l'inaugurazione sabato 12 ottobre

Milano, è festa per il completamento della metropolitana M4: "Opera epocale"

Il commento del sindaco Sala all'inagurazione delle nuove fermate della linea blu, che aggiunge: "Non è un punto di arrivo ma di partenza, sogno l'M6"

Inaugurata a Milano l'intera linea della M4, la metropolitana "blu" che collega l'aeroporto di Linate al centro città. "È un'opera epocale, grazie a tutti quelli che ci hanno lavorato, è un'opera di grande dedizione e fatica ma ci siamo arrivati", sottolinea il sindaco Giuseppe Sala, rilevando che "non è un punto di arrivo ma di partenza. La prima tratta da Linate a San Babila ha aperto nel luglio 2023, mentre ora apre il prolungamento fino a San Cristoforo. E c'è il sogno della M6". E per l'occasione grande festa a Milano dalle 13.30 di sabato 12 ottobre. Musica, feste di strada, eventi e spettacoli nei cinema e teatri situati lungo la tratta si susseguiranno per tutta la giornata. Saranno oltre 40 gli artisti che si esibiranno nelle tredici nuove fermate e nel mezzanino di San Babila, che collega la metro blu alla M1.

Salini: M4 grande traguardo per Webuild -

 L'inaugurazione dell'intera linea della metropolitana M4 di Milano "per Webuild rappresenta certamente un grande traguardo, perché nella nostra città riuscire a fare la quinta metropolitana, perché nella storia di questo si tratta, è un successo importante. Per i lavoratori che vi hanno partecipato è un giorno di grande orgoglio. È stata una sfida importante, perché riuscire a fare 15 chilometri nel centro della città e riuscire a farlo in questi tempi, compreso il Covid, credo che sia un risultato molto rilevante. Per noi significa lavorare, significa fare quello che facciamo dappertutto, significa essere italiani e portare questa tecnologia in giro per il mondo". Lo ha detto Pietro Salini, amministratore delegato di Webuild, a margine del taglio del nastro a Milano alla fermata San Cristoforo.

Il ministro Salvini: con M4 bellissima giornata, unisce buona politica -

 "E' una bellissima giornata che unisce la buona politica". Almeno sulle infrastrutture la politica non dovrebbe dividersi. Sono servizi per i cittadini". Così il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini all'inaugurazione della M4. "L'obiettivo è il prolungamento della metropolitana fino a Buccinasco e Baggio. Milano corre: penso alle Olimpiadi invernali che lascerà in eredità il primo studentato a prezzi calmierati. Milano è un modello", aggiunge Salvini. In merito alla richiesta del sindaco di Milano di nuove risorse, il vicepremier ha risposto: "Tutti sindaci chiedono più soldi. Cercheremo di essere equilibrati".

La festa inaugurale -

 Cinque ore di musica sabato 12 ottobre con alcuni dei migliori artisti della città, selezionati grazie alla community di Openstage. Dal pop al rock, passando per il cantautorato e con una sorpresa in arrivo nel pomeriggio. Sempre nel pomeriggio, negli spazi superficiali presso le fermate di Coni Zugna, California, Bolivar, Gelsomini e Segneri, in accordo con il Municipio 6 e l'associazione Stay Fuori, saranno organizzati, giochi ed eventi, tra cui attività sportive ed esibizioni a cura delle associazioni dilettantistiche di zona, laboratori creativi, giochi per bambini e bambine, spettacoli di burattini e molto altro. La sera, grazie alla collaborazione dei cinema e nei teatri situati nei pressi della tratta, la festa proseguirà con 17 spettacoli gratuiti, già tutti sold out, tra teatro d'autore, prime visioni, biopic e musica classica e jazz. Per esigenze organizzative legate all'apertura della nuova linea, nella mattina di sabato dalle ore 10 alle ore 13, i treni della M4 faranno capolinea alla stazione Repetti. La tratta Repetti-Linate sarà servita da bus dedicati.

"L'inaugurazione dell'intera tratta della M4 segna un momento storico per la nostra città, e vogliamo festeggiarlo rendendo la cultura protagonista - ha dichiarato Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune -. Grazie alla generosità e alla collaborazione degli operatori culturali di Milano, siamo riusciti a offrire ai cittadini 17 spettacoli gratuiti nei teatri e nei cinema vicini alle nuove stazioni della metro blu. Questo è un esempio concreto di come la sinergia tra istituzioni e realtà cittadine possa rendere arte e spettacolo accessibili a tutti e a tutte, creando nuove occasioni di condivisione e arricchimento per la comunità; ma è anche la prova che Milano, con i suoi investimenti in mobilità e infrastrutture che rendono più facile spostarsi tra i quartieri, è in grado di creare sempre più opportunità per vivere la città in modo diverso, per scoprire nuovi luoghi e spazi e per rendere la partecipazione culturale sempre più ampia e inclusiva. Invito tutti e tutte a partecipare e a vivere insieme questa giornata straordinaria".

Ti potrebbe interessare