I viaggiatori che questo pomeriggio stanno percorrendo il tratto autostradale tra Bolzano e Trento sono invitati a prendere l'uscita al casello di Egna per imboccare la strada statale, ma l'autobrennero è libera. A segnalare questo tipo di percorso è Google Maps che rileva una "chiusura fantasma" sulla A22.
L'applicazione registra infatti dei problemi lungo il tratto autostradale, ma come conferma anche la società che gestisce l'arteria transalpina, nella realtà fuori dallo schermo del navigatore non si riscontrano i disagi segnalati.
Non ci sarebbero incomodi, se non la segnalazione di lavori per rifare il manto stradale con conseguente restringimento della carreggiata. Non si verifica però nessuna chiusura. Gli automobilisti, vedendo la strada priva di ostacoli, proseguono verso la loro meta.
Questo episodio ha per certi versi delle similitudini con quello che si è verificato la scorsa primavera. In quel caso il sistema Gps di Google ha segnalato per una intera giornata un'interruzione dell'autostrada del Brennero tra Vipiteno e il confine di stato. Anche qui non c'era nessun tipo di blocco. Il risultato? Un'invasione degli automobilisti nella cittadina e nella strada provinciale.