Terzo appuntamento con il domenicale di "Amici", la scuola di Maria De Filippi. Alena ha perso la sfida con Chiamamifaro e così la cantante è entrata nella scuola al posto dell'allieva di Rudy Zerbi. Nelle gare di canto e ballo, giudicate da Fiorella Mannoia e Kledi Kadiu, sono finiti ultimi Senza Cri e Teodora che quindi dovranno andare in sfida per la prossima settimana. Sfida vinta da Sienna, ballerina di Emanuel Lo, che conserva così il suo banco. Ospite della puntata Virginio, vincitore di "Amici" nel 2011, che ha cantato il suo nuovo singolo "Amarene".
La prima sfida -
Si comincia con la sfida che vede protagonista l'allieva di Rudy, Alena. La sfidante è Chiamamifaro. A giudicare la contesa è il vicepresidente di Artist First, Charlie Rapino. Si inizia con gli inediti delle due ragazze. Per Rapino è sufficiente ed evita alle due di interpretare le cover. Secondo il produttore Chiamamifaro offre degli elementi di interesse maggiori e quindi assegna la vittoria a lei, che entra nella scuola al posto di Alena.
La gara di ballo e di canto -
Si passa alla gara di canto e di ballo per vedere chi andrà in sfida. La gara di ballo sarà giudicata da Kledi Kadiu mentre quella di canto da Fiorella Mannoia. La prima a scendere in pista è Alessia, allieva della Celentano. Kledi trova abbia un bellissimo portamento e sia stata molto precisa. Si passa al canto con Vybes che interpreta "Albachiara" di Vasco Rossi alla quale aggiunge delle barre personali scritte per sua mamma. La Mannoia apprezza la timidezza del ragazzo e la scelta di scrivere qualcosa che nel rap raramente viene affrontato. Chiara, sempre per la Celentano, balla su "Fame". Kledi la trova troppo controllata e sottolinea come si veda che la ragazza venga dalla classica. Nicolò, della prof Pettinelli, canta "Sono solo parole" e la Mannoia giudica "ottima" la sua interpretazione. Di nuovo danza con Daniele: Kledi si complimenta per la precisione, l'energia e la personalità. Diego canta "Imparare ad amarsi" e riceve grandi elogi. Rebecca affronta un passo a due con Seba e Kledi la invita a fare molta attenzione alla parte bassa e ai piedi. Trigno canta "Ragazza triste" versione personalizzata del classico di Patty Pravo e la Mannoia dice di avere apprezzato la barra scritta per l'occasione. Alessio è piaciuto a Kledi nella prima parte mentre lo ha trovato sporco nella seconda, e anche nel suo caso fa notare il piede piatto. Luk3, con il mix di rap e melodia napoletana di Rocco Hunt colpisce la Mannoia che però vorrebbe sentirlo su cose sue. La giudice apprezza il coraggio di Ilan che si presenta chitarra e voce anche se lo invita a fare anche cose in italiano. Interessante Senza Cri, canta "Splash" di Colapesce Dimartino, ma la Mannoia trova debba ancora crescere. L'ultima ballerina è Teodora, che in settimana ha avuto qualche guaio fisico. Kledi la critica duramente, trovandola legnosa e contestandone anche la mimica. Curiosamente con la stessa coreografia settimana scorsa la ragazza era prima in classifica. Prima di andare via Fiorella Mannoia canta la sua ultima canzone "Disobbedire".
Le classifiche -
Si parte dalla classifica di canto. Al primo posto c'è Nicolò seguito da Trigno, Ilan, Diego, Vybes, Luk3 e in ultima posizione Senza Cri che andrà così in sfida. Per il ballo in testa c'è Daniele seguito da Alessia, Rebecca, Chiara e Alessio, con Teodora ultima che va in sfida. Lorella invita la sua allieva a non entrare in uno stato di panico e lei, per tutta risposta, scoppia in un pianto disperato. Deborah invece è convinta che Teodora abbia le spalle forti, sa che questa settimana ha faticato ma è sicura che "gli ultimi saranno di nuovo i primi".
Il compito di Rebecca -
La ballerina deve affrontare il compito assegnatole dalla Celentano. Si tratta di una coreografia di base classica, lontano da ciò che la ragazza ha sempre fatto. Alla fine la prof la valuta discreta per la parte alta del corpo, un disastro per quella bassa. Dopodiché scoppia una polemica con Deborah sull'abbigliamento scelto dalla Celentano per la ragazza. Alla fine comunque Deborah reputo superato il compito.
Il compito di Nicolò -
Il cantautore della Pettinelli deve affrontare "Abissale" di Tananai assegnatagli da Rudy. Zerbi non sente il collegamento tra microfono e cuore e a suo parare il ragazzo è troppo concentrato sulla tecnica. Per la Cuccarini il ragazzo si mette troppo al servizio delle cover anziché usare le cover per tirare fuori il meglio di sé. La Pettinelli trova tutto questo pretestuoso e accusa i colleghi di attaccarsi all'interpretazione non avendo altri argomenti di fronte a un ragazzo "che canta come un dio pagano".
La sfida di Sienna -
Tocca alla ballerina che affronterà Mattias in una sfida giudicata da Garrison. Inizia il ragazzo, con una scatenata break, seguito da Sienna. Entrambi mettono in mostra dei virtuosismi di grande effetto. Garrison, eliminando idealmente questi "trucchetti", trova che Sienna sia un'ottima ballerina e quindi assegna a lei la vittoria. Dopo il gioco della verità arriva Virginio che canta il suo ultimo singolo "Amarene".
Gara speciale di ballo -
Kristian Cellini giudica una gara che vede coinvolti tre ballerini: Alessio, Rebecca e Daniele. Dopo le esibizioni Cellini dà i suoi giudizi: Alessio è quello più carente tecnicamente, Daniele dovrebbe essere più generoso mentre Rebecca dovrebbe tenere a bada la propria ansia. Alla fine decide di premiare Alessio.