Il mercato della dolcificazione in GDO chiude il 2023 con un valore di circa 300milioni€. Tra i diversi segmenti cala la penetrazione di zucchero (barbabietola, canna e altri) e miele, mentre cresce quella del segmento edulcoranti da tavola, ovvero i dolcificanti. Il forte calo dello zucchero, è sicuramente guidato dal crescente interesse degli italiani verso una routine alimentare concentrata sul consumo di prodotti e alimenti a basso o nessun contenuto di zuccheri.
L'interesse per questa categoria fa parte di una tendenza più ampia che vede gli italiani sempre più orientati a uno stile di vita sano: sono infatti 6,5 milioni gli italiani che hanno aumentato il consumo di prodotti senza zucchero nel 2023 e più di 10 milioni quelli che dichiarano di volerlo fare nel 2024. A questi, si aggiunge una parte di popolazione che per motivi clinici non può consumare zucchero (4.5milioni di italiani diabetici, 10 milioni di italiani sovrappeso di cui 4 obesi).
È all’interno di questa nuova routine che Dietor vuole rilanciarsi come vero e proprio esperto del mondo sugar free. Per rispondere alle crescenti e sempre nuove esigenze di consumo e per riuscire ad abbattere le principali barriere di categoria, Dietor ha riformulato il suo classico dolcificante, ora caratterizzato da un gusto e una dolcezza mai visti, ideale per ridurre il consumo quotidiano di zucchero, ponendosi come la migliore alternativa sul mercato.
La nuova formulazione, pensata per chi vuole ridurre l’apporto di zucchero senza rinunciare al gusto, è sviluppata grazie all’aiuto di un blend di aromi naturali che rende il sapore di Dietor ancora più simile a quello dello zucchero, per un’esperienza gustativa autentica, sia nelle bevande - calde e fredde - che nelle ricette dolci.
Praline raw con noci, cocco e cacao
Ingredienti per 10 praline da 3 cm di diametro:
40 g di cocco rapè
60 g di noci ridotte in granella
100 g di burro di arachidi al naturale
8 g di eritritolo
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
Procedimento:
Trita le noci e riducile in granella, versale in una ciotola e aggiungi il cocco rapè, l’eritritolo e mescola bene.
Aggiungi il burro di arachidi senza zuccheri aggiunti e mescola ancora sino ad ottenere un composto omogeneo.
Forma delle palline con le mani del diametro di circa 3 centimetri e tienile da parte.
Metti il cacao amaro in polvere in una ciotola o in un piatto a bordi alti. Passa le palline nel cacao e servi.
Cheesecake fredda con pesche e mandorle
Ingredienti per uno stampo a cerniera da 22 cm:
Per la base:
150 g di fette biscottate integrali
140 g di burro
10 gocce di dolcificante liquido
Per il ripieno:
750 g di Philadelphia
125 g di ricotta
52 gocce dolcificante (tre cucchiaini da caffè e mezzo)
I semi di mezza bacca di vaniglia
10 g di gelatina alimentare in fogli
100 ml latte
20 g di mandorle a lamelle
2 pesche tagliate a dadini
Per la copertura:
2 pesche tagliate a fette
20 g mandorle a lamelle
Procedimento:
Trita le fette biscottate finemente con un mixer o con un frullino. Versale in una ciotola, aggiungi il dolcificante, il burro morbido a temperatura ambiente e amalgama bene il tutto.
Versa il composto ottenuto in uno stampo a cerniera e fodera il fondo distribuendolo in modo uniforme e compattandolo bene con il dorso di un cucchiaio.
Metti in ammollo la gelatina in fogli in acqua fredda e ghiaccio per circa 10 minuti. In una ciotola monta il formaggio spalmabile il dolcificante, la ricotta e i semi di vaniglia estratti dalla bacca, fino a ottenere un composto omogeneo.
Versa il latte in un pentolino, riscaldalo leggermente e versaci la gelatina strizzata. Mescola bene fino a completo scioglimento.
Lascia raffreddare il latte e aggiungilo al composto di Philadelphia. Mescola bene il tutto.
Aggiungi al composto anche le pesche tagliate a dadini e le mandorle a lamelle, mescola ancora.
Versa il tutto sulla base di fette biscottate, livella bene la superficie.
Decora con le fette di pesca tagliate sottili e disposte a raggiera, cospargi con le rimanenti mandorle e riponi in frigorifero per almeno quattro ore prima di tagliare la cheesecake e servire.