Opportunità per i giovani

Ferrovie dello Stato cerca neolaureati: le posizioni aperte e come candidarsi

Pubblicati tre annunci di ricerca di personale da assumere nel settore della logistica e dei trasporti: i requisiti richiesti e come inviare le domande entro il 29 ottobre

© ansa

Nuove opportunità per chi desidera trovare un impiego presso le Ferrovie dello Stato. Sul sito istituzionale del Gruppo FS sono stati pubblicati tre diversi annunci di ricerca di personale. I requisiti richiesti sono il possesso della laurea e la conoscenza di una lingua straniera, e ci sono anche possibilità per chi appartiene alle categorie protette. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
 

Ferrovie dello Stato “Lavora con noi”: gli annunci -

Il 15 ottobre sono stati pubblicati tre diversi annunci di ricerca di personale sul sito del Gruppo FS. Diverse le posizioni aperte, ma per candidarsi bisogna fare in fretta. Infatti, le domande vanno inviate entro il 29 ottobre 2024.

Lavorare in Trenitalia e Gruppo FS: i requisiti -

Il primo annuncio pubblicato il 15 ottobre scorso riguarda la selezione di neolaureati in discipline economiche, giuridiche, stem e ingegneria gestionale da assumere nel settore Trasporti e logistica. I candidati che verranno assunti saranno inseriti in Mercitalia Logistics S.p.A, nella sede di Roma. Il Polo Logistica comprende le otto società di Ferrovie dello Stato Italiane appartenenti al settore del trasporto merci e della logistica. Si tratta di un settore che impiega oltre seimila persone in Italia e nella maggior parte dei paesi europei e che, complessivamente, sviluppa un fatturato di circa un miliardo di euro all'anno. Dispone di una flotta di circa 17mila carri e 700 locomotori. I requisiti richiesti sono la laurea magistrale in discipline economiche, giuridiche, stem e ingegneria gestionale conseguita da non oltre i 12 mesi e la conoscenza della lingua inglese a livello B2. Costituiscono requisiti preferenziali: la frequenza di master e corsi specialistici in ambito Procurement, Acquisti o Strategie.

Gruppo FS Polo Logistica: le posizioni aperte -

I candidati che verranno selezionati saranno coinvolti in una esperienza iniziale di internship nei seguenti ruoli: buyer nella Direzione Acquisti Italia. In pratica, chi verrà assunto si occuperà di gestire la procedura di affidamento e predisposizione della documentazione amministrativa da porre a base di Gara/Affidamento con configurazione delle piattaforme telematiche negoziali; predisporre gli atti di carattere negoziale connessi all'esecuzione dei contratti (atti aggiuntivi e modificativi, risoluzione dei contratti); gestire analisi di mercato, benchmarking, analisi delle categorie merceologiche e implementazione delle adeguate griglie e criteri di valutazione tecniche, economiche e di sostenibilità in ottica della strategia di affidamento. Si tratta di un lavoro a supporto del Responsabile e del team. Le altre posizioni riguardano la Direzione Strategie e Sostenibilità. Qui gli assunti si occuperanno, sempre a supporto del Responsabile e del team, di gestire le analisi di mercato e di scenario competitivo, market intelligence, benchmarking settoriale e monitoraggio del settore del trasporto ferroviario e della logistica; gestire le fasi di scouting, analisi e valutazione di posizionamento inerenti alle operazioni straordinarie (per esempio, societarizzazioni, acquisizioni, scorpori, fusioni e dismissioni di partecipazioni e rami d'azienda, joint venture); individuare e sviluppare potenziali partnership strategiche per il Polo Logistica orientate allo sviluppo del business e del posizionamento lungo la catena del valore; valutare progetti di investimento/disinvestimento con riferimento alla sostenibilità e alla verifica di coerenza con gli obiettivi/priorità strategiche; monitorare le attività inerenti alla valorizzazione del Patrimonio Immobiliare funzionale all'attività ferroviaria e/o al business di competenza; elaborare documenti e presentazioni da veicolare verso i vertici aziendali. Al periodo di internship, seguirà l'assunzione con contratto di apprendistato con CCNL della Mobilità - Area contrattuale Attività ferroviarie.

Ferrovie dello Stato cerca progettisti delle telecomunicazioni: il bando -

L'annuncio di ricerca personale è stato pubblicato sul sito ufficiale di Ferrovie dello Stato lo scorso 15 ottobre. Per candidarsi c'è tempo fino al 29 ottobre 2024. Le posizioni aperte riguardano professionisti in ambito Progettazione per ricoprire il ruolo di Progettista Telecomunicazioni presso Italferr per la sede di Roma. 

Gruppo FS, che cosa è Italeferr -

Si tratta della prima società di ingegneria in Italia, con oltre 30 anni di esperienza e più di 2.500 professionisti. Presente su tutto il territorio nazionale, esporta il suo know how in più di 60 Paesi del mondo. 

Lavorare in Italferr: i requisiti richiesti -

Per candidarsi bisogna essere in possesso di una laurea triennale o magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni o Elettronica. Possedere una esperienza di almeno due anni nella progettazione di Sistemi di Telecomunicazioni per reti fisse e mobili. Conoscere la lingua inglese almeno a livello medio (B2 del Quadro di riferimento europeo). Essere disposti a eventuali trasferte sul territorio nazionale ed estero. Completano il profilo: capacità relazionali e di lavorare in gruppo, capacità di sintesi e orientamento al risultato, pianificazione e orientamento al cliente.

Ferrovie dello Stato e Italferr: che lavoro è? -

La selezione riguarda persone che saranno impiegate nel progettare sistemi di Telecomunicazioni per reti fisse (cavi, SDH, MPLS, Ethernet IP, WIFI), reti mobili (GSM-R, 5G), sistemi di supervisione (SCADA) e di Security (TVCC); seguire le varie fasi della progettazione dei Sistemi di Telecomunicazioni; contribuire alla definizione dei requisiti dei sistemi tecnologici, alla programmazione e alla gestione delle attività di progetto; verificare i progetti esecutivi e costruttivi emessi dagli appaltatori; supportare la Direzione Lavori in fase di progetto costruttivo e interfacciarsi con i progettisti civili, strutturali e con gli architetti per la verifica delle interferenze. Le persone che verranno selezionate verranno assunte a tempo indeterminato con Contratto nazionale di lavoro della Mobilità - Area contrattuale Attività Ferroviarie, avranno possibilità di smart working, welfare integrativo, assicurazione sanitaria e altri vantaggi. 

Ferrovie dello Stato: opportunità per categorie protette -

Sul sito delle Ferrovie dello Stato è online un annuncio per la selezione di personale gestore della documentazione tecnica. Si tratta di un annuncio riservato alle categorie protette secondo la legge 68/99. Il settore di riferimento è ingegneria e progettazione. Le domande vanno inviate entro il 29 ottobre.

Gruppo FS - Gestore documentazione tecnica Categorie Protette: le sedi -

I candidati che verranno selezionati saranno assunti presso le sedi Italferr S.p.a. di Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Verona e Roma. Saranno inseriti all'interno della Direzione Operativa e a supporto del team e del responsabile e avranno la possibilità di svolgere le seguenti attività: protocollo e archiviazione della documentazione Tecnica; gestione e archiviazione della documentazione contrattuale e di progetto; elaborazione delle informazioni attraverso fogli di calcolo di livello medio-alto; controllo della documentazione rispetto a standard e normative vigenti.

Trenitalia, FS, Italferr, categorie protette: i requisiti -

Per poter candidarsi è necessario essere in possesso di un diploma o laurea in ingegneria civile. Costituisce titolo preferenziale aver maturato esperienza di almeno due anni nel ruolo; la conoscenza Codice degli Appalti, del pacchetto Office (Word, PowerPoint, Excel), dei software aziendali Sap e della lingua inglese almeno a livello medio superiore B2 del Quadro di riferimento europeo. Chi verrà scelto, otterrà un contratto di assunzione a tempo indeterminato con Ccnl della Mobilità - Area contrattuale Attività Ferroviarie, possibilità di smart working, welfare integrativo, assicurazione sanitaria e altri vantaggi. 

Ti potrebbe interessare