LE MUSICHE DEI VIDEOGIOCHI

PlayStation celebra la musica dei videogiochi: il tour mondiale farà tappa anche in Italia

Le colonne sonore di Ghost of Tsushima, God of War, Horizon, The Last of Us e altri giochi PlayStation in una serie di concerti dal vivo, anche a Bologna

© Ufficio stampa

Da sempre, la musica rappresenta uno degli elementi più importanti delle esperienze di gioco: lo sa bene Sony, che ha deciso di organizzare una serie di concerti dal vivo dedicati alle colonne sonore dei videogiochi per PlayStation con un tour mondiale che celebrerà alcune delle sue serie più importanti, da God of War a Ghost of Tsushima, passando per Horizon e The Last of Us. Al momento, solo una tappa per l'Italia.

L'evento, chiamato PlayStation: The Concert, partirà dall'Europa nel mese di aprile 2025 e vedrà quasi trenta tappe nel vecchio continente, toccando anche la nostra nazione.

The Concert proporrà un'esperienza dal vivo all'avanguardia in cui effetti visivi, suoni surround coinvolgenti e un ensemble stellare che utilizza strumenti classici e moderni riproporrà alcune delle canzoni più importanti delle colonne sonore create dagli studi PlayStation. Tra queste, ci sarà spazio per compositori come Gustavo Santaolalla (The Last of Us), Joris De Man (Horizon), Ilan Eshkeri (Ghost of Tsushima) e Bear McCreary (God of War), le cui opere saranno eseguite dal vivo in un'esperienza audiovisiva che promette di proiettare gli spettatori nelle atmosfere dei videogiochi, trasformando in realtà i mondi digitali creati su console PlayStation.

Sony promette che durante il concerto ci sarà spazio anche per altri titoli appartenenti a franchise del passato di PlayStation, ma allo stato attuale non ci sono informazioni concrete sull'entità di questi videogiochi. Nel frattempo, da oggi la community di videogiocatori potrà accedere in anteprima alla vendita dei biglietti, che aprirà ufficialmente al pubblico solo il 18 ottobre: per l'Italia, l'azienda giapponese ha scelto la città di Bologna, che l'11 maggio 2025 ospiterà The Concert nella cornice dell'Unipol Arena. Il colosso dei videogame ha promesso nuove date in futuro, e non è da escludere che ci sia spazio per qualche altra data nella penisola italiana.