È un momento importante per Lara Croft e la sua serie Tomb Raider, che ha superato il traguardo di 100 milioni di copie vendute in tutto il mondo sin dal suo esordio sul mercato: la conferma arriva dallo studio britannico Crystal Dynamics, che ha annunciato il nuovo risultato per la storica serie di giochi d'azione in concomitanza con la presentazione della nuova raccolta di vecchi classici in uscita nel 2025.
Si tratta di un traguardo importante per il franchise, nato nel 1996 dallo studio Core Design e da allora cresciuto fino a produrre dodici capitoli principali (l'esalogia originale, la trilogia "LAU" e la trilogia "Survivor") e numerosi spin-off.
© Ufficio stampa
Con questo traguardo, le avventure della cacciatrice di tesori Lara Croft raggiungono il club delle proprietà intellettuali che hanno venduto almeno 100 milioni di copie, piazzandosi al fianco di un'altra serie storica del calibro di Monster Hunter (100 milioni di copie sin dal lancio) e alle spalle di Star Wars (124 milioni), Need for Speed (150 milioni), The Legend of Zelda (153 milioni), Resident Evil (160 milioni), Sonic the Hedgehog (166 milioni) e Final Fantasy (185 milioni), senza considerare i numerosi franchise sportivi (come Pro Evolution Soccer/eFootbal, Madden NFL e NBA 2K, abbondantemente sopra il traguardo dei 100 milioni) che vengono pubblicati spesso a cadenza annuale.
Il prossimo "obiettivo" per Crystal Dynamics è di entrare in un altro "club esclusivo" come quello dei giochi che hanno venduto almeno 200 milioni di copie, un gruppo ristretto di brand che include saghe come Assassin's Creed, The Sims e i giochi LEGO (tutte e tre a 200 milioni) o le simulazioni della serie Wii (215 milioni), anche se per entrare nel "firmamento" dei videogiochi la strada è ancora lunghissima: tra le proprietà intellettuali più vendute di sempre, infatti, ci sono i giochi FIFA/EA Sports FC (325 milioni di copie), Minecraft (350 milioni), le serie di Call of Duty (425 milioni) e Grand Theft Auto (430 milioni), Pokémon e Tetris (entrambi a 495 milioni) e Mario (primo con oltre 879 milioni di copie, suddivisi in varie serie).
Il primo passo di questa nuova cavalcata è certamente la nuova raccolta chiamata Tomb Raider IV - VI Remastered, realizzata in collaborazione con Aspyr Media e contenente gli ultimi tre capitoli della esalogia originale: The Last Revelation (1999), Chronicles (2000) e il controverso The Angel of Darkness (2003). Questi videogiochi potranno contare su un comparto grafico rimasterizzato in alta definizione, un nuovo schema di comandi, il supporto a Trofei e Obiettivi e la modalità fotografica con cui immortalare le vecchie avventure di Lara. L'appuntamento, in questo caso, è fissato al 14 febbraio 2025, esattamente un anno dopo la pubblicazione della raccolta contenente i primi tre capitoli del franchise.
Nel frattempo, Crystal Dynamics continua a lavorare al nuovo corso di Tomb Raider grazie alla partnership con Amazon Games: il nuovo capitolo, che vedrà una protagonista dal design rinnovato rispetto al passato, dovrebbe arrivare nei prossimi anni su PC e console.