente ligure - il torrente Ghiare preoccupa e una grossa frana è caduta sull'Aurelia". Dopo alcune ore di apprensione i piccoli sono tornati a casa sani e salvi appena l'intensità delle piogge è calata.
Le precipitazioni abbondanti hanno fatto esondare il Bormida nel Savonese. La circolazione ferroviaria è stata sospesa tra Loano e Pietra Ligure e due voli per Genova sono stati deviati a Pisa e Torino. Chiuse per allagamenti e alberi caduti diverse strade della provincia di Savona, tra cui l'Aurelia a Celle, quella del Colle di Cadibona poi riaperta e nuovamente chiusa. L'autostrada A10 Genova-Ventimiglia è stata interdetta alla circolazione per circa un'ora tra Varazze e Arenzano in direzione Genova per allagamenti.
Una coda di 14 chilometri in A10 tra Albenga e Feglino a causa di un cantiere autostradale è stata aggravata dal muro d'acqua caduto in poche ore. A causa di una frana tre famiglie sono state evacuate a Varazze. Ad Albenga un clochard accampato lungo il torrente Centa in piena è stato salvato dai vigili del fuoco. Nelle prossime ore la situazione non migliorerà: è stata diramata l'allerta arancione nel centro-levante ligure e in molti comuni nello Spezzino, nel Savonese, a Genova e in numerosi comuni liguri dalla costa fino all'entroterra le scuole resteranno chiuse. Alunni a casa anche nell'Alessandrino dove è stata diramata l'allerta gialla ed il Bormida ad Alessandria è osservato speciale.