Strizza l'occhio alla transizione l'ultima Suv elettrica di Cadillac che, secondo precisazione del brand a stelle e strisce, verrà commercializzata anche in Europa entro la fine del 2024.
Dimensioni e stile -
Le dimensioni della nuova Cadillac Optiq parlano di una lunghezza di 482 cm (contro i 499 della sorella Lyriq), pertanto la Suv americana sarà nello stesso segmento delle concorrenti BMW iX3 e Audi Q6 e-tron. Da un punto di vista del design, la Cadillac Optiq propone una originale linea da Suv fastback, proponendo un design che richiama fortemente le auto del costruttore di Detroit. Tra i dettagli più riconoscibili c’è la griglia in cristallo nero, che si unisce all’illuminazione verticale e include al suo interno un motivo inciso al laser.
Abitacolo e tecnologia -
Anche gli interni della Cadillaq Optiq rappresentano una linea di continuità con i modelli più recenti della Casa. Tra i principali elementi di interesse vi è un pannello curvo da 33" e risoluzione 9k (che integra anche il supporto di Google Maps e Google Assistant e l'impianto audio AKG Studio con 19 diffusori) a impreziosire la plancia e tasti fisici ridotti al minimo. In generale, Cadillac ha studiato gli interni della Optiq per privilegiare il comfort oltre allo stile. Il costruttore americano ha posto molta attenzione anche agli Adas: di serie c'è il pacchetto Super Cruise con tutti i sistemi di Livello 2+ basati su Gps, radar, telecamere e sensori a ultrasuoni.
Tecnica e commercializzazione -
Al lancio, la Cadillac Optiq sarà in versione bimotore e con la trazione integrale elettrica: il powertrain è in grado di offrire una potenza stimata di 300 CV e una coppia istantanea di 480 Nm. Il sistema è alimentato da una pacco batteria da 85 kWh che, secondo quanto dichiarato dalla casa di Detroit, permetterà alla Optiq di raggiungere un'autonomia di circa 480 chilometri, mentre la ricarica rapida in corrente continua consente di aggiungere 127 km di percorrenza in 10 minuti alla colonnina. È disponibile inoltre la frenata rigenerativa, la cui intensità si può regolare tramite le palette al volante, assieme a varie modalità di guida che cambiano diversi parametri (Tour, Sport, Snow/Ice e My Mode). Come detto in apertura, questa vettura sarà venduta anche da noi e la commercializzazione sarà avviata già entro la fine di quest'anno. Negli Stati Uniti invece è stato annunciato un prezzo d'attacco di 54 mila dollari, pari a circa 49.950 euro al cambio attuale.